Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo su strada, Europei 2021: l'Italia sogna la doppietta con Sonny Colbrelli e Filippo Ganna

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 07/09/2021 alle 10:36 GMT+2

EUROPEI CICLISMO - Mancano soltanto poche ore al via dei Campionati Europei di ciclismo su strada 2021. Da mercoledì 8 settembre a domenica 12, il meglio del grande ciclismo continentale si riunirà sulle strade del Trentino, precisamente a Trento, per vivere una rassegna continentale che metterà in palio ben 13 titoli e che regalerà spettacolo.

Filippo Ganna all'Olimpiade di Tokyo

Credit Foto Getty Images

Mancano soltanto poche ore al via dei Campionati Europei di ciclismo su strada 2021. Da mercoledì 8 settembre a domenica 12, il meglio del grande ciclismo continentale si riunirà sulle strade del Trentino, precisamente a Trento, per vivere una rassegna continentale che metterà in palio ben 13 titoli e che regalerà spettacolo.
La Nazionale azzurra, che ha vinto le ultime tre edizioni della rassegna continentale, farà di tutto per difendere il titolo. Out Nizzolo (vincitore nel 2020), i gradi di capitano saranno sulle spalle di Sonny Colbrelli (particolarmente adatto al percorso). Insieme a lui, una squadra eterogenea che potrà contare sull'esperienza del veterano Diego Ulissi, le gambe di Gianni Moscon e Mattia Cattaneo e l'esperienza di Matteo Trentin (campione nel 2018). Oltre a loro, anche Aleotti, Bagioli e SuperPippo Ganna, che competerà anche nella prova a cronometro per aggiungere un'altra vittoria al suo palmares.
picture

Sonny Colbrelli da applausi: il Benelux Tour è suo

L'Italia e i favoriti

La nazionale italiana si presenta al via della rassegna continentale casalinga di ciclismo su strada con grandi chance di trionfo sia nella prova in linea che in quella a cronometro. ed è uno dei principali favoriti per la conquista della maglia di campione d’Europa. L’alfiere della Bahrain Victorious, peraltro, avrà al suo fianco dei compagni di assoluto livello: Matteo Trentin, Andrea Bagioli, Filippo Ganna, Mattia Cattaneo, Gianni Moscon, Giovanni Aleotti e Diego Ulissi.
Gli avversari più pericolosi per il "Cobra" di Desenzano e per la Nazionale azzurra (che ha vinto le ultime 3 edizioni) saranno Remco Evenepoel, Kasper Asgreen, Peter Sagan, Matej Mohorič (compagno di squadra di Colbrelli alla Bahrain), Tadej Pogačar, Bauke Mollema, Jonas Vingegaard e Primož Roglič (fresco vincitore della Vuelta 2021).
picture

Roglic re di Spagna, lo sloveno festeggia la terza Vuelta consecutiva

Cronometro: percorso e favoriti

Il tracciato di 22,4 chilometri che ospita le prove a cronometro dei Campionati Europei si presenta interamente pianeggiante, adatto agli specialisti in grado di spingere lunghi rapporti. Il MUSE di Trento è la sede di partenza delle prove, mentre il traguardo è posto in Piazza delle Donne Lavoratrici. Le parti più tortuose della cronometro sono quella iniziale e finale, con curve a 90 gradi e l’attraversamento di qualche rotonda nel centro cittadino, mentre la sezione centrale presenta lunghi rettilinei dove si può sviluppare grande velocità.
Filippo Ganna è l’ovvio favorito su un tracciato che, peraltro, è perfetto per lui. Edoardo Affini, che fu già terzo agli Europei del 2019, invece, ha impressionato al recente Benelux Tour e, nei pronostici, parte dietro solamente a Pippo e agli elvetici Stefan Bissegger e Stefan Küng. Gli azzurri, ad ogni modo, dovranno vedersela anche con Tadej Pogačar e Remco Evenepoel.
picture

"L'Europeo resta in Italia!" Oro ad Elia Viviani che vince davanti a Lampaert

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità