Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France - Roskilde-Nyborg: percorso, favoriti, orari, quote scommesse, GPM e dove vederla in tv e streaming

Luca Stamerra

Aggiornato 02/07/2022 alle 12:14 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Dopo la cronometro di Copenaghen, si va per la prima volata di gruppo di questo Tour. A Nyborg ci sarà la sfida Jakobsen-Groenewegen, ma occhio anche a Ewan, Philipsen e, soprattutto, a van Aert che può prendersi la maglia gialla in caso di successo. Lato Italia ci proveremo comunque con Luca Mozzato e Alberto Dainese, vincitore di una tappa al Giro d'Italia.

Lampaert beffa van Aert e Ganna: gli highlights della crono di Copenhagen

Dopo la cronometro di Copenaghen, vinta a sorpresa da Lampaert, ecco la prima tappa in linea dell'edizione 109 del Tour de France. Siamo ancora in territorio danese e dovrebbe, marchiamo però il condizionale, esserci la prima volata di gruppo nella Roskilde-Nyborg. Dovrebbe perché, dopo una prima parte tortuosa con tre 'facili' GPM, sarà campagna sterminata e c'è il serio rischio di trovare del vento e del terreno fertile per azionare i classici ventagli che vediamo nel Nord Europa. Occhio alle spaccature nel gruppo, attenzione anche agli uomini di classifica. E per le volate abbiamo il nostro Alberto Dainese che si è sbloccato nei Grandi Giri dopo la vittoria di Reggio Emilia all'ultimo Giro d'Italia.

Dove seguire la 2a tappa del Tour in diretta tv e live-streaming

La seconda tappa del Tour de France 2022, la Roskilde-Nyborg, sarà trasmessa in DIRETTA integrale su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France, dal km 0 e senza pubblicità, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
Chi vince il Tour de France 2022?

Il percorso

Tre GPM, tutti racchiusi nei primi 84 km di tappa. Sono tutti di 4a categoria e i big non dovranno riparare agli scatti di inizio frazione. Avremo la Côte d'Asnaes Indelukke (1,1 km al 5,4%), la Côte d'Hove Straede (0,8 km al 6%) e la Côte de Karup Strandbakke (1,3 km al 5,8%). Poi sarà tutta piatta fino all'arrivo per la prima volata di questo Tour de France. Occhio però al vento e ai possibili ventagli che si potranno azionare nel corso della seconda parte della tappa. A quel punto si dovranno muovere anche i big di classifica.
picture

Tappa 2: Roskilde-Nyborg, il percorso in 3D

Tutte le salite

-Al km 62 Côte d'Asnaes Indelukke (1,1 km al 5,4%);
-Al km 72,5 Côte d'Hove Straede (0,8 km al 6%);
-Al km 84 Côte de Karup Strandbakke (1,3 km al 5,8%);
picture

Come funziona un ventaglio? Come attaccare e difendersi con vento laterale

I favoriti

Ci sarà, molto probabilmente, la volata ed arriva la prima sfida tra i vari Jakobsen, Philipsen, Caleb Ewan e Groenewegen. La Quick Step vuole fare doppietta dopo il successo di Lampaert nella crono, ma occhio ad un agguerrito van Aert. Il corridore belga non è riuscito, appunto, a vincere la crono ma, in caso di successo a Nyborg, andrebbe a prendersi la maglia gialla di leader della classifica.
Occhio anche a Mads Pedersen su questo genere di volate, soprattutto perché si potrebbe arrivare sfiniti al traguardo dopo ventagli e contro ventagli. Parlando di velocisti puri, invece, l'avversario da battere per Jakobsen sarà Philipsen. Tutte da verificare, invece, le condizioni di Caleb Ewan e Groenewegen.
C'è spazio anche per gli italiani per questa volata. La farà sicuramente Luca Mozzato, ma noi puntiamo almeno un euro su Alberto Dainese. Il corridore della DSM si è sbloccato al Giro e vuole mantenersi ad alti livelli, alzando le braccia al cielo anche al Tour.
Van Aert, Jakobsen *****
Mads Pedersen, Philipsen, Caleb Ewan ****
Dainese, Groenewegen, Kristoff, Sagan ***
Laporte, Stuyven, Cort Nielsen. Matthews **
Van der Poel, van Poppel, Hofstetter, Degenkolb, Mozzato, Walscheid, Pasqualon *
picture

Jakobsen fa 9 in stagione: battuto Caleb Ewan al fotofinish

Info utili

-Orario di partenza: 12.15;
-Orario d'arrivo: tra le 16.59 e le 17.24;
-Lunghezza: 202,2 km;
-Dislivello: 1152 metri;
-GPM: 3;
picture

Questa volta vince van Aert: Meeus e Hayter ko, rivivi la volata

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità