Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo - Squalifica per le borracce: pene meno severe, ma niente regalo ai tifosi

Luca Stamerra

Pubblicato 19/04/2021 alle 23:12 GMT+2

CICLISMO - L'UCI è tornata sui suoi passi dopo il caso Michael Schär dell'ultimo Giro delle Fiandre, alleggerendo le sanzioni a quei corridori beccati a lanciare la borraccia o fuori dalla green zone o non ai propri tecnici in ammiraglia. Non scatterà immediatamente la squalifica, ma resta vietato il lancio della borraccia ai tifosi assiepati per strada.

Borracce Artyom Zakharov dell'Astana al Giro di Turchia 2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Tra una polemica e un'altra, continua a tenere banco anche il tema delle borracce. Il nuovo regolamento UCI imposto dal 1° aprile ha già mietuto le prime vittime, vedi Michael Schär che si è visto squalificare durante il Giro delle Fiandre per aver lanciato una borraccia (fuori dalla green zone) a dei tifosi assiepati a bordo strada. Il caso è stato clamoroso, dalla letterina mandata da Schär all'UCI alle proteste di altri corridori che definivano inqualificabile questo tipo di provvedimento. Ecco che il massimo organismo internazionale si è seduto ad un tavolo e ha aggiornato, per quanto possibile, il regolamento in essere sul tema borracce. Nessun passo indietro invece per quanto riguarda quello della posizione irregolare su bicicletta, con le squalifiche ravvicinate di Richardson e Leemreize.

Il comunicato

Nonostante sia ribadito il sostegno al piano di sicurezza adottato dal Comitato Direttivo dell’UCI e, in particolare per le misure riguardanti lo scarto di borracce e rifiuti, il PCC si è dichiarato favorevole ad un adeguamento delle sanzioni legate alle nuove regole. Secondo quanto deliberato, resta vietato gettare bottiglie e rifiuti al di fuori delle zone dedicate messe a disposizione dall’organizzatore a tal fine. I corridori hanno comunque la possibilità di disfarsi delle proprie bottiglie e dei propri rifiuti consegnandoli agli assistenti di squadra posizionati sul ciglio della strada, addetti al rifornimento, e ai seguenti veicoli delle squadre e degli organizzatori
Fin qui nessun cambiamento. Borracce, carte e altro materiale da gettare dovrà essere o consegnato alle ammiraglie o gettato presso le apposite green zone. Unica eccezione, consegnare il materiale di scarto a componenti dello staff della squadra appostati sul ciglio della strada. Niente borracce ai tifosi: l'UCI ne fa anche un discorso di sicurezza, vedi quanto accaduto l'anno scorso al Giro d'Italia con Geraint Thomas. O occhio anche a bambini che per prendere le borracce non attraversino la carreggiata.
picture

Altra squalifica: fermato Schär per aver lanciato una borraccia

Sono state alleggerite però le pene: non succederà più che dopo un semplice lancio di borraccia arrivi subito la squalifica come capitato a Schär.

Nelle gare di un giorno

La prima infrazione sarà punita con una multa e una detrazione di punti UCI (rispettivamente da 100 a 500 franchi svizzeri e da 5 a 25 punti a seconda della classe dell’evento), mentre una seconda infrazione si tradurrà nella squalifica del corridore incriminato. In precedenza, il regolamento prevedeva una multa, detrazione di punti UCI e squalifica immediata dalla prima violazione.

Nelle corse a tappe

La prima infrazione sarà punita con una multa e una detrazione di punti UCI (rispettivamente da 100 a 500 franchi svizzeri e da 5 a 25 punti a seconda della classe della manifestazione). La seconda infrazione comporterà una penalità di tempo (1 minuto) e la terza la squalifica. In precedenza, il regolamento prevedeva una multa, detrazione di punti UCI e una penalità di 30 secondi per la prima infrazione, una penalità di 2 minuti per la seconda infrazione e la squalifica per la terza.
picture

Vliegen prende in giro l'UCI e lancia per finta la borraccia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità