Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Giro d'Italia - Alessandro De Marchi costretto al ritiro: frattura di clavicola e di due vertebre toraciche

Luca Stamerra

Aggiornato 20/05/2021 alle 23:26 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Alessandro De Marchi è costretto ad abbandonare dopo una caduta in avvio della 12a tappa. Per il corridore della Israel, che ha indossato per due giorni la maglia rosa, un trauma toracico e la frattura della clavicola destra. È stato trasportato in ospedale per accertamenti, ma è sempre stato cosciente. Dagli esami è risultata anche la frattura di due vertebre toraciche.

Alessandro De Marchi tutto in rosa dopo aver indossato la maglia rosa - Giro d'Italia 2021

Credit Foto Getty Images

Brutte notizie al Giro d'Italia. Serie impressionante di cadute all'inizio della 12a tappa, frazione da Siena a Bagno di Romagna, che ha visto subito una caduta di Marc Soler (che si è poi ritirato). Il corridore catalano si è staccato dal gruppo dopo aver rimediato una botta alla spalla sinistra e al costato, ma è andata sicuramente peggio ad Alessandro De Marchi che è caduto qualche km più avanti. Il corridore della Israel, maglia rosa per due tappe durante le frazioni di Cattolica e Ascoli, è stato costretto al ritiro e al trasporto in ambulanza dopo una caduta in cui è rimasto coinvolto anche Kobe Goossens della Lotto Soudal.
picture

Brutta caduta per De Marchi! Deve lasciare il Giro in ambulanza

Classifiche e risultati

De Marchi è sempre stato cosciente, ma riportato un trauma toracico oltre alla frattura della clavicola destra e sei fratture costali. In seguito alle TAC sono stati esclusi danni cerebrali, ma è stata riscontrata anche la frattura di due vertebre toraciche. Un vero peccato per il corridore friulano che, dopo il 2° posto di Sestola, cercava di chiudere il suo Giro d'Italia con almeno una vittoria tappa considerando che non ha mai centrato un successo alla Corsa Rosa.
Giornata un po' da dimenticare per la Israel visto che si è ritirato anche Dowsett per problemi stomacali. La formazione israeliana è rimasta con soli 5 corridori: Daniel Martin, Patrick Bevin, Matthias Brändle, Davide Cimolai e Guy Niv.
picture

De Marchi in lacrime: il Rosso di Buja veste la maglia rosa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità