Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France, Assolo di Jungels che evita la rimonta di Pinot! Pogacar ci prova, ma Vingegaard non lo molla

Luca Stamerra

Aggiornato 10/07/2022 alle 18:46 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Si chiude la prima settimana di Tour con l'assolo di Bob Jungels che torna a vincere in un Grande Giro a 5 anni di distanza dall'ultima volta. Ci aveva provato anche Pinot che però non riesce a rimontare, finendo addirittura 4°. Dietro giornata di controllo per Pogacar che prova comunque la sparata nel finale: Vingegaard non lo molla, gli altri perdono 3''.

Pogacar insaziabile! Allungo finale, lui e Vingegaard guadagnano tre secondi

Cala il sipario sulla prima settimana del Tour de France. Più di 3000 metri di dislivello, ma il finale non era troppo congeniale alla sfida tra i big. Pogacar ci ha comunque provato, abbozzando un attacco agli ultimi 400 metri. Ed è riuscito a guadagnare anche 3'' sui rivali, meno che su Vingegaard che si dimostra ancora una volta l'avversario più credibile dello sloveno. C'è anche chi esce definitivamente di classifica come Rigoberto Uran, che pur era entrato nella fuga di giornata, che arriva al traguardo con 7'06'' di ritardo, peggio ancora Daniel Martínez che perde 16'02''. Giornata storta anche per Vlasov che perde 1'06'' e scivola al 12° posto della classifica, sorpassato anche da Roglic. Intanto è stata la giornata della fuga e delle rinascite. Fino ad oggi, solo Simon Clarke era riuscito a vincere grazie ad una fuga, nella tappa del pavé, questa volta è il turno di Bob Jungels. Sì, proprio il lussemburghese che era sparito dai radar negli ultimi anni e che non vinceva in un Grande Giro dal Giro d'Italia 2017. Entrato in fuga di 21 uomini, c'era anche van Aert per i punti della maglia verde, il lussemburghese se n'è andato sul Col de la Croix, evitando poi la rimonta di Castroviejo, Verona e di Pinot. Il francese non vince e arriva addirittura 4°, ma anche lui può essere soddisfatto per essere tornato a combattere per la vittoria di tappa dopo annate piene di problemi.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Bob Jungels4h46'39''
2. Jonathan Castroviejo+22''
3. Carlos Verona+26''
4. Thibaut Pinot+40''
5. Tadej Pogacar+49''
6. Jonas Vingegaard+49''
7. Geraint Thomas+52''
8. Adam Yates+52''
9. Enric Mas+52''
10. Nairo Quintana+52''
11. Damiano Caruso+52''
Il Tour è già finito?

21 in fuga: c'è anche van Aert per la maglia verde

Si va subito a caccia della fuga, ma non si riesce ad evadere dal gruppo che viaggia a velocità folli. Ci provano anche Cattaneo e Bettiol, ma nessuno trova il varco giusto nemmeno sulla Côte de Bellevue, la prima salita di giornata. Ai -148 km dal traguardo ecco che, finalmente, viene via un gruppetto di 15 uomini portato via da Castroviejo (Ineos Grenadiers). Prima del traguardo volante di Semsales, arriva anche un drappello di contrattaccanti guidato da van Aert che vuole sprintare per la maglia verde. Il belga si prende i 20 punti e si forma quindi un gruppone di 21 uomini. Spicca la presenza di Rigoberto Uran che, dovesse arrivare la fuga, sfilerebbe la maglia gialla a Pogacar. Tra gli altri anche Latour, Bonnamour, Cosnefroy, Pinot, Baguil, Stuyven, Jungels e McNulty.
picture

Van Aert in scioltezza: vince il traguardo volante ed è sempre più in verde

Che numero di Jungels. Niente rimonta per Pinot

Latour riesce a passare per primo sul GPM del Col de Mosses, battendo Geschke, ma il tedesco fa suo il Col de la Croix vincendo il duello con Jungels. Geschke diventa così la nuova maglia a pois del Tour, mentre il gruppo resta tranquillo a 2'20'' dalla fuga. Il corridore della Cofidis si rialza, non Jungels che prova invece a tirar dritto nel tentativo di piazzare l'impresa.
picture

Geschke batte Jungels: al tedesco il GPM di Col de la Croix

picture

Jungels se ne va sul Col de la Croix: ecco l'azione decisiva ai -62

Il lussemburghese guadagna 2' sugli ex compagni di fuga e 3' sul gruppo, cominciando ad accarezzare il sogno della vittoria ma, a 19 km dal traguardo, riparte Pinot che prova a rimontare sul Pas de Morgins. Alle sue spalle anche Castroviejo e Verona. Quando mancano ancora 8 km allo scollinamento, Jungels sembra davvero arrivato, ma riesce ad evitare la rimonta di Pinot che si era portato a 20''. Nell'immediata discesa il lussemburghese ritrova energie e riesce ad affrontare l'ascesa di Chatel con un altro piglio. Vincerà così in solitaria davanti a Castroviejo e Verona che, nel frattempo, hanno raggiunto e superato Pinot.
picture

Bentornato Jungels! Fuga vincente, rivivi l'arrivo in solitaria

Martínez, Vlasov e Uran alzano bandiera bianca. Pogacar ci prova

Sul Pas de Morgins si fa fatica e si staccano uomini importanti anche dal gruppo maglia gialla. Si stacca subito Daniel Martínez con la Ineos Greandiers che si ritrova senza un capitano. A 5 km dallo scollinamento anche Vlasov perde le ruote del gruppo maglia gialla, così come Rigoberto Uran che era stato inghiottito dal gruppo dopo averci provato in fuga. Davanti sono in quattro, non ci sono in palio neanche gli abbuoni, ma Pogacar scatta comunque nei 300 metri finali. Vingegaard risponde, gli altri perdono 3''. Diciamo che Pogacar si è creato 'da solo' l'abbuono in questa giornata senza troppi punti per partire con un'azione efficace.

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Tadej Pogacar33h43'44''
2. Jonas Vingegaard+39''
3. Geraint Thomas+1'17''
4. Adam Yates+1'25''
5. David Gaudu+1'38''
6. Romain Bardet+1'39''
7. Tom Pidcock+1'46''
8. Enric Mas+1'50''
9. Neilson Powless+1'55''
10. Nairo Quintana+2'13''
11. Primoz Roglic+2'52''
12. Aleksandr Vlasov+3'12''
13. Aurélien Paret-Peintre+3'31''
14. Damiano Caruso+3'40''
15. Alexey Lutsenko+4'58''

Rivivi la 9a tappa del Tour On Demand (Contenuto Premium)

Dove vedere il Tour de France in diretta tv e live streaming

Il Tour de France 2022 sarà trasmesso in DIRETTA integrale su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France, dal km 0 e senza pubblicità, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

La UAE sfila davanti a tutti: è festa per il trionfo di Pogacar

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità