Tour de France 2022 - Pogacar e Ganna attaccano sugli Champs-Élysées, poi vince Philipsen in volata

TOUR DE FRANCE - Si arriva ancora in volata e arriva il successo di Jasper Philipsen che bissa la vittoria di Carcassonne battendo Groenewegen e Kristoff. Niente successi per gli italiani, invece, a secco per la terza edizione consecutiva. E dire che Filippo Ganna ci aveva provato attaccando appena iniziato l'ultimo giro del circuito. E ci aveva provato anche Tadej Pogacar...

Philipsen si prende Parigi, Vingegaard è il re: rivivi la volata

Video credit: Eurosport

Cala il sipario sul Tour de France con la vittoria di Jonas Vingegaard che, dopo due anni di dominio di Pogacar, riesce a invertire la tendenza grazie anche alle fantastiche strategie messe in atto dalla Jumbo Visma (perfetti nell'applicazione della bi-zona nella tappa di Hautacam) e, soprattutto, alla sua forza in salita. Pogacar porta comunque a casa tre vittorie di tappa, un secondo posto in classifica e la maglia bianca di miglior giovane. Non contento, però, lo sloveno vuole vincere anche sugli Champs-Élysées e cerca un clamoroso attacco iniziato l'ultimo giro. Con lui c'è anche Ganna con una mossa studiata con Rowe e Geraint Thomas. Peccato per loro, che la DSM di Dainese rimonti tutti, e assicuri la volata finale. A vincere è Jasper Philipsen che si dimostra il miglior velocista di questo Tour, con il belga che bissa il successo di Carcassonne. Male gli altri velocisti puri, mentre Mozzato e Dainese chiudono rispettivamente 11° e 12°. Niente da fare per gli italiani che non vincono una tappa da tre anni di fila.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Jasper Philipsen2h58'32''
2. Dylan Groenewegenst
3. Alexander Kristoffst
4. Jasper Stuyvenst
5. Peter Saganst
6. Jérémy Lecroqst
7. Danny van Poppelst
8. Caleb Ewanst
9. Hugo Hofstetterst
10. Fred Wrightst

5 in fuga, ma il gruppo chiude

Solite passerelle di inizio tappa con Vingegaard che festeggia con la squadra, omaggiando anche Roglic, Kruijswijk e Van Hooydonck che si sono ritirati, e con i danesi rimasti in gruppo. C'è anche l'ultima Côte e viene lasciata a Geschke che, comunque, a fine tappa perderà la maglia a pois che verrà indossata proprio da Vingegaard. Entrati nel circuito comincia la corsa vera e partono subito Tratnik e Bissegger. Parte una fuga di quattro con Tratnik (Bahrain Victorious), Bissegger (Education EasyPost), Burgaudeau (TotalEnergies) e Dewulf (AG2R Citroën) che prendono un po' di margine. Si aggiunge a loro anche Daniel Martínez (Ineos Grenadiers). I 5 restano davanti fino al traguardo volante, ma il gruppo chiude subito con l'azione dei Quick Step di Jakobsen, degli Alpecin di Philipsen e dei BikeExchange di Groenewegen.
picture

Gran gesto della Jumbo: omaggio a Roglic, Kruijswijk e Van Hooydonck

Video credit: Eurosport

Ci prova Pogacar addirittura, vince Philipsen in volata

Nuova azione con Duchesne, Le Gac, Schachmann, Doull e Rutsch, ma la fuga viene ripresa a 6,9 km dall'arrivo, quando inizia l'ultimo giro del circuito, con un Mattia Cattaneo spettacolare a tenere serrato il gruppo. E, quando inizia il circuito, partono all'attacco Ganna e Pogacar. Azione spettacolare, ma la DSM di Alberto Dainese blocca ancora tutto. A questo punto prendono in mano la situazione Alpecin Deceuninck, BikeExchange Jayco e Trek Segafredo fino alla volata finale, non c'è invece van Aert che non fa la volata ma preferisce arrivare in parata con i suoi per festeggiare la maglia gialla di Vingegaard. Parte lo sprint: da una parte Groenewegen, dall'altra Philipsen ma il belga ha una marcia in più e bissa il successo di Carcassonne. Groenewegen e Kristoff sul podio di giornata, solo 8° Caleb Ewan, neanche in top 10 Fabio Jakobsen e Alberto Dainese.
picture

Pogacar e Ganna show: rivivi il loro scatto sugli Champs-Élysées

Video credit: Eurosport

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Jonas Vingegaard79h33'20''
2. Tadej Pogacar+2'43''
3. Geraint Thomas+7'22''
4. David Gaudu+13'39''
5. Aleksandr Vlasov+15'46''
6. Nairo Quintana+16'33''
7. Romain Bardet+18'11''
8. Louis Meintjes+18'44''
9. Alexey Lutsenko+22'56''
10. Adam Yates+24'52''

Rivivi la 20a tappa del Tour On Demand (Contenuto Premium)

Dove vedere il Tour de France in diretta tv e live streaming

Il Tour de France 2022 sarà trasmesso in DIRETTA integrale su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France, dal km 0 e senza pubblicità, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

"Che dici, partiamo?" Il momento in cui van Aert e van der Poel decidono l'attacco

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità