Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2020 - Altra polemica Sagan-Démare: niente volata, vince Cerny

Luca Stamerra

Aggiornato 23/10/2020 alle 22:41 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Doveva essere l'ultima volata di questo Giro d'Italia, ma Sagan non ha voluto riprendere la fuga e Démare era già sazio delle 4 vittorie precedenti, con relativa maglia ciclamino. È stata la tappa delle polemiche in tutto e per tutto: dalla riduzione del chilometraggio a chi doveva prendersi la responsabilità in gruppo. Alla fine la spunta Cerny, Mosca è 3°.

Josef Cerný

Credit Foto Getty Images

Ci aspettavamo l'ultima volata di questo Giro d'Italia, ma ci siamo trovati una doppia polemica. Prima i corridori (alcuni di loro) che volevano un chilometraggio più corto della tappa - perché la frazione era troppo lunga - poi quella in gruppo tra le squadre dei velocisti, con Sagan che non voleva regalare la solita vittoria a Démare. Insomma, è venuta fuori una tappa di 124 km che è stata una battaglia per i soli 14 corridori che hanno tentato la fuga, col gruppo arrivato "tranquillo” a più di 11 minuti di ritardo. Nella fuga si sono fiondati anche Jacopo Mosca e Giovanni Carboni, ma a spuntarla è stato Cerny che ha colto il suo primo successo in un Grande Giro. Buona vittoria per gli uomini della CCC che possono salutare il grande ciclismo con una frazione comunque prestigiosa visto che siamo al Giro. È la vigilia della tempesta che vedremo domani? Ecco, speriamo che la tappa di transizione di oggi sia di buon auspicio per la battaglia di domani. Kelderman, Geoghegan Hart e Hindley sono racchiusi in una manciata di secondi (15'') e c'è una maglia rosa ancora da conquistare.
picture

Tra i due litiganti gode Cerny: rivivi l'arrivo

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Josef Cerny2h30'40''
2. Victor Campenaerts+18''
3. Jacopo Mosca+26''
4. Simon Clarke+26''
5. Iljo Keisse+26''
6. Sander Armée+26''
7. Albert Torres+1'10''
8. Simon Pellaud+1'10''
9. Giovanni Carboni+1'10''
10. Alex Dowsett+1'10''
Chi vincerà il Giro d'Italia?

14 in fuga: ci sono Carboni e Mosca

Tappa molto travagliata che vede la sua partenza da Abbiategrasso per un totale di 124,5 km fino alla volata di Asti. Al km 0 parte la solita fuga con l'azione di Pellaud (Androni), seguito da Campenaerts (NTT) e Cerny (CCC). Si aggiungono poi altri 11 corridori: all'attacco vanno anche Clarke e Morton (Education First), Haas e Mathis (Cofidis), Keisse (Deceuninck Quick Step), van Empel (Vini Zabù-KTM), Carboni (Bardiani), Mosca (Trek Segafredo), Armée (Lotto Soudal), Albert Torres (Movistar) e Dowsett (Israel), già vincitore della tappa di Vieste. Pellaud fa suo il traguardo volante e quindi niente punti per Sagan e Démare.

Sagan molla, nessuno si prende la responsabilità di tirare

È la Bora Hansgrohe a fare l'andatura per tenere controllata la fuga, che ha poco più di un minuto di vantaggio. Ma, dal nulla, Sagan chiede ai suoi di rialzarsi ai -57 km dal traguardo. Il perché? Sagan non voleva regalare un'altra vittoria a Démare come già capitato in questo Giro d'Italia. Nessuno si prende la responsabilità di fare l'andatura e dopo qualche km la fuga vola a 5 minuti di vantaggio. Davanti, invece, cominciano gli scatti con Pellaud che fa in tempo a prendersi il secondo traguardo volante. Ai -21,5 dal traguardo, però, parte da solo Cerny che in pratica fa una cronometro individuale fino all'arrivo di Asti.
picture

Niente volata al Giro! Sagan non vuole regalare la vittoria a Démare

Cerny in solitaria, Démare a ciclamino

Cerny va su deciso e guadagna in pochi km 20''. Dietro perde le ruote Pellaud, ma rientra Keisse ma non ci sono cambi regolari per andare a riprendere il ceco. Cerny si attesta su un vantaggio di 30'' e arriva in solitaria sul traguardo di Asti. Campenaerts si piazza 2° dopo essere partito all'altezza dell'ultimo km, mentre Jacopo Mosca vince la volata per il 3° posto. Il gruppo arriva con un ritardo di 11'43''. L'unico che festeggia è Arnaud Démare che ha chiuso matematicamente il discorso maglia ciclamino.
picture

Vegni: "Qualcuno riceverà una lettera dall'avvocato"

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Wilco Kelderman80h29'19''
2. Jai Hindley+12''
3. Tao Geoghegan Hart+15''
4. Pello Bilbao+1'19''
5. João Almeida+2'16''
6. Jakob Fuglsang+3'59''
7. Patrik Konrad+5'40''
8. Vincenzo Nibali+5'47''
9. Fausto Masnada +6'46''
10. Rafal Majka+7'28''
11. Hermann Pernsteiner+7'43''
12. Domenico Pozzovivo+9'34''
13. Sergio Samitier+26'12''
14. Brandon McNulty+33'12''
15. James Knox+34'49''

Rivivi la tappa 19 del Giro in VOD (CONTENUTO PREMIUM)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità