Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France 2022 - Pogacar ci prova ancora, ma vince Laporte! La Jumbo ne inventa un'altra. Alberto Dainese 3°

Luca Stamerra

Aggiornato 22/07/2022 alle 19:12 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Doveva essere una tappa per velocisti e la volata c'è stata, ma solo per il 2° posto. Pogacar ha provato un attacco in discesa, con van Aert a parare il colpo. Poi il belga si è messo a tirare, perché non era lui il corridore 'deputato' a vincere la tappa. Ecco che si è inventato un numero clamoroso Laporte che, partito ai -1,5, ha ripreso la fuga ed è arrivato in solitaria.

Laporte dominante! Anticipa la volata e vince per distacco, rivivi l'arrivo

È davvero un Tour pazzo! Doveva essere la tappa in cui tornavano protagonisti gli sprinter e, a dire la verità, la volata c'è stata. Ma, nel mentre, ci sono state due fughe diverse e, soprattutto, l'attacco di Pogacar che ci ha provato ancora in un tratto in discesa, perché - in fondo - non si sa mai e lo sloveno si vuole divertire. Con van Aert a fare però il vigile e a riprendere subito il capitano dell'UAE Emirates. Van Aert il super favorito per questa tappa di Cahors? No, il belga punta alla cronometro e si è messo a fare una crono per mettere al sicuro Vingegaard e per riportare sotto Laporte che, oltre ad essere uomo squadra, era - fino all'anno scorso - il velocista della Cofidis. Ma anche Laporte non voleva fare la volata... L'ultima che ha fatto, l'ha persa con Grimay alla Gand. Ecco che il francese è partito a 1,5 km dal traguardo, ha ripreso i tre fuggitivi, ha sfruttato il loro lavoro ed è poi partito anticipando il gruppo. Philipsen ha poi vinto la volata per il 2° posto su Dainese, ma che forza della Jumbo Visma che si è inventa un'altra tattica folle, ma vincente, dopo la Bi-Zona mostrata (qui la spiegazione della loro tattica) nella frazione dell'Hautacam vinta da Vingegaard.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Christophe Laporte3h52'04''
2. Jasper Philipsen+1''
3. Alberto Dainese+1''
4. Florian Sénéchal+1''
5. Tadej Pogacar+1''
6. Amaury Capiot+1''
7. Dylan Groenewegen+1''
8. Hugo Hofstetter+1''
9. Luka Mezgec+1''
10. Caleb Ewan+1''
11. Alberto Bettiol+1''
13. Jonas Vingegaard+1''
14. Geraint Thomas+1''

5 in fuga, ma il gruppo blocca troppo presto

Pronti, via e questa volta c'è subito la fuga. Partono 5 corridori: Politt (Bora Hansgrohe), Honoré (Quick Step Alpha Vinyl), Mohoric (Bahrain Victorious), van der Hoorn (Intermarché-Wanty Gobert) e Quinn Simmons (Trek Segafredo). Il gruppo lascia fare, ma a 120 km dal traguardo viene già annullata la fuga. Forse un calcolo sbagliato, forse hanno rallentato troppo davanti e, a questo punto, il gruppo si rialza lasciando nuovo spazio ai corridori davanti. Ne restano però 4, con Politt che si rialza. Sulla Côte de la cité médiévale de Lauzerte si spacca la fuga con il solo Quinn Simmons che resta davanti. Difficoltà anche in gruppo con Jakobsen e Mads Perdesen che perdono la ruote.
picture

Sfida vera al GPM! E Mohoric batte Simmons

Pogacar si stacca per una foratura, poi attacca in discesa

Si staccano anche Ganna e Pogacar a causa di una foratura. Lo sloveno rientra, atteso dai suoi compagni di squadra, Ganna invece resta nel gruppo dietro, senza sforzarsi perché c'è da pensare alla crono. Dopo la seconda côte viene ripreso Quinn Simmons e parte una nuova fuga. Occhio perché si muove anche Pogacar, in un tratto in discesa, con van Aert subito a stopparlo. Partono invece Gougeard, Stuyven e Fred Wright che cominciano a crederci, avendo circa 29'' di margine a 10 km dal traguardo.
picture

Foratura Pogacar: deve inseguire, ma è lui che tira la squadra!

picture

Pogacar rientra e attacca in discesa! Poi si ferma e se la ride

I fuggitivi ci credono, poi van Aert e Laporte...

Wright, Gougeard e Stuyven ci credono per davvero, dietro ci sono Cattaneo e Matthews a provare a chiudere sulla fuga, lavorando per Sénéchal e Groenewegen. Ad un certo punto si mette a tirare anche van Aert che, invece, non è interessato a fare lui la volata. La maglia verde è in copertura di Vingegaard e pronto a lanciare Laporte che parte secco ai -1,5 dal traguardo. Il francese riprende subito la fuga ma resta lì, con il gruppo che dà l'impressione di rientrare proprio grazie alla volata. Laporte, invece, sfrutta inizialmente il lavoro di Wright, Stuyven e Gougeard per passare poi ai 400 metri e vincere in solitaria. Altra vittoria dei Jumbo Visma, anche questa costruita in maniera clamorosa.

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Jonas Vingegaard75h45'39''
2. Tadej Pogacar+3'26''
3. Geraint Thomas+8'00''
4. David Gaudu+11'05''
5. Nairo Quintana+13'35''
6. Louis Meintjes+13'43''
7. Aleksandr Vlasov+14'10''
8. Romain Bardet+16'11''
9. Alexey Lutsenko+20'29''
10. Adam Yates+20'37''

Rivivi la 19a tappa del Tour On Demand (Contenuto Premium)

Dove vedere il Tour de France in diretta tv e live streaming

Il Tour de France 2022 sarà trasmesso in DIRETTA integrale su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France, dal km 0 e senza pubblicità, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

"Che dici, partiamo?" Il momento in cui van Aert e van der Poel decidono l'attacco

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità