Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo su pista, Mondiali - Nuovo record nell'inseguimento: Ashton Lambie scende sotto i 4' e lancia la sfida a Ganna

Luca Stamerra

Aggiornato 19/10/2021 alle 15:50 GMT+2

CICLISMO SU PISTA - Manca ancora un po' di tempo ai Mondiali di ciclismo su pista, ma c'è chi lancia già la sfida al miglior inseguitore del mondo: Filippo Ganna. Il verbanese, recordman dell'inseguimento individuale, ha visto abbassare il proprio record da Ashton Lambie che è addirittura sceso sotto i 4' (primo nella storia a farlo). Anche se "aiutato" dalla quota di Aguascalientes.

Ashton Lambie nel velodromo di Aguascalientes alla ricerca del record del mondo di inseguimento individuale

Credit Foto Getty Images

Neanche il tempo di rilassarsi per la fantastica medaglia d'oro nel quartetto dell'inseguimento a squadre a Tokyo, che arriva qualcuno a rovinarti il record. Filippo Ganna, infatti, oltre che essere trascinatore del quartetto azzurro è il miglior inseguitore del mondo: campione iridato da tre edizioni consecutive, con tanto di record fatto segnare all'ultimo Mondiale di Berlino (4'01''934). Il suo più grande avversario, però, è riuscito non solo ad abbassare il suo tempo, ma è andato oltre. È riuscito ad andare sotto la soglia dei 4 minuti per completare i 4 km della prova: Ashton Lambie ha fatto un clamoroso 3’59”930.
È il nuovo record, anche se non è da considerarsi ufficiale perché preso presso il velodromo di Aguascalientes, in Messico. Ashton Lambie, infatti, ha sfruttato la prova in altura per realizzare il nuovo record ma, si sa, la quota aiuta nelle prestazioni, tanto che anche nel record dell'ora, ogni tanto, viene tentato in quota per essere più facilitati a compiere l'impresa.
picture

2021 Review: L'oro da record di Ganna e compagni in tutte le lingue del mondo

picture

L’INNO DI MAMELI SUONA PER GANNA, LAMON, MILAN E CONSONNI

Il pistard statunitense, però, lancia la sfida allo stesso Ganna. Il verbanese è il migliore inseguitore del mondo? Ora avrà pane per i suoi denti, con il Mondiale di Roubaix (dal 20 ottobre) che avrà finalmente una vera sfida. A Berlino, Lambie fu il suo miglior avversario ma girò in 4'03''640, +1.706 più lento dell'azzurro. Il 30enne di Lincoln, però, continua a spingere e a progredire. A Berlino fu 2°, prima 5° a Pruszków ai Mondiali 2019 e 7° a Apeldoorn ai Mondiali 2018. Ora vuole fare il sorpasso: ci riuscirà?
picture

#1YearToDream: rivivi l'oro dell'Italia nell'inseguimento a squadre

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità