Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Tour de France 2021 - Cavendish sopravvissuto ai Pirenei: può partire la caccia ad altri record

Luca Stamerra

Pubblicato 15/07/2021 alle 23:53 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Una delle domande dell'inizio di settimana, era se Mark Cavendish fosse riuscito ad arrivarci a venerdì quando si affronterà (probabilmente) la prima volata di gruppo dopo le giornate in quota. Attorniato dai compagni di squadra, però, il corridore della Deceuninck Quick Step non è mai arrivato in ritardo e si giocherà così anche la vittoria della maglia verde.

Mark Cavendish, Carcassonne, Tour de France 2021

Credit Foto Getty Images

Sotto sotto gli avversari di Mark Cavendish ci avevano sperato. Chi per vincere le volate rimaste da qui a Parigi, oltre ai contendenti per la maglia verde che, un punto di qui un punto di là, erano riusciti ad accorciare il proprio svantaggio sul britannico nella classifica a punti. E, invece, Cavendish ce l'ha fatta a superare i Pirenei. 34'10'' di ritardo sul Col du Portet, e 32'09'' di ritardo sul Luz Ardidend: in entrambi i casi abbondantemente dentro il tempo massimo. Mark Cavendish può continuare il suo Tour de France e puntare ai suoi record.
picture

Il Tour di Cavendish continua: dentro il tempo massimo, ora può battere Merckx

Classifiche e risultati

Mancano tre tappe alla conclusione di questa Grande Boucle, e due saranno potenziali volate di gruppo con Cavendish - ovviamente - grande favorito dopo i quattro successi collezionati fino ad ora. Il corridore della Deceuninck Quick Step ha raggiunto Merckx a quota 34 vittorie in carriera, ma ha due chance per superare il Cannibale. Appuntamento quindi a Libourne e a Parigi.
picture

Cavendish scrive la storia: rivivi la sua 34a vittoria al Tour

I più vincenti al Tour
Corridore/Tour fattiVittorie di tappa
1. Eddy Mercxk (7)34
2. Mark Cavendish (13)34
3. Bernard Hinault (8)28
4. André Leducq (9)25
5. André Darrigade (14)22
Ma c'è anche il discorso della maglia verde in piedi. L'avversario diretto è Michael Matthews che in questi giorni si è portato a -38 da Cavendish e vuole bissare il successo del 2017. Cavendish, invece, essendo un velocista puro ha faticato a fare la differenza in questa classifica nonostante le tante vittorie. C'è riuscito solo nel 2011 e punta anche al bis. Sarebbe eccezionale, dovesse farcela, considerando che nel novembre scorso Cavendish si stava per ritirare dal mondo dei professionisti.
La classifica a punti
CorridorePunti
1. Mark Cavendish298
2. Michael Matthews260
3. Sonny Colbrelli208
4. Jasper Philipsen184
5. Julian Alaphilippe155
picture

Cavendish come Merckx: rivivi tutte le sue vittorie dal 2008

Ci sono due arrivi di tappa e due traguardi volanti. È vero, c'è anche la cronometro che assegnerà dei punti, ma solo ai primi 15 classificati. Ma Cavendish e Matthews possono sognare di entrare nella top 15 di Saint-Émilion? Ufficialmente avremo 140 punti a disposizione, ecco che - paradossalmente - anche Colbrelli potrebbe entrare ancora in gioco. Certo gli altri non dovrebbero prendere niente...
Quanti punti a dispisizione?
Arrivo/traguardo volanteTappa
Saint-Sever (TV)20
Libourne (arrivo)50
Saint-Émilion (arrivo crono)20
Parigi Champs-Élysées (3° passaggio) (TV)20
Parigi Champs-Élysées (arrivo)50
picture

Cavendish fa festa con Ballerini e dice in italiano: "Abbiamo fatto la storia"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità