Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France - Pogacar batte anche Roglic! Bernal in crisi nera sul Grand Colombier

Luca Stamerra

Aggiornato 13/09/2020 alle 21:31 GMT+2

La Jumbo Visma apparecchia per Primoz Roglic che vuole bissare il successo sul Grand Colombier che aveva già conquistato al Tour de l'Ain ad agosto. A beffarlo è però il connazionale Tadej Pogacar che sceglie il momento ideale per piazzare la stoccata vincente. Malissimo Bernal che perde più di 7 minuti.

Tadej Pogacar

Credit Foto Getty Images

Che batosta! Quello scattino nel finale della tappa di Lione sembrava indicare un Bernal in crescita, invece il colombiano - vincitore del Tour dello scorso anno - crolla in maniera pazzesca nella tappa del Col du Grand Colombier. E dire che il corridore della Ineos era andato in difficoltà già sulla Selle de Fromentel ritrovandosi, tra l'altro, con il solo Kwiatkowski come compagno di squadra (Froome proprio oggi aveva detto che avrebbe potuto recitare un ruolo importante al Tour anche come gregario). Alla fine il colombiano perderà 7'20'', sconfitti anche Quintana e Guillaume Martin. Come già visto in altre tappe, a giocarsela sono invece i due sloveni Tadej Pogacar e Primoz Roglic. E come Laruns sette giorni fa, è ancora il più giovane dei due a conquistare il successo di tappa. Roglic ha 40'' di vantaggio sul connazionale in classifica generale, ma il corridore della Jumbo Visma dovrà stare attento alla crescita esponenziale di Pogacar.
Pogacar può ribaltare il Tour con la crono?
picture

Roglic la voleva, ma è Pogacar a vincere sul Grand Colombier. Rivivi l'arrivo

La classifica generale

CorridoreSquadraTempo
1. Primoz ROGLICJumbo Visma65h37'07''
2. Tadej POGACARUAE Emirates+40''
3. Rigoberto URANEducation First+1'34''
4. Miguel Ángel LÓPEZAstana+1'45''
5. Adam YATESMitchelton Scott+2'03''
6. Richie PORTETrek Segafredo+2'13''
7. Mikel LANDABahrain McLaren+2'16''
8. Enric MASMovistar+3'15''
9. Nairo QUINTANAArkéa Samsic+5'08''
10. Tom DUMOULINJumbo Visma+5'12''
11. Guillaume MARTINCofidis+6'45''
12. Alejandro VALVERDEMovistar+6'52''
13. Egan BERNALIneos Grenadiers+8'25''
14. Damiano CARUSOBahrain McLaren+9'02''
15. Warren BARGUILArkéa Samsic+32'37''
16. Richard CARAPAZIneos Grenadiers+32'55''

Trentin, Marcato e Bonifazio in fuga

Tantissimi tentativi di fuga, ma è davvero difficile riuscire ad evadere dal gruppo. Tra i più attivi Pierre Rolland che vuole tappa e maglia a pois. Il francese riesce ad andarsene a 144 km dal traguardo insieme ad altri 7 corridori: ci sono anche gli italiani Matteo Trentin (CCC), Marco Marcato (UAE Emirates) e Niccolò Bonifazio (Total Direct Énergie) oltre a Jesús Herrada, Gogl, Ledanois e Geschke. Ci aveva provato anche Peter Sagan, subito inseguito però da Sam Bennett. Matteo Trentin fa suo il traguardo volante di Le Bouchage, mentre la volata di gruppo viene vinta da Sam Bennett che guadagna due punti su Sagan, nella battaglia per la maglia verde. Non mancano le cadute: finisco a terra Hofstetter, ma anche Carapaz e Sergio Higuita che è costretto poi al ritiro.
picture

Che botta per Higuita! Si scontra con Jungels ed è costretto al ritiro

Bernal in fatica già sulla prima salita

Sulla prima salita di giornata, la Selle de Fromentel, la fuga si spezza con Trentin a lavorare per il suo compagno Geschke, a ruota Rolland, Jesús Herrada e Gogl. Nel gruppo maglia gialla si staccano subito i velocisti e si stacca anche Alaphilippe, volendo risparmiare la gamba per tappe più adatte alle sue caratteristiche. Jesús Herrada fa suo il GPM, mentre nel gruppo è Pogacar a piazzare Polanc per fare l'andatura mentre Bernal perde tutti i gregari tranne Kwiatkowski. Prima del secondo GPM rientra qualcuno in discesa, ma si torna subito a salire con il Col de la Biche. È Rolland a prendersi i punti del GPM, mentre in gruppo Bernal perde anche Sivakov.

Quintana e Bernal si staccano. Yates ci prova, ma vince Pogacar

All'attacco del Grand Colombier il duo Rolland-Gogl ha 1'20'' di vantaggio sul gruppo guidato dalla Jumbo Visma, mentre perde subito le ruote Guillaume Martin per un guasto al cambio, con Jesús Herrada che prova a farlo risalire. Van Aert sbriciola il gruppo sulla salita e a 14 km dal traguardo c'è il clamoroso crollo di Egan Bernal che si stacca subito, così come Quintana.
picture

La resa del campione! Bernal va in crisi e si stacca a 14 km dal traguardo

Fatica ancora Guillaume Martin che fa l'elastico e si stacca. A 7 km dal traguardo è Simon Yates il primo a rompere gli indugi, ma viene ripreso in una manciata di km da Dumoulin. Roglic fa fare tutto all'olandese prima di partire ai 600 metri: lo inseguono Pogacar, Porte e Miguel Ángel López. Il primo a partire è proprio Porte, lo rimonta Roglic, ma a vincere è ancora una volta Pogacar che fa doppietta al Tour dopo la vittoria di Laruns.
picture

Pogacar: "La Jumbo ha fatto un lavoro impressionante, ma ho battuto Roglic"

picture

Pogacar si gode il podio: è lui l'uomo copertina di questo Tour

L'ordine d'arrivo

CorridoreSquadraTempo
1. Tadej POGACARUAE Emirates4h34'13''
2. Primoz ROGLICJumbo Vismast
3. Richie PORTETrek Segafredo+5''
4. Miguel Ángel LÓPEZAstana+8''
5. Enric MASMovistar+15''
6. Sepp KUSSJumbo Visma+15''
7. Mikel LANDABahrain McLaren+15''
8. Adam YATESMitchelton Scott+15''
9. Rigoberto URANEducation First+18''
10. Alejandro VALVERDEMovistar+24''
14. Guillaume MARTINCofidis+3'25''
18. Nairo QUINTANAArkéa Samsic+3'50''
25. Egan BERNALIneos Grenadiers+7'20''
picture

Bol e Pedersen: "Andiamo in fuga o no?". Che show di Magrini in telecronaca

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo