Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Giro d'Italia, cambia percorso tappa regina per maltempo: tolti Fedaia e Pordoi (Cima Coppi)

Marco Castro

Aggiornato 24/05/2021 alle 11:04 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Il freddo e il maltempo hanno portato alla decisione da parte della giuria poco prima dell'orario del via: la tappa regina di questa edizione non passerà sui passi Fedaia e Pordoi (Cima Coppi). Frazione accorciata da 212 a 155 km, si scaleranno comunque Crosetta e Giau e si arriverà a Cortina.

Egan Bernal - Giro 2021

Credit Foto Getty Images

Il Giro d'Italia 2021 perde due grandi protagonisti. Stavolta non si tratta di corridori, ma di salite simboliche dove era previsto grande spettacolo nella sedicesima tappa: i passi Fedaia e Pordoi (Cima Coppi di questa edizione). La decisione è arrivata poco prima del via ufficiale (originariamente fissato alle 10.50) a causa del freddo e del maltempo che sferza questa parte d'Italia, e soprattutto per la possibilità di ghiaccio nelle due discese. La frazione è stata accorciata dai 212 km da programma ai 153 km del nuovo percorso. Si scalerà comunque il passo Giau, nuovo punto più alto di questa corsa rosa coi suoi 2233 metri, e si arriverà sempre a Cortina. Nuova partenza alle 11.30.
picture

Bernal da paura! Stacca Yates e compagnia: l'arrivo dei big

Classifiche e risultati

Per quanto riguarda la discesa successiva al Giau, si potrebbe anche decidere durante la tappa di neutralizzare la corsa dopo il Gpm (posto 18 km prima del traguardo), se le condizioni dovessero essere ritenute proibitive. Queste le parole di Cristian Salvato, presidente dell'ACCPI e rappresentante dei corridori al Giro: "I corridori vogliono fare la tappa, ma si va per tre volte sopra i 2000 metri, si sperava in un miglioramento del tempo. Ma guardando le previsioni non si voleva arrivare a condizioni estreme. Ringrazio l'organizzazione per la sensibilità dimostrata nei confronti dei corridori. Confermo che al momento è confermata la discesa del Passo Giau e i corridori si impegneranno a fare una corsa spettacolare fino a Cortina".
La tappa avrà un dislivello di 3613 metri invece che i 5292 previsti. Entrambi i Gpm rimasti sono di prima categoria: la Crosetta (si arriva a quota 1118 metri), 11,6 km al 7,1% e punte del 11% e appunto il Giau, salita di 9,9 km al 9,3% e pendenze massime del 14%.
picture

Da Torino a Milano: guarda il percorso del Giro 2021

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità