Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Quinta tappa - Ambrì-Novazzano: percorso, favoriti, orari, GPM, quote scommesse e dove vederla in tv e streaming

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 16/06/2022 alle 08:52 GMT+2

GIRO DI SVIZZERA - La corsa di sposta nel Canton Ticino per la sua quinta tappa, la Ambrì-Novazzano. Non si tratta di una frazione di alta montagna, ma ci sono 4 GPM e il circuito finale da percorrere tre volte presenta diverse insidie, che potrebbero costare caro soprattutto ai velocisti meno resistenti.

Tra Bettiol e Pidcock, vince Impey: rivivi la volata di Brunnen

Alberto Bettiol ci ha provato nella quarta tappa, ma il successo è andato a Daryl Impey. Nella quinta frazione, chissà, il corridore della EF Education EasyPost potrebbe avere una nuova chance. La Ambrì-Novazzano presenta un profilo movimentato nel finale, con un circuito nervoso in cui ci potrebbe mettere in proprio, ma anche arrivare a una volata ristretta.
picture

Bettiol ci va ancora vicino, vince Impey: gli highlights

Dove seguire in tv e streaming il Giro di Svizzera

La quinta tappa del Giro di Svizzera sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Wladimir Belli. La tappa sarà visibile anche in streaming partire dalle 15:35 su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.

Il percorso

tappa 5 Svizzera
La corsa arriva nel Canton Ticino con questa frazione di 190 chilometri. Dopo la partenza da Ambrì, i corridori affronteranno una discesa e poi un tratto vallonato, che porterà al primo GPM di giornata, Monte Ceneri (5,2 km al 6%). Dopo un altro tratto piuttosto agevole, si arriverà a Mendrisio (chilometro 110) dove comincia il circuito finale di 27,8 chilometri da ripetere tre volte. Da qui sarà un saliscendi continuo e ogni tornata sarà segnata dal GPM di Pedrinate (2,4 km all’8,2%), il cui ultimo scollinamento avverrà a 8 chilometri dal traguardo. Arrivo in leggerissima salita.

Tutte le salite

Al km 66 GPM 2a Categoria: Monte Ceneri (5,2 km al 6%)
Al km 125,9 GPM 3a Categoria: Pedrinate 1 (2,4 km al 8,2%)
Al km 153,8 GPM 3a Categoria: Pedrinate 2 (2,4 km al 8,2%)
Al km 181,7 GPM 3a Categoria: Pedrinate 3 (2,4 km al 8,2%)
picture

"Nooo": Bettiol scopre di non aver vinto e Trentin lo prende in giro

I favoriti

Il lotto dei favoriti dovrebbe essere piuttosto simile a quello dei corridori che si sono giocati la quarta tappa. Daryl Impey si è dimostrato in grande spolvero, ma Michael Matthews vorrà riscattare l'ennesimo piazzamento e tornare al successo. Ha ben figurato anche Soren Kragh Andersen. La UAE Emirates può giocarsi diverse carte, avendo Marc Hirschi, Matteo Trentin e Diego Ulissi. Vorrà lasciare il segno anche Alberto Bettiol, secondo e quarto negli ultimi giorni. E poi gente veloce come Alex Aranburu, Thomas Pidcock e non solo.
***** Matthews
**** Hirschi, Bettiol, Impey
*** Kragh Andersen, Pidcock, Aranburu
** Ulissi, Cosnefroy, Trentin, Schachmann
* Champoussin, Grossschartner, Kron, Evenepoel
picture

Bettiol, che fai? Esulta sul traguardo, ma il vincitore è già arrivato

Info utili

-Orario di partenza: 12:30
-Orario di arrivo: 17:07-17:34
-Lunghezza: 190 km,
-Dislivello: 2676 metri
picture

Sagan is back! Volata di classe a Grenchen, rivivi l'arrivo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità