Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de Suisse - Né Vlasov né Evenepoel: Williams vince in volata la prima tappa nell'impegnativo circuito di Küsnacht

Luca Stamerra

Aggiornato 12/06/2022 alle 18:11 GMT+2

GIRO DI SVIZZERA - Si sognava subito un confronto tra i big e Evenepoel ci ha provato in ben due occasioni in conclusione al circuito. Prima Fuglsang poi Vlasov hanno fermato però l'ardore del corridore belga che punta alla vittoria della sua 10a corsa a tappe in carriera. Si è conclusa così in volata col successo - a sopresa - di Stephen Williams della Bahrain Victorious.

Williams sorprende Schachmann e Evenepoel: rivivi la volata

Il Giro del Delfinato col successo di Roglic in classifica generale, mentre in Svizzera è già cominciata un'altra corsa a tappe. Daniel Martínez contro Vlasov verrebbe da dire, considerando anche le loro ambizioni in vista del Tour, ma occhio a Evenepoel che sta pedalando molto forte in questa parte di stagione tra la vittoria alla Liegi e il successo al Giro di Norvegia. Ed è proprio Evenepeol quello che ha animato maggiormente la corsa nel circuito di Küsnacht, con due tentativi secchi di arrivare da solo al traguardo, ma è stato marcato bene dalla concorrenza. Si è fatto vedere anche Alessandro Covi, non pago della vittoria alla Marmolada, ma alla fine a spuntarla è Stephen Williams nello sprint ristretto. Che sorpresa col successo di uno dei gregari della Bahrain Victorious.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Stephen Williams4h16'51''
2. Maximilian Schachmannst
3. Andrea Kronst
4. Marc Hirschist
5. Alexey Lutesenkost
6. Ilan Van Wilderst
7. Stefan Küngst
8. Sergio Higuitast
9. Sepp Kussst
10. Domenico Pozzovivost

7 in fuga: ci ha provato anche Villella

La fuga parte ai -172 con l'attacco di Teunissen (Jumbo Visma), Jacobs (Movistar), Villella (Cofidis), Casper Pedersen (DSM), Quinn Simmons (Trek Segafredo), Haga (Human Powered Health) e Vitzthum (Selezione svizzera). I 7 non vanno però oltre i 30'' di vantaggio e all'ingresso del circuito di Küsnacht le carte si mescolano: arrivano Askey e Vine che prendono il posto di Teunissen e Villella che si staccano sulle prime salite. Fuga che prende così 2' di vantaggio sul gruppo guidato dalla Bora Hansgrohe di Vlasov e Higuita. Simmons si prende i punti del GPM, ma sull'ultimo passaggio del Pfannenstiel il gruppo si rifà sotto. L'ultimo a resistere è Vitzthum, che viene raggiunto però ai -6,5 dal traguardo.
picture

Covi ha fame e ci prova anche in Svizzera: che scatto

Evenepoel all'attacco, ma finisce in volata

Alessandro Covi è il primo a rompere gli indugi sull'ultima salita del Küsnachter Berg, ma il suo scatto non fa la differenza. Mäder e Hugh Carthy vanno un po' in difficoltà e Evenepoel piazza un primo scatto che fa tremare i rivali. Solo Fugslang risponde in un primo momento, poi in cima ritrovano la gamba Adam Yates, Vlasov, Kuss, Schachmann e Pozzovivo. Rientrano tutti allo scollinamento, ma Evenepoel ci riprova ai -1,7. Vlasov però va a riprendere il belga e rientrano ancora tutti. È quindi volata a Küsnacht con Stephen Williams che beffa Schachmann, Kron, Hirschi e Lutsenko. Partito troppo presto Van Wilder, mentre Evenepoel si era ormai rialzato. 10° di giornata Domenico Pozzovivo.

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Stephen Williams4h16'51''
2. Maximilian Schachmann+4''
3. Andrea Kron+6''
4. Marc Hirschi+10''
5. Alexey Lutesenko+10''
8. Sergio Higuita+10''
9. Sepp Kuss+10''
10. Domenico Pozzovivo+10''
11. Adam Yates+10''
12. Aleksandr Vlasov+10''
14. Geraint Thomas+10''
15. Remco Evenepoel+10''

Rivivi la 1a tappa del Giro di Svizzera

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità