Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Clamoroso al Giro d'Italia! La maglia rosa Remco Evenepoel dopo la crono di Cesena si ritira perché positivo al covid

Luca Stamerra

Aggiornato 10/07/2023 alle 15:21 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Qualcosa di più clamoroso non ci potevamo aspettare. Remco Evenepoel, solo qualche ora dopo aver vinto la crono di Cesena, è costretto al ritiro dal Giro d'Italia perché positivo al covid. Proprio oggi aveva riconquistato la maglia rosa dopo averla 'lasciata' per qualche giorno sulle spalle di Leknessund. È il sesto caso di covid dall'inizio del Giro.

Evenepoel non stravince: Roglic, Thomas e Goganga avversari veri, la tappa in 5'

Clamoroso al Giro! La Corsa Rosa perde uno dei suoi maggiori protagonisti in maniera inaspettata. E dire che, solo qualche ora fa, Evenepoel aveva fatto l'accoppiata tappa + maglia, conquistando la cronometro di Cesena e la maglia rosa sfilandola a Leknessund. Il corridore belga, però, è costretto a lasciare il Giro perché risultato positivo al covid dopo un tampone effettuato proprio dopo la prova contro il tempo di Cesena. È il sesto caso di covid dall'inizio del Giro: sono già tornati a casa Russo, Aleotti, Conci, Uran e, purtroppo, anche Filippo Ganna in questa prima settimana.

Calendario e risultati

Una vera beffa per il Campione del mondo che aveva fatto benissimo in queste prime 9 tappe, considerando le vittorie di Ortona e, appunto, di Cesena. Ora, dopo il giorno di riposo, sarà quindi Geraint Thomas a indossare la maglia rosa. Il corridore gallese, dopo il 2° posto odierno, era risalito fino alla seconda posizione della classifica generale con un ritardo di 41'' da Evenepoel.

La nuova classifica

CorridoreTempo
1. Geraint Thomas34h34'27''
2. Primoz Roglic+2''
3. Tao Geoghegan Hart+5''
4. João Almeida+22''
5. Andreas Leknessund+22''
picture

Geraint Thomas ci rimane malissimo: la sua reazione per aver perso per 1''

Tutti gli altri corridori, e membri dello staff, della Soudal Quick Step sono stati testati successivamente e sono risultati negativi al tampone.

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2023 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Il montepremi completo del Giro 106: al vincitore quasi 300mila euro

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità