Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France, pagelle tappa 19 - Jumbo cannibale con Laporte ma che chance mangiata dai velocisti: promossi e bocciati

Luca Stamerra

Aggiornato 22/07/2022 alle 22:12 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Altro giro, altra vittoria per la Jumbo Visma. Questa volta tocca a Laporte con un'azione da finisseur. Altro che volata, anche se il francese era un velocista prima di venire nella squadra di van Aert e compagni. Fanno 5 vittorie per la Jumbo Visma, ma le squadre dei velocisti si devono mordere le mani. Ma perché andare a riprendere la fuga a 120 km dal traguardo?

Pogacar si muove, Van Aert si rialza? Ci pensa Laporte! Gli highlights

Dopo le fatiche dell'Hautacam e, più in generale, delle tappe pirenaiche, i velocisti erano già pronti a festeggiare avendo finalmente una prima occasione per le volate di gruppo. Questo alla partenza da Castelnau-Magnoac perché al traguardo di Cahors è stata un'altra storia. Fughe di qui, fughe di là, nessun team è riuscito a tenere controllata la corsa dopo aver speso troppo in avvio (la prima fuga era stata già annullata ai -120 km). A ringraziare, a questo punto, è stata ancora la Jumbo Visma che, dopo la Bi-Zona mostrata sull'Hautacam, ha fatto qualcosa di straordinario anche oggi col successo di Laporte. Che squadra.
Chi vince la crono di Rocamadour?

Promossi

Christophe Laporte

È una Jumbo Visma stellare quella che si è presentata al Tour de France. Una squadra che vince 5 tappe, con tre corridori diversi, e tre classifiche. E non è finita qui. Si unisce alla festa Christophe Laporte col clamoroso successo di Cahors. Tutti erano pronti alla volata, la fuga era lì, ma l'ex Cofidis ha fatto per sé. Si è lanciato nella mischia ai -1,5 km, ha raggiunto da solo la fuga, ha sfruttato il loro lavoro per 200 metri circa, e poi è ripartito senza essere ripreso. Numero da alta scuola. Che Jumbo. Come provocazione, e questa rimane, vien da dire che Roglic fosse il più 'scarso' di questi.
picture

Laporte dominante! Anticipa la volata e vince per distacco, rivivi l'arrivo

Quinn Simmons

Abbiamo visto due fughe oggi. Da premiare il tentativo di Quinn Simmons che, anche questa volta, ha provato ad animare la corsa con una azione da lontano. Col suo lavoro, inoltre, aveva permesso alla Trek Segafredo di rimanere più defilata in gruppo, in ottica di una potenziale volata con Mads Pedersen, anche se il danese non è stato della partita a causa di un problema intestinale. Simmons, però, si è confermato corridore audace e scattante. È il più giovane del Tour 109, ma ha trovato il modo di mettersi in mostra.
picture

Sfida vera al GPM! E Mohoric batte Simmons

picture

Simmons resiste al ritorno del gruppo: suo il GPM, poi viene ripreso

Alexis Gougeard

Facciamo un applauso anche alla seconda fuga di giornata. Fred Wright, Jasper Stuyven e, soprattutto, Alexis Gougeard. Il corridore della B/B Hotels ha promosso questa azione ed è stato lui a renderla credibile con le sue continue trainate. Non fosse stato per Laporte, non era detto che la fuga sarebbe stata ripresa. Gougeard, inoltre, è uno dei pochi che ha tenuto vivo questo team insieme a Luca Mozzato. Tutti gli altri (Rolland, Bonnamour) sono stati una delusione.
picture

Pogacar rientra e attacca in discesa! Poi si ferma e se la ride

Bocciati

Fabio Jakobsen

Ci riesce davvero difficile bocciarlo, conoscendo quante difficoltà abbia affrontato durante le tappe pirenaiche per rimanere in corsa. L'unico aspetto che ci vien da dire, è quello che ha fatto la Quick Step Alpha Vinyl per lui. Ha sacrificato tutti gli uomini possibili per salvarlo, anche togliendosi delle opportunità nelle tappe precedenti (vedi Mattia Cattaneo). Se Fabio Jakobsen non porta a casa neanche una delle tappe finali, diventa un mezzo fallimento per il team belga e il corridore neerlandese.
picture

Jakobsen ce la fa, è dentro il tempo massimo per 15'': rivivi l'arrivo

Caleb Ewan

Come sopra. Anche Caleb Ewan ha avuto le sue fatiche nelle ultime tappe di Grande Montagna. Ma, c'è da dire, che in questa frazione la Lotto Soudal si è spremuta con ogni uomo possibile per arrivare a portare Ewan a fare la volata. Il risultato? Solo un 10° posto. Un po' pochino dopo tutto il lavoro fatto.

Le squadre dei velocisti

Abbiamo parlato singolarmente di Jakobsen e Ewan, ma ad essere bocciate sono soprattutto le squadre dei velocisti. Clamorosa chance sprecata da parte dei team che, alla prima occasione dopo tanta fatica, sono riusciti a non far concludere questa tappa in volata. Scellerata l'azione di contenimento della fuga iniziale, annullandola praticamente già ai -120. Poi si sono rialzati, li hanno fatti andare di nuovo, riprendendoli dopo le due côte di giornata. E via con un'altra fuga, questa nefasta per il resto del gruppo che non aveva più energie. Basti pensare che per rientrare sui tre di testa, si è dovuto mettere Matthews ma senza successo... Poi è partito Laporte e ciao ciao.
picture

Tour 360: festeggia ancora la Jumbo, a Cahors vince Laporte

Dove vedere il Tour de France in diretta tv e live streaming

Il Tour de France 2022 sarà trasmesso in DIRETTA integrale su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France, dal km 0 e senza pubblicità, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

"Che dici, partiamo?" Il momento in cui van Aert e van der Poel decidono l'attacco

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità