Con la cancellazione della Parigi-Roubaix, il Giro delle Fiandre diventa la gara più importante della stagione delle Classiche. L'Italia ci proverà ancora dopo la tripletta alla Gent-Wevelgem, anche se non è stata la miglior tripletta possibile, visto il 2° posto di Nizzolo, il 3° di Trentin e il 4° di Colbrelli. Tutti dietro a van Aert. Chi di questi ha la chance di rifarsi al Fiandre? Un nome su tutti è quello di Matteo Trentin che, al netto della caduta all'Attraverso le Fiandre, è dato comunque in grande forma e come uno dei favoriti per la vittoria del Fiandre (tutti i favoriti). Giusto crederci, con il classe '89 che cerca quel successo che gli manca in una Classica. Una vittoria che sarebbe preziosa anche in vista del Mondiale di settembre... Sempre in Belgio.
Tutto il meglio del ciclismo LIVE su Eurosport: On Demand e senza pubblicità a metà prezzo per tutto l'anno

Matteo Trentin a caccia di una vittoria importante

Giro delle Fiandre
Van Aert, van der Poel e il rischio del terzo incomodo
02/04/2021 A 19:38
L'ultima vittoria di Matteo Trentin è datata ormai 22 settembre 2019 (al Trofeo Matteotti), e il corridore di Borgo Valsugana cerca un successo che possa rilanciare questa parte della sua carriera. Dopo lo 0 con la CCC, c'è un nuovo capitolo da scrivere e ottenere una vittoria di prestigio come il Fiandre sarebbe importante per salutare nel miglior modo possibile il suo avvento all'UAE Emirates. Vincere una Monumento ti cambia la vita, ovviamente, e aggiunge consapevolezza ad un corridore che ha, comunque, nel proprio palmarès vittorie in tutti e tre i Grandi Giri. Dopo la prestazione così così allo Yorkshire di due anni, Matteo Trentin tenterà nuovamente l'assalto alla maglia iridata in questa stagione con la prova mondiale di Leuven, proprio in Belgio. Un successo al Fiandre, da questo punto di vista, sarebbe un chiaro segnale alla stagione. Vincere per raggiungere uno status da big, poi da confermare per la maglia di campione del mondo.
Non possiamo paragonare due corse come il Fiandre e la Gent-Wevelgem. Il Fiandre ha più difficoltà e molte più asperità. Io spero di riuscire a vincere il Fiandre. Alla Gand? A causa del forte vento è stato davvero duram io mi sono messo in testa a tirare e il gruppo si è spaccato... [Matteo Trentin dopo la Gand]

Matteo Trentin

Credit Foto Getty Images

Trentin e le Classiche

Trentin si sente la gamba giusta, anche se il suo rapporto con le Classiche non è mai stato così idilliaco. Alla Parigi-Roubaix il suo miglior piazzamento è stato un 36° posto, e proprio al Giro delle Fiandre vanta solo un 13° posto nel 2017 (l'anno in cui vinse il suo compagno Gilbert). Alla Sanremo ha invece due decimi posti, anche lì niente di trascendentale. Ecco, Trentin ha dimostrato in carriera di poter vincere corse così, da Classiche, lo abbiamo visto nei Grandi Giri, ma all'atto pratico gli manca ancora una vera Classica nel palmarès. C'è anche da dire che i risultati 'modesti' della prima parte della carriera sono totalmente da rivalutare: lui era alla Quick Step e a quel tempo era solo un gregario. Ora che si è messo in proprio, tocca però vincere.
Tutti i piazzamenti di Trentin al Fiandre
EdizionePiazzamento
2012ritirato
201458°
201588°
201634°
201713°
201845°
201921°
202062°

È grande Italia, ma vince van Aert: rivivi lo sprint

Trentin alla Gand: fu lui ad azionare il ventaglio

Ma il Trentin di oggi sembra in grande spolvero. Una settimana fa ha fatto lo sprint per vincere la Gand, contro un super van Aert; questa volta è pronto a battere il belga e tutti gli altri favoriti con un'azione significativa sugli ultimi muri. Trentin ha dimostrato di avere una grande gamba proprio alla Gand, facendo partire - lui in prima persona - il ventaglio che distrusse ogni tipo di strategia delle squadre rivali. Ha la gamba anche per vincere il Fiandre. Sarà da vedere proprio la sua tenuta però dopo la caduta all'Attraverso le Fiandre, ma il corridore dell'UAE Emirates è pronto per riscrivere la propria storia personale. Ce la farà?

Viviani, che sfortuna! Brutta caduta sul pavè

Giro delle Fiandre
Giro delle Fiandre: risultati, percorso e favoriti
01/04/2021 A 20:13
Giro delle Fiandre
Da Magni a Bettiol: cinque imprese italiane al Fiandre
05/04/2020 A 11:00