Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Wollongong - Campionessa del mondo in 3 discipline diverse: chi è Zoe Bäckstedt, figlia del grande Magnus

Luca Stamerra

Pubblicato 20/09/2022 alle 10:05 GMT+2

MONDIALI - E sono tre maglie iridate in questo 2022. A Gennaio è diventata campionessa del mondo di ciclocross, ad agosto campionessa del mondo di pista (nella Madison) e a settembre arriva anche il titolo iridato nella cronometro del ciclismo su strada. Zoe Bäckstedt non si ferma e non si vuole fermare visto che fra qualche giorno ci sarà anche la prova in linea di cui è campione uscente.

Bäckstedt fa un altro sport: il meglio della sua crono in 75 secondi

È nata una stella? Sì, ma non è nata oggi. Zoe Bäckstedt sta spaccando, nella categoria juniores, ormai da due anni e questo successo nella cronometro juniores è solo un altro tassello alla sua crescita esponenziale. Nel 2021 fu Campionessa del mondo già nella prova in linea, quest'anno punta alla doppietta, cosa riuscita solo 7 volte nella storia dei Mondiali (prendendo in esame tutte le categorie). La Bäckstedt, figlia del grande Magnus che vinse la Roubaix nel 2004, punta ad una grande carriera su strada e passerà tra le élite nella prossima stagione dopo aver firmato un contratto con la EF Education TIBCO. La forza della Bäckstedt non si limita solo e soltanto al ciclismo su strada. Questa maglia iridata è la terza che indossa in questo 2022. A gennaio ha vinto il titolo iridato nel ciclocross negli Stati Uniti, sempre tra le juniores, e un mese fa è diventata campionessa del mondo nella Madison nel ciclismo su pista. Una ciclista a tutto tondo come se ne sono viste tante nel mondo femminile, da Lotte Kopecky al mostro sacro Marianne Vos che in carriera ha vinto di tutto ovunque. La Bäckstedt seguirà quella falsa riga? Possibile vedendo i numeri di queste ultime stagioni, ma non diamole fretta. Avrà tempo per 'spaccare' anche tra le élite.
Chi vince i Mondiali 2022?

La crono c'è, ora si punta alla prova in linea: sarà doppietta?

L'anno scorso le era sfuggita la 'doppietta' nelle Fiandre, con la Bäckstedt che conquistò solo la prova in linea, ma fu sconfitta nella prova a cronometro dalla russa Alena Ivanchenko. Questa volta è partita forte con la vittoria, dominando, della cronometro in attesa di dominare anche nella prova in linea. L'ultimo a fare double? L'ultimo a riuscirci è stato Evenepoel che nel 2018, nella categoria juniores, si prese la medaglia d'oro in entrambe le gare. E da gran campione: in linea aveva dato 1'25'' a Mayrhofer e 1'38'' a Fancellu. Nella crono non ne parliamo: 1'23'' a Plapp e 1'37'' a Piccolo. A livello femminile, invece, l'ultima a riuscirci è stata Elena Pirrone che nel 2017, a Bergen, sempre nella categoria juniores, vinse sia la prova in linea che quella a cronometro.
Tutte le doppiette nella stessa edizione del Mondiale
CorridoreCategoria
Jeannie Longo 1995Donne élite
Geneviève Jeanson 1999Donne juniores
Evgenij Petrov 2000Uomini U23
Nicole Cooke 2001Donne juniores
Chloe Dygert 2015Donne juniores
Elena Pirrone 2017Donne juniores
Remco Evenepoel 2018Uomini juniores
picture

Bäckstedt fenomeno: si prende anche il lusso di esultare a fine crono, rivivi il finale

picture

Bäckstedt Campionessa del mondo: risuona God Save the King sul podio

Zoe Bäckstedt figlia di Magnus, vincitore di una Roubaix

Ma la Bäckstedt non è un (cog)nome nuovo nel ciclismo. Tutta la sua famiglia è stata importante in questo mondo, essendo sorella minore di Elynor Bäckstedt che ha conquistato ben due medaglie di bronzo ai Mondiali di ciclismo nelle cronometro juniores degli ultimi anni. È figlia di Megan Hughes, ex ciclista su pista degli anni '90, ma soprattutto è figlia dello svedese Magnus Bäckstedt che in carriera ha vinto una tappa al Giro d'Italia, una tappa al Tour de France e la Parigi-Roubaix del 2004. I geni sono buoni diciamo...
picture

Zoe Bäckstedt ha il sogno di emulare il papà: "Voglio vincere la Roubaix come lui"

Bäckstedt Campionessa del mondo anche di cross e pista

Ma Zoe Bäckstedt è un atleta a tutto tondo. Il ciclismo su strada è solo una delle tante discipline in cui la britannica si cimenta. Noi, infatti, abbiamo cominciato ad apprezzarla col ciclocross già due anni fa quando, a 16 anni, prendeva parte alle prove élite dopo aver vinto una prova di Coppa del mondo juniores a Tabor. L'anno scorso il salto di qualità definitivo, con la Bäckstedt che ha vinto ben 10 gare nella stagione di cross, comprese tre prove élite. Non parliamo di Superprestige o Coppa del Mondo, ma è andata a vincere in Svezia la Stockholm Cyclocross e il CX Täby Park oltre alla prova di Essen nel circuito dell'Ethias Cross. Il tutto, ricordando, che è campionessa juniores di ciclocross col titolo conquistato nel gennaio scorso.
picture

17 anni e 78 giorni: Zoe Bäckstedt vince già tra le grandi

picture

Tutto secondo i piani: Bäckstedt è la nuova campionessa del mondo

Ma non solo cross dicevamo. La Bäckstedt gareggia e vince anche nel ciclismo su pista. Ai recenti Mondiali juniores che si sono disputati a Tel Aviv, ha conquistato il titolo iridato nella Madison in coppia con la connazionale Grace Lister. In sostanza, è campionessa del mondo in ben tre discipline nella stessa stagione. Roba che Pidcock e van der Poel spostatevi proprio...
picture

Zoe Bäckstedt in coppia con Millie Couzens nella Madison agli Europei Under 23 2021

Credit Foto Imago

Dove seguire tutte le prove del Mondiale in diretta tv e streaming

Da domenica 18 a domenica 25 settembre, Eurosport 1 e Discovery+ trasmettono in diretta integrale i Mondiali 2022 in Australia. Potete seguire tutte le prove dei Mondiali saranno trasmesse in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN). Le prove iridate saranno visibili anche in streaming e senza pubblicità su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le gare On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Zoe Backstedt campionessa del mondo junior, Ciabocco 9a

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità