Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France 2022, Pogacar - Majka positivo al covid, ma in gruppo: ecco perché è regolarmente al via

Luca Stamerra

Pubblicato 12/07/2022 alle 15:04 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Non pochi problemi per Tadej Pogacar. Non tanto per gli attacchi degli avversari, che per adesso non ci sono, ma per le positività al covid dei suoi compagni. Dopo aver perso Laegen nei giorni scorsi, c'è stato oggi l'addio anche di George Bennett. E anche Rafal Majka ha rischiato: il polacco è positivo al covid, ma è regolarmente in gruppo. Ma perché?

Pogacar ha vinto? C'è tempo anche per un chiarimento tattico con Majka

Terremoto in casa UAE Emirates. Non solo Laengen nei giorni scorsi, questa mattina non è ripartito anche George Bennett perché positivo al covid. Ma c'è stato un terzo positivo nella squadra di Tadej Pogacar che, comunque, è regolarmente in corsa. Si tratta di Rafal Majka, il gregario più prezioso dello sloveno essendo il suo ultimo uomo in salita. Visto i due positivi in pochi giorni, sono stati fatti tamponi a tutti i corridori dell'UAE Emirates ed è emersa anche la positività del polacco. Ma perché è regolarmente in corsa? Lo permette il protocollo, essendo un caso simile a quello di Jungels che iniziò il suo Tour da positivo in quel di Copenaghen. Qualche giorno dopo, poi, lo si è visto invece trionfare nella tappa di Châtel.
Il Tour è già finito?
E allora perché è in corsa? Non parliamo di test rapidi, ma di tamponi molecolari che analizzano anche la carica virale di un eventuale positivo. Come accadde per Jungels, positivo ma non contagioso, lo stesso riscontro abbiamo avuto per Majka che nonostante sia positivo, non ha una carica virale da contagiare altre persone. Il protocollo anti-covid del Tour dà quindi questa possibilità per ogni positivo, ecco perché - invece - sono andati a casa in mattina Bennett e Durbridge. E non basta essere asintomatici come capitato a Guillaume Martin che, comunque, è dovuto andare a casa perché il suo tampone dava un risultato di “altamente contagioso”.
picture

Majka finisce il suo lavoro: il cenno a Pogacar, tocca allo sloveno

Dove vedere il Tour de France in diretta tv e live streaming

Il Tour de France 2022 sarà trasmesso in DIRETTA integrale su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France, dal km 0 e senza pubblicità, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

La UAE sfila davanti a tutti: è festa per il trionfo di Pogacar

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità