Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Giro d'Italia - Caleb Ewan vince la volata su Nizzolo e Viviani: Giro finito per Landa

Luca Stamerra

Aggiornato 12/05/2021 alle 23:22 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Ancora Nizzolo e Viviani, ancora una volta un piazzamento per i due italiani che vengono beffati dalla rimonta di Caleb Ewan nella volata di Cattolica. 4° successo al Giro per il corridore australiano. Non è stata però una tappa "tranquilla", visto le brutte cadute di Pavel Sivakov e Mikel Landa. Sia il russo che il basco sono costretti a ritirarsi.

Caleb Ewan festeggia dopo la volata di Cattolica - Giro d'Italia 2021

Credit Foto Getty Images

Niente da fare. Non vuole arrivare la vittoria italiana in volata, nonostante il grande lavoro di Elia Viviani e Giacomo Nizzolo e delle rispettive squadre. Dopo il successo di Merlier a Novara, tocca a Caleb Ewan prendersi lo sprint di Cattolica. L'australiano aveva fatto lavorare tutta la squadra già a 100 km dal traguardo, rimanendo con un solo compagno di squadra a 2 km dall'arrivo. Poco male visto lo spunto dell'australiano, che negli ultimi metri è riuscito nella rimonta su Viviani prima e Nizzolo poi. 4° posto ed ennesimo piazzamento per Peter Sagan. Occhio alle tante cadute: a terra Pavel Sivakov e Mikel Landa. Sia il russo che il basco sono costretti a ritirarsi per le rispettive fratture alla clavicola. In forse anche Dombrowski che ha rimedato una commozione cerebrale.
picture

Landa, addio Giro! Clavicola ko dopo lo scontro con l'addetto alla segnaletica

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Caleb Ewan4h07'01''
2. Giacomo Nizzolost
3. Elia Vivianist
4. Peter Saganst
5. Fernando Gaviriast
6. Matteo Moschettist
7. Andrea Pasqualonst
8. Dylan Groenewegenst
9. Manuel Bellettist
10. Davide Cimolaist
picture

Nizzolo, ennesimo 2° posto: vince Ewan: rivivi la volata

Classifiche e risultati

Fuga subito neutralizzata, ripartono Pellaud e Gabburo

Tappa totalmente pianeggiante, ma c'è comunque un tentativo di fuga operato da Filippo Tagliani (Androni Giocattoli Sidermec) e Umberto Marengo (Bardiani-CSF-Faizanè). I due prendono anche 5 minuti di vantaggio, ma il vento impone alle squadre di velocizzare l'andatura per non rischiare. Ecco che il margine dei battistrada viene neutralizzato appena dopo il traguardo volante di Imola, vinto da Tagliani (con Gaviria 3°). Si respira grande tensione in gruppo, nessuno parte ma ai -68,5 km ecco un nuovo tentativo: ancora un corridore dell'Androni e della Bardiani. Partono Simon Pellaud e Davide Gabburo, anche loro a caccia di km di fuga e punti per la classifica dei traguardi volanti.

Tante cadute: a terra Mikel Landa

Dietro c'è la Lotto Soudal a spingere il gruppo, segnale che Caleb Ewan ha recuperato dopo le prime tappe molto deludenti. Ai -23 km parte anche Gougeard che in poche pedalate riprende i due di testa Pellaud e Gabburo. Occhio alle cadute: ai -15,5 km finisce a terra Sivakov, compagno di squadra di Bernal, a terra ai -9 anche Fiorelli, velocista della Bardiani, e Goossens, membro del treno della Lotto Soudal. Ai -5 ne fanno le spese anche la maglia azzurra di Dombrowski e uno dei big di questo Giro d'Italia: Mikel Landa.
picture

Sivakov prende in pieno l'albero: anche lui dice addio al Giro

Vince Caleb Ewan: ennesimo 2° posto per Nizzolo

Caleb Ewan resta con un solo uomo già ai -2 km, ma niente è ancora perduto. La Bora Hansgrohe aziona il treno, ma Consonni fa partire la volata per Viviani. Esce molto bene Nizzolo, ma da dietro rimonta a doppia velocità Caleb Ewan che fa 4 al Giro d'Italia. Per Nizzolo ennesimo 2° posto al Giro, è l'11° in carriera. Si piazza anche Sagan che fa 4°.

La nuova classifica generale

CorridoreTempo
1. Alessandro De Marchi17h57'45''
2. Louis Vervaeke+42''
3. Nélson Oliveira+48''
4. Attila Valter+1'00''
5. Nicolas Edet+1'15''
6. Aleksandr Vlasov+1'24''
7. Remco Evenepoel+1'28''
8. Alberto Bettiol+1'37''
9. Hugh Carthy+1'38''
10. Egan Bernal+1'39''
picture

Da Torino a Milano: guarda il percorso del Giro 2021

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità