Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Wollongong - Morgado cerca il numero, ma Herzog lo rimonta e lo batte in volata: al tedesco la maglia iridata

Luca Stamerra

Aggiornato 23/09/2022 alle 03:58 GMT+2

MONDIALI - Seconda medaglia in questa rassegna per Emil Herzog. Dopo il 3° posto nella prova a cronometro, il tedesco sale sul gradino più alto del podio nella prova in linea. E che vittoria, dopo aver battuto uno scatenato Morgado che aveva fatto il vuoto al penultimo giro: il vincitore del Giro della Lunigiana è stato però rimontato ai -3 e poi sconfitto in volata. Mai in gioco gli italiani.

Volata al cardiopalma: Herzog batte Morgado ed è Campione, rivivi il finale

Prima prova in linea di questo Mondiale in Australia e abbiamo fatto una miglior conoscenza del percorso di Wollongong (ripassiamo percorso e favoriti della prova élite). Un tracciato duro, ma non durissimo, non per scalatori per intenderci, anche se sullo strappo di Mount Pleasant si può davvero fare la differenza. Aveva provato a farla António Morgado, fresco vincitore del Giro della Lunigiana, ma il portoghese vede proprio nel finale il clamoroso ritorno di Herzog che è riuscito a rientrare grazie al tratto in discesa al termine del giro. Il tedesco, già 3° nella prova a cronometro, ha provato uno scatto, ma è stato comunque più fresco nel battere l'avversario in volata. Completa il podio il belga Van Mechelen. Niente da fare invece per Tarling e per van der Meulen che sono usciti di scena già nelle prime battute della corsa a causa di una caduta. Niente da fare anche per gli italiani, considerando che il migliore della compagnia è Scalco, 14° a 2'22''. Davvero troppo poco per i nostri azzurri che non sono mai stati in partita.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Emil Herzog3h11'07''
2. António Morgadost
3. Vlad Van Mechelen+55''
4. Paul Magnier+55''
5. Artem Shmidt+55''
6. Menno Huising+55''
7. Thibaud Gruel+55''
8. Frank Aron Ragilo+55''
9. Zachary Walker+55''
10. Pavel Novak+55''
14. Matteo Scalco+2'22''

Scalco prova a rimanere nel gruppo di testa

Pronti, via e si registra subito una caduta alla prima rotonda: tra i corridori coinvolti, purtroppo, c'è anche l'azzurro Belletta. Da segnalare, al primo giro, anche la caduta di Joshua Tarling, il vincitore della prova a cronometro, che riesce a rientrare ma non senza difficoltà.
picture

Subito una caduta alla prima rotonda: a terra anche l'italiano Belletta

Stessa sorte per il neerlandese van der Meulen che è costretto però al ritiro. Nel secondo giro parte la fuga con l'azione di Pajur (Estonia) e Novak (Repubblica Ceca), che vengono poi raggiunti da Walker (Gran Bretagna), Shmidt e Moore (Stati Uniti) ed Eckerstorfer (Austria) al giro successivo. Al termine del quarto giro, siamo ormai a metà corsa, si ritira Tarling mentre si sgancia un gruppetto inseguitori guidato dal portoghese Morgado, ultimo vincitore del Giro di Lunigiana. Non c'è inizialmente Scalco che però riesce a rientrare e, a 42,5 km dal traguardo, la fuga iniziale viene neutralizzata.
picture

A terra ci va anche Tarling, il neo campione del mondo della crono

picture

Tarling si ritira in lacrime: altro favorito che se ne va

Morgado ci prova due volte, poi vince Herzog

Morgado prova la stoccata vincente ai -25,3 km: il portoghese non fa il vuoto, ma porta via un gruppetto composto da Magnier, Nordhagen, Eckerstorfer, Novak, Van Mechelen, Christen, Herzog e Huising. Il corridore della Hagens Berman Axeon non vuole rischiare di arrivare in volata e riparte, questa volta da solo, a 18,5 km dal traguardo, sul Mont Oesly. Il portoghese riesce a mantenere circa 20'' di vantaggio sugli inseguitori e solo Herzog cerca la disperata rimonta. Il tedesco riesce a rientrare ai -3 e poi prova un attacco prima ancora dell'ingresso all'ultimo km. Morgado stanco, ma è reattivo e ci si gioca tutto in volata: parte il portoghese, ma Herzog riesce a spuntarla laureandosi campione del mondo. Dietro è volata per il terzo posto e il bronzo se lo prende il belga Van Mechelen davanti a Magnier.

Rivivi la prova junior maschile On Demand (Contenuto Premium)

Dove seguire i Mondiali in diretta tv e live streaming

Da domenica 18 a domenica 25 settembre, Eurosport 1 e Discovery+ trasmettono in diretta integrale i Mondiali 2022 in Australia. Tutte le prove andranno in onda in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN). Potete seguire tutte le prove dei Mondiali in streaming e senza pubblicità su Eurosport Player e Discovery+ (Scopri l'offerta) con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le gare On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Nibali lancia la borraccia che poi torna indietro: ecco il perché della multa surreale

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità