Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Omloop Het Nieuwsblad - L'Italia si riprende la Omloop: Ballerini spazza via la concorrenza

Luca Stamerra

Aggiornato 27/02/2021 alle 18:19 GMT+1

OMLOOP HET NIEUWSBLAD - Che Davide Ballerini! Dopo due successi al Tour de la Provence, terza vittoria in questa stagione per il corridore della Deceuninck Quick Step che vince con distacco su tutti i rivali. Perfetta la squadra belga con Alaphilippe e tutti gli altri a dare una gran mano al corridore di Cantù. Era dal 2013 (Luca Paolini) che l'Italia non vinceva questa corsa.

Davide Ballerini - 2021 Omloop Het Nieuwsblad - Getty Images

Credit Foto Getty Images

L'Italia torna grande. In questa stagione Ganna ne ha già vinte tre, lo stesso numero di vittorie di Davide Ballerini che dopo la doppietta al Tour de la Provence, si va a prendere una delle Classiche del pavé, la Omloop Het Nieuwsblad. E lo fa praticamente per distacco, non lasciando neanche le briciole ad avversari come Philippe Gilbert, Sep Vanmarcke, Trentin, Moscon, Kristoff e tanti altri. E lo fa da capitano, con tutta la Deceuninck Quick Step a lavorare al suo servizio, compreso un certo Julian Alaphilippe che, da campione del mondo, va a fare la lepre con un attacco atto a stancare gli avversari, prima di mettersi ulteriormente a disposizione nel finale. Un gran lavoro, che paga. Sia per la Deceuninck sia in ottica Nazionale, con un Ballerini che si candida di diritto ad essere uno dei capitani dell'Italia per le prossime stagioni.
picture

Il ruggito di Ballerini, riguarda la volata vincente alla Omloop

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Davide Ballerini4h43'03''
2. Jake Stewartst
3. Sep Vanmarckest
4. Heinrich Hausslerst
5. Philippe Gilbertst
6. Alex Aranburust
7. Florian Sénéchalst
8. Matteo Trentinst
9. Kevin Genietsst
10. Nils Polittst
picture

Ballerini: "Alaphilippe mi ha detto che avrei vinto. Hanno creduto in me"

Cronaca

In avvio di tappa parte un drappello di fuggitivi composto da Fedorov (Astana), Gibbons (UAE Emirates), De Ketele (Vlaanderen-Baloise), De Backer (B&B Hotels) e Louvel (Arkéa Samsic). I 5 coraggiosi hanno poco più di 2 minuti di vantaggio sul gruppo, guidato dalla Deceuninck Quick Step di Alaphilippe e Ballerini e dalla Jumbo Visma del giovane Olav Kooij. Non mancano problemi meccanici e cadute, tra i coinvolti anche il campione olimpico Van Avermaet.
picture

Subito cadute alla Omloop: a terra anche il campione olimpico Van Avermaet

Prima di affrontare il Valkenberg - nella testa della corsa - restano in quattro, con Louvel che perde le ruote dei compagni di fuga. Intanto, nel plotone, si fanno vedere altri due favoriti di giornata, Mads Pedersen e Matteo Trentin. Altra caduta poi a 54 km dall'arrivo, finiscono a terra anche Oliviero Troia e Sonny Colbrelli, uno che nel finale dell'Omloop Het Nieuwsblad avrebbe potuto dire la sua. Sul Wolvenberg la Deceuninck Quick Step comincia ad alzare il ritmo, poi sul Molenberg prova a partire Matteo Trentin, con Alaphilippe e Ballerini subito alla sua ruota.
picture

L'attacco del campione del mondo: se ne va Alaphilippe ai -32

Alaphilippe se ne va da solo a 32 km dal traguardo e dietro prova ad organizzarsi un gruppetto con Pidcock, Trentin, Laporte e Van Avermanet tra i più agguerriti. Il campione del mondo viene però ripreso ai -20 dal traguardo prima di affrontare il Kapelmuur. Si parte col penultimo muro e attacca Gianni Moscon che riesce a guadagnare qualcosa, ma il corridore della Ineos Grenadiers viene ripreso prima del Bosberg.
picture

Ci prova anche Gianni Moscon: attacco sul Kapelmuur

Si difende Davide Ballerini che sfrutta il lavoro di Alaphilippe, Lampaert e Asgreen. Nessuno ha più il coraggio di partire, sarà dunque volata: non c'è storia con Davide Ballerini che vince quasi per distacco su Stewart e Vanmarcke.
Omloop, successi italiani

Rivivi la Omloop Het Nieuwsblad On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità