Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Grand Besançon Doubs - Jesús Herrada con una fiammata: vince a Montfaucon davanti al compagno Lafay, Pinot staccato

Luca Stamerra

Aggiornato 15/04/2022 alle 21:12 GMT+2

GRAND BESANÇON DOUBS - Bella vittoria per Jesús Herrada, partito secco sull'ultima salita di Montfaucon. E che doppietta per la Cofidis visto il 2° posto di Lafay davanti a Vuillermoz, Cras, O'Connor e Champoussin. Chi non c'è nel finale è Thibau Pinot che si stacca nella prima fase della salita, anche se non perde in maniera eccessiva.

Emozione Colbrelli: "Vi racconto come ho vinto la Roubaix"

Noi stiamo già pensando alla Parigi-Roubaix di domenica, ma in Francia si è corsa anche la Grand Besançon Doubs che ha visto all'opera diversi corridori rientrati dal Giro dei Paesi Baschi. Una semi-classifica francese molto interessante, vinta lo scorso anno da un ancora sconosciuto Grmay. Si è visto all'opera Thibau Pinot, ma il corridore della Groupama-FDJ è ancora molto lontano dalla pedalata dei giorni migliori. Alla fine sembrava una sfida tra O'Connor, Lafay e Vuillermoz ma, tra una fiammata e l'altra, è partito secco Jesús Herrada che si è lasciato tutti alle spalle. Per li spagnolo sono 17 le vittorie in carriera e la Cofidis completa la festa col 2° posto di Lafay davanti a Vuillermoz.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Jesús Herrada4h25'55''
2. Victor Lafay+5''
3. Alexis Vuillermoz+5''
4. Steff Cras+5''
5. Élie Gesbert+7''
6. Rudy Molard+12''
7. Clément Berthet+53''
8. Luc Wirtgen+1'23''
9. Michel Ries+1'26''
10. Cristián Rodríguez+1'28''

Cronaca

Parte la fuga con 6 corridori al comando: Rossetto (St Michel-Auber 93), Holmes (Lotto Soudal), Doubey (TotalEnergies), Bouet (Arkéa Samsic), Lagrée (B/B Hotels) e Miquel (Equipo Kern Pharma) che guadagnano fino ad un massimo di 4' sul gruppo. A fare l'andatura ci sono dietro la Cofidis di Lafay, la Groupama-FDJ di Pinot e l'AG2R di O'Connor e Champoussin. Dopo la Côte de la Malate, il margine dei fuggitivi continua a scendere e l'ultimo ad arrendersi è Doubey che viene raggiunto a 18 km dal traguardo.
Sull'ultima salita di Montfaucon, all'11,5%, restano solo una quindicina di corridori. C'è qualche fiammata di Paret-Peintre, Rochas e Vuillermoz mentre Lafay è costretto ad inseguire a causa di una foratura. Il corridore della Cofidis riesce a rientrare, mentre si stacca Thibau Pinot visto il ritmo molto alto, con la Groupama-FDJ che ci prova a questo punto con Rudy Molard. Vuillermoz cerca una nuova fiammata, ma viene preso in contropiede da Jesús Herrada che piazza lo scatto decisivo. L'azione è quella buona e lo spagnolo si lascia tutti alle spalle. Ed arrivare 2° e addirittura il suo compagno di squadra Lafay che regola il gruppetto di migliori, con Vuillermoz sul podio davanti a Cras, Gesbert, O'Connor e Champoussin.
picture

Fango, pavé e Colbrelli: la Roubaix vista dall'onbike camera

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità