Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Giro Donne 2022 - Elisa Longo Borghini fa le fiamme a Bergamo, ma la tappa è di Marianne Vos

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 06/07/2022 alle 19:13 GMT+2

GIRO DONNE - Tappa spettacolare la sesta del Giro Donne! Il circuito con il San Pantaleone mette alla frusta il gruppo, poi in quel di Bergamo scatta Longo Borghini, ma Marianne Vos controlla le rivali e poi le regola in volata. Secondo posto per Lotte Kopecky, terzo per Silvia Persico. In classifica generale non cambia niente: Annemiek van Vleuten conferma la maglia rosa.

Vos da urlo! 240 vittorie in carriera, Persico terza: rivivi l'arrivo

Ancora Marianne Vos al Giro Donne 2022! La leggenda della Jumbo-Visma si impone in uno sprint a ranghi ristretti dopo aver seguito l’allungo di Elisa Longo Borghini sull’ultimo strappo che portava a Bergamo Alta. L’accelerazione della portacolori della Trek-Segafredo, lanciata da Lucinda Brand, ha spezzato il gruppo, complice una caduta che ha visto anche Annemiek Van Vleuten (Movistar) perdere terreno, mentre Mavi Garcia (UAE) formava un terzetto con Longo Borghini e Vos. Grazie al lavoro della Maglia Rosa, all’interno dell’ultimo chilometro un gruppettino riesce a rientrare sulle prime, ma Marianne Vos non si fa sorprendere, dominando nettamente la volata davanti a Lotte Kopecky (SD Worx) e Silvia Persico (Valcar).
240 vittorie in carriera per Marianne Vos
Chi vince il Giro Donne 2022?

L'ordine d'arrivo

CICLISTATEMPO
1. Vos2h58'30"
2. Kopeckys.t.
3. Persicos.t.
4. Faulkners.t.
5. Spratts.t.
6. van Vleutens.t.
7. Cavallis.t.
8. Mavi Garcias.t.
9. Longo Borghinis.t.
10. Ludwigs.t.

La cronaca

Succede ben poco per oltre 40 chilometri, con la svizzera Elise Chabbey (Canyon/SRAM) che passa per tre volte in testa al San Pantaleone balzando in testa alla classifica GPM. Poco prima dei -50 dal traguardo partono i tentativi da lontano: prima Francesca Pisciali (Mendelspeck), poi sono Lucinda Brand (Trek-Segafredo) e Kristen Faulkner (BikeExchange) a proporsi: i tentativi vanno a vuoto. Dopo il quarto passaggio sul San Pantaleone ci prova Alessia Vigilia (Top Girl Fassa Bortolo), che tocca anche il minuto di margine, ma tornati sulla salita si pianta così come l’inseguitrice Marketa Hajkova (Bepink).
picture

Cavalli vecchia volpe: prende i 3" di abbuono a Carobbio degli Angeli

Ai -20 si susseguono gli scatti prima dello scatto di Bergamo Alta. Victorie Bertau (Cofidis) prova a rompere gli indugi, con Giorgia Bariani che tenta di seguirla senza successo, le due vengono riprese negli ultimi 5 chilometri. In una giornata che sembra ormai caratterizzata da una volata, è una caduta ai -4 a sparigliare le carte, costringendo Vvan Vleuten a inseguire, ma con fatica riesce a rientrare nel gruppo delle migliori senza perdere secondi da Mavi Garcia. Lo sprint è appannaggio della Vos, che batte Lotte Kopecky (SD Worx) e Silvia Persico (Valcar).
Chi vince il Giro Donne 2022?

La classifica completa

CICLISTATEMPO
1. van Vleuten14h50'05"
2. Garcia+25"
3. Cavalli+54"
4. Longo Borghini+5'00"
5. Ludwig+5'13"
6. Spratt+5'14"
7. Persico+5'25"
8. Fisher-Black+5'28"
9. Chabbey+5'45"
10. Muzic+5'55"

Rivivi le emozioni della sesta tappa on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità