Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Parigi-Roubaix cancellata? Birra e patatine: ecco perché in Belgio si corrono tutte le Classiche

Luca Stamerra

Aggiornato 29/03/2021 alle 19:02 GMT+2

PARIGI-ROUBAIX - Siamo ancora in attesa di capire se la Classica del Nord sia spostata o addirittura cancellata. Ma perché in Belgio si corre regolarmente? La gente sta a casa rispettando i moniti degli organizzatori (ovviamente c'è sempre qualcuno per strada). In più vengono consegnati dei pacchi vip ai fan, per incentivare loro a gustarsi la corsa dal divano. E le corse ci sono regolarmente.

Wout van Aert

Credit Foto Eurosport

Il mondo del ciclismo e tutti i suoi fan sono in trepidante attesa. Si farà o non si farà la Parigi-Roubaix? La Classica Monumento per eccellenza è ancora in forse e, anzi, il giornale Le Parisien ha già affermato che l'edizione 2021 non potrà essere corsa nella sua data abituale. Già nel 2020 è stata cancellata, si spera comunque di vederla - anche se posticipata - nel 2021. La domanda, però, sorge spontanea: perché in Italia si è corso Milano-Sanremo e Strada Bianche, perché in Belgio si è corso la Gent-Wevelgem (vinta nel week end da van Aert) e si correrà l'Attraverso le Fiandre, mentre in Francia non si può fare la Parigi-Roubaix?
Prima di affrettarvi a dirci “c'è il covid”, nei “dipartimenti da dove passa la Roubaix c'è il 100% di saturazione dei posti letto”, beh anche in Belgio e in Italia la situazione non è così rosea. Alla Strade Bianche, per esempio, si è corso con una situazione di zona rossa a Siena. Dalla Francia dicono “non possiamo gestire l'ordine pubblico e il distanziamento”, ma c'è chi lo fa con successo come in Belgio dove quasi tutte le corse vengono svolte regolarmente in questa stagione. E dire che tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021 c'è stata anche tutta la stagione del ciclocross...
In Belgio gestiscono la situazione a modo loro, incentivando il pubblico a restare a casa. Non solo delle belle frasette, ma la Flanders Classics, gli organizzatori delle Classiche belghe, ha messo a disposizione un pacchetto vip per alcuni dei fan del ciclismo. Una mossa di marketing certamente, per dare comunque visibilità ai propri sponsor, ma comunque un'azione che possa far stare a casa la gente con un bel pacco regalo.
Birra a volontà, esclusivamente belga ovviamente, con tanto di bicchieri da collezione, cioccolato, esclusivamente belga ovviamente, e patatine per far vivere l'esperienza di una Classica dal divano di casa ma col sorriso. E in Belgio si continua a correre senza soluzione di continuita. Nell'ultima settimana ci sono state Brugge-De Panne, E3 Saxo Bank Classic e Gent-Wevelgem, nella settimana appena iniziata vedremo Attraverso le Fiandre e Giro delle Fiandre. Perché loro ce la fanno?
picture

È grande Italia, ma vince van Aert: rivivi lo sprint

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità