Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tokyo 2020, Ciclismo su Strada: Longo Borghini vince il bronzo, oro favola Kiesenhofer, argento Van Vleuten

Marco Castro

Aggiornato 25/07/2021 alle 11:50 GMT+2

TOKYO 2020 - Gara incredibile nella prova in linea femminile: l'austriaca Anna Kiesenhofer va in fuga al primo chilometro, stacca le altre attaccanti e vince in solitaria un oro clamoroso. Elisa Longo Borghini attacca nel finale e si prende il bronzo, bissando il risultato di Rio. Argento olandese con Annemiek Van Vleuten.

Elisa Longo Borghini felice al traguardo per il secondo bronzo olimpico di fila, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Una gara assurda, un finale folle: questo è stata la prova in linea femminile ai Giochi Olimpici di Tokyo. Che racconta soprattutto due storie: la prima ci riguarda da vicino e ha come protagonista Elisa Longo Borghini, splendido bronzo come fu cinque anni fa a Rio de Janeiro. Per noi è la terza medaglia in due giorni dopo l'oro di Vito Dell'Aquila nel taekwondo e l'argento di Luigi Samele nella scherma. La seconda coinvolge l'austriaca Anna Kiesenhofer, in fuga dal chilometro zero e oro in solitaria in quella che è già una delle più incredibili storie da tramandare di queste Olimpiadi. Nel mezzo l'argento beffardo di Annemiek Van Vleuten: prima entusiasta perchè credeva di aver vinto, poi più che mai delusa. Come la sua Olanda, che si è lasciata sfuggire una corsa che doveva dominare.
picture

ELISA LONGO BORGHINI, BRONZO SUPER: RIVIVI IL SUO ARRIVO!

L'ordine d'arrivo

1. A. KIESENHOFERAustria3h52'45''
2. A. VAN VLEUTENPaesi Bassi+1'15''
3. E. LONGO BORGHINIItalia+1'29''
4. L. KOPECKYBelgio+1'39''
5. M. VOSPaesi Bassi+1'46''
6. L. BRENNAUERGermaniast
7. C. RIVERAStati Unitist
8. M. CAVALLIItaliast
9. O. ZABELINSKAYAUzbekistanst
10. C. LUDWIGDanimarcast
Il primo highlight della corsa è la partenza, dove se ne vanno queste cinque: Anna Kiesenhofer (Austria), Carla Oberholzer (Sudafrica), Vera Looser (Namibia), Anna Plichta (Polonia) e Omer Shapira (Israele). Una di loro non verrà mai più ripresa. Il gruppo procede ad andatura turistica, spaventato dal caldo e con la certezza di controllare la fuga come fatto sabato dagli uomini. La Germania è l'unica squadra a fare un minimo di ritmo, la favoritissima Olanda si limita a supervisionare. Le battistrada arrivano anche a dieci minuti di vantaggio, quando mancano 100 chilometri al traguardo.
Quando la strada comincia a salire e il percorso farsi più nervoso, le olandesi sembrano aumentare il ritmo. Van Vleuten e Vollering guidano il trenino oranje, anche se la loro azione non è continua e il distacco dalla testa resta consistente. Sul Doushi Road la corsa si accende anche nel gruppo e in molte, tra cui Marta Bastianelli, perdono contatto. Van Vleuten si mette in proprio e prende un minuto sul gruppo in breve tempo, mentre davanti restano in tre: allo scollinamento della salita più temuta, Kiesenhofer, Shapira e Plichta hanno ancora cinque minuti di tesoretto. Ai -41 il momento decisivo: la strada torna a salire e l'austriaca allunga, senza che le due compagne di avventura riescano a rispondere.
Kiesenhofer prosegue a testa bassa la sua azione, mentre Van Vleuten resta a bagnomaria per 15 chilometri prima di essere ripresa dal gruppo. Il distacco dalle medaglie resta di cinque minuti, perchè Shapira e Plichta si mantengono a un minuto dalla testa della corsa. Ma se Kiesenhofer ha benzina per arrivare in fondo, le altre due vengono risucchiate lentamente dal gruppetto delle big, che le riprende dentro al circuito a 5 chilometri dal traguardo, quando sembrava che il discorso medaglie fosse andato. Di certo lo è l'oro. Kiesenhofer è tutta una smorfia e non ne ha più, ma nessuno può riprenderla. Sul traguardo non ha quasi la forza di esultare, o forse non si rende conto dell'impresa che ha appena realizzato. Dietro è bagarre. Van Vleuten parte per prima, ed è seconda. Longo Borghini, in ombra per tutta la gara come l'intera Italia, coglie l'attimo da fuoriclasse e la insegue, guadagnandosi un terzo posto insperato fino a pochi chilometri prima.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
picture

SPORT EXPLAINER: Ciclismo su strada

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità