Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Giro d'Italia - Vincenzo Nibali ci prova in discesa: lo "Squalo" si testa in vista della tappa di Cortina

Luca Stamerra

Aggiornato 20/05/2021 alle 21:58 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Non ha guadagnato molto, anzi nulla, ma si è fatto vedere. Questa era l'obiettivo. Vincenzo Nibali fa girare le gambe ed è uno dei pochi protagonisti di giornata: prima con un attacco con Ciccone, poi con un'azione in solitaria nella discesa dopo il Passo del Carnaio. Ed è andato, con Nibali che ha toccato la velocità di 83,3 km/h. Insomma, è pronto per la tappa di Cortina?

Vincenzo Nibali attacca in discesa - Giro d'Italia 2021

Credit Foto Getty Images

Ecco Vincenzo Nibali. Dopo aver perso più di 4 minuti da Bernal nei primi 11 giorni di Giro d'Italia, prevedibile visto la condizione del siciliano, arrivato al Giro con una frattura al radio del polso destro, Nibali piazza il primo assalto alla diligenza. Prima se ne va in combinata con Ciccone sul Passo del Carnaio (3a categoria), scatenando la confusione in gruppo, poi una volta ripreso da Moscon e dagli uomini della Ineos, riparte in discesa. A conti fatti, il siciliano e la Trek Segafredo hanno guadagnato poco. Ciccone infatti non ha rosicchiato nulla, Nibali ha guadagnato sul gruppo 7''. Poco, ma è stata l'occasione per rivedere lo "Squalo” all'attacco (qui la spiegazione dallo stesso Nibali). Quello che serviva per testarsi in vista delle prossime tappe.

Classifiche e risultati

A 83 km/h in discesa: Nibali se ne va

Interessanti i numeri espressi da Nibali proprio nella discesa dopo il Passo del Carnaio. Il siciliano ha dimostrato di andare senza paura, non curante appunto dell'infortunio che si era procurato prima del Giro. In 3,5 km di discesa, Nibali ha tenuto la velocità media di 62,4 km/h. Il corridore della Trek Segafredo ha toccato la velocità massima di 83,3 km/h, ma non è una novità.
Nibali: numeri dopo la discesa
Conosciamo tutti le sue abilità di discesista, come fu in quella tappa dello Stelvio al Giro 2017. Era la tappa che portava a Bormio, e quella resta la sua ultima vittoria in carriera al Giro d'Italia.
picture

Ciccone e Nibali ci provano: l'attacco sull'ultima salita

Tutto pronto per la tappa di Cortina? Nibali ci proverà?

E adesso? Nibali si è testato e sembra che le gambe girino bene nonostante le tante giornate dure che hanno vissuto i corridori. Guardando il resto di questo Giro, il siciliano potrebbe provarci proprio nella tappa di Cortina, la frazione regina di questa edizione. Dopo il Passo Pordoi (la Cima Coppi di questo Giro), ci sarà il Giau e giù in picchiata verso il traguardo di Cortina. Tappa che è nelle corde di Nibali. Averà cerchiato proprio quella frazione? Noi lo aspettiamo.
picture

Guercilena: "Volevamo provarci con Nibali; Ciccone si è fatto vedere"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità