Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

UAE Tour, tappa 7 - Ultima tappa a Caleb Ewan che batte Sam Bennett: Pogacar vince la generale

Luca Stamerra

Aggiornato 27/02/2021 alle 14:24 GMT+1

UAE TOUR - Ultima tappa e ultima volata dell'UAE Tour, con il successo questa volta di Caleb Ewan che rimonta alla grande Sam Bennett: niente tris per l'irlandese, primo successo stagionale per l'australiano. Tra i primi 10 troviamo Andrea Vendrame (7°) e Riccardo Minali (9°). Tadej Pogacar si conferma in prima posizione della generale, vincendo il duello con Adam Yates.

Caleb Ewan vince la 7a tappa, rivivi la volata

Si chiude la prima corsa World Tour dell'anno con il successo di Tadej Pogacar, successo già annunciato qualche giorno fa viste le sole due tappe di montagna. Lo sloveno ha già dimostrato di avere una buona gamba, nei confronti di corridori come Adam Yates, Higuita, Almeida, Nibali e Froome, ma la stagione è solo all'inizio e i veri avversari devono ancora arrivare. È però una vittoria importante, soprattutto per l'UAE Emirates che si porta a casa - per la prima volta - la classifica generale del "Giro di casa”. Possiamo indicare Sam Bennett come il miglior velocista di questa 7 giorni, anche se l'irlandese non è riuscito a fare tris all'ultima tappa a causa della grande vittoria di Caleb Ewan. Niente da fare per i nostri Viviani e Nizzolo, che hanno messo comunque fatica nelle gambe in vista della prossima Milano-Sanremo (20 marzo).

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Caleb Ewan3h18'29''
2. Sam Bennettst
3. Phil Bauhausst
4. Michael Morkovst
5. Cees Bolst
6. André Greipelst
7. Andrea Vendramest
8. Luka Mezgecst
9. Riccardo Minalist
10. Yevgeniy Gidichst
picture

Caleb Ewan vince la 7a tappa, rivivi la volata

picture

Ewan: "Sentivamo un po' la pressione, ma abbiamo vinto"

Cronaca

Pronti, via e c'è subito una fuga, con l'azione della coppia Astana, Samuele Battistella-Matteo Sobrero oltre a Brunel (Groupama-FDJ), con i tre che non superano però i 3 minuti di vantaggio sul gruppo. Qualche caduta e un po' di vento ad animare la corsa, ma Tadej Pogacar e Adam Yates restano davanti coperti. Nel gruppo che si è fatto sorprendere ci sono anche Vicenzo Nibali e João Almeida, che rischia così di perdere la terza posizione in classifica generale.
picture

Che botta! Adam Yates finisce a terra, faccia contro l'asfalto

A 40 km dal traguardo finisce a terra Adam Yates. Il gruppo di testa si ferma - in segno di fair play - per attendere il capitano della Ineos Grenadiers, che riesce a rialzarsi senza conseguenze. Dekker va, invece, a vincere il traguardo volante per sigillare la classifica a punti, e da quel momento cominciano le operazioni del gruppo in attesa della volata finale.
picture

Dekker al traguardo volante: sua la maglia verde davanti a Pogacar

Occhio al lavoro di Filippo Ganna che mette tutti in fila a 6,5 km dal traguardo, ma ai -3 ecco che rimontano tutti i velocisti nelle prime posizioni. Viviani e Nizzolo restano un po' bloccati, mentre la Deceuninck è in blocco per lanciare lo sprint a Sam Bennett che cerca il tris personale. Parte l'irlandese, ma alla sua destra spunta Caleb Ewan che è il più veloce di tutti e va a conquistare il traguardo di Abu Dhabi, cogliendo il primo successo stagionale.

Rivivi la 7a tappa dell'UAE Tour On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità