Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2020 - Tonfo Nibali: Kelderman si avvicina alla maglia rosa. Vince Geoghegan Hart

Luca Stamerra

Aggiornato 19/10/2020 alle 01:21 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Piancavallo è spacca gambe, ma è spacca gamba l'andatura di Jai Hindley che mette tutti in fila per fare il ritmo a Wilco Kelderman. Vince Geoghegan Hart davanti all'olandese che si avvicina alla maglia rosa di Joao Almeida (il portoghese mantiene ancora 15'' di vantaggio). Perdono, e tanto, Nibali e Pozzovivo.

Tao Geoghegan Hart of The United Kingdom and Team INEOS Grenadiers / Celebration / during the 103rd Giro d'Italia 2020, Stage 15 a 185km stage from Base Aerea Rivolto - Frecce Tricolori to Piancavallo

Credit Foto Getty Images

Vincenzo Nibali l'aveva detto, i bilanci potremo farli domenica sera dopo il Piancavallo. E tolto Almeida, che è riuscito in qualche modo a difendersi, è un bilancio negativo per tutti. Pello Bilbao affonda, così come McNulty che dopo aver rimontato 7 posizioni di classifica con la crono, ne riperde sette il giorno successivo. Che dire degli stessi Nibali e Pozzovivo che contavano molto su questa tappa per avvicinarsi alla vetta, ma vengono rimbalzati: il siciliano scivola al 7° posto della generale, il lucano all'8°. Chi fa una grande operazione è Wilco Kelderman che continua a crescere e si porta a 15'' dalla maglia rosa di João Almeida. Considerando che le lunghe e difficili montagne che arriveranno nella terza settimana, l'olandese diventa il corridore strafavorito per la vittoria del Giro. Basta vedere la squadra che ha a disposizione: Oomen, Chris Hamilton ma soprattutto Jai Hindley che fa l'andatura in salita spaccando le gambe a tutti. Si avvicina anche Geoghegan Hart che si porta al 4° posto della classifica grazie alla vittoria di oggi. Gli altri avranno ancora qualche chance? Tutto può ancora succedere perché, se il tempo sarà clemente, avremo Madonna di Campiglio, Stelvio, Laghi di Cancano, Colle dell'Agnello, Izoard, Montgenèvre e Sestriere ancora da affrontare. Buon divertimento.
picture

Kelderman vede la rosa, vince Geoghegan Hart: rivivi l'arrivo

La nuova classifica generale

CorridoreTempo
1. João Almeida59h27'38''
2. Wilco Kelderman+15''
3. Jai Hindley+2'56''
4. Tao Geoghegan Hart+2'57''
5. Pello Bilbao+3'10''
6. Rafal Majka+3'18''
7. Vincenzo Nibali+3'29''
8. Domenico Pozzovivo+3'50''
9. Patrick Konrad+4'09''
10. Fausto Masnada+4'12''
11. Brandon McNulty+4'29''
12. Jakob Fuglsang+5'07''
Chi vincerà il Giro d'Italia?

12 in fuga e Visconti si prende la maglia azzurra

Dal km 0 parte la fuga di giornata con ben 12 corridori al comando: all'attacco ci sono De Gendt e Holmes (Lotto Soudal), Villella (Movistar), Chirico (Androni), Visconti (Vini Zabù-KTM), Dennis (Ineos Grenadiers), Padun (Bahrain McLaren), Navarro (Israel), Vendrame (AG2R) e Boaro (Astana), mentre perdono contatto Haas e Zardini. Provano l'inseguimento anche Ruben Guerreiro e Giovanni Carboni, ma solo Samitier riesce a raggiungere la testa della corsa che prende un margine di circa 6 minuti sul gruppo. Gruppo guidato dalla NTT di Domenico Pozzovivo e dalla Sunweb di Kelderman. Visconti scatenato sui primi GPM, con il corridore della Vini Zabù che passa per primo sia sul Sella Chianzutan che sulla Forcella di Monte Rest, prendendo i punti necessari per issarsi alla testa della classifica scalatori.
picture

Brutta botta per Sobrero: il corridore della NTT riesce comunque a ripartire

Dennis parte in solitaria

La Sunweb di Kelderman riduce il vantaggio dei fuggitivi a 3 minuti e la fuga si spacca in tre tronconi sulla terza salita di giornata. Se ne va da solo Rohan Dennis ai -44 km, prova l'inseguimento Thomas De Gendt, più dietro Visconti a caccia ancora di punti per la classifica scalatori. Il siciliano si prende il 3° posto sulla Forcella di Pala Barzana, portandosi a quota 118 punti. Dietro dopo Nico Denz, è Chad Haga a fare l'andatura, ma cominciano a farsi vedere anche gli uomini di Fuglsang nelle prime posizioni. Ci sono diversi cadute, mentre Vincenzo Nibali resta ben presto senza compagni di squadra considerando il ritiro di Gianluca Brambilla.
picture

Tre cadute in una: Narvaez e Edet sono costretti al ritiro

Kelderman guadagna, ma vince Geoghegan Hart

Rohan Dennis comincia l'ultima salita con 54'' di vantaggio sugli immediati inseguitori, ma il gruppo maglia rosa rinviene a 1'34'' grazie all'ultima trenata degli Astana. Boaro, che era andato in fuga, lavora in testa al gruppo, poi arriva Felline. Fuglsang però non parte e c'è ancora la Sunweb a fare un ritmo violento. Dennis viene ripreso ai -9, mentre si staccano subito Pozzovivo, Pello Bilbao, Konrad e McNulty. Almeida tiene le ruote di Kelderman mentre ai -8,5 km anche Vincenzo Nibali lascia la compagnia. Con Kelderman e Almeida ci restano solo Masnada, Geoghegan Hart e Majka. L'andatura di Jai Hindley fa male e nel finale di Piancavallo si forma un terzetto con Almeida costretto ad inseguire. Hindley porta Kelderman fino in cima, ma a prendersi la tappa è Geoghegan Hart che parte a 200 metri dal traguardo: è la quinta vittoria di tappa per un corridore della Ineos Grenadiers. Kelderman può comunque essere soddisfatto perché si porta a 15'' nella generale da Almeida, mentre Nibali e Fuglsang arrivano a 1'36'' e Pozzovivo a 1'54''. Uno sfracello per tutti i corridori di classifica.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Tao Geoghegan Hart4h58'52''
2. Wilco Kelderman+2''
3. Jai Hindley+4''
4. João Almeida+37''
5. Rafal Majka+1'22''
6. Patrick Konrad+1'29''
7. James Knox+1'36''
8. Pello Bilbao+1'36''
9. Jakob Fuglsang+1'36''
10. Vincenzo Nibali+1'36''
11. Fausto Masnada+1'38''
12. Domenico Pozzovivo+1'54''
picture

Vegni: "Quante falsità: il Giro arriva a Milano"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo