Comincia con una sorpresa la prima frazione della Volta a Valenciana, con il colpo di mano di Scotson che sorprende tutti e va vincere grazie ad un attacco in discesa. Come abbiamo visto al Giro dei Paesi Baschi, con il numero di Roglic, a volte le discese fanno più male delle salite e Scotson è riuscito a beffare il gruppo, considerando la fatica nel trovare un accordo per andarlo a riprendere. Groupama-FDJ che si prende così la leadership, non con Küng ma con Scotson che potrebbe anche portare a casa la classifica generale, considerando le sue doti a cronometro in vista della prova di Playa Almenara (di sabato 17 aprile). Ci sono ancora delle salite, però, e corridori come Enric Mas, Diego Rosa, Küng e altri potranno provare a combinare qualcosa sull'Alto de la Reina.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Miles Scotson4h14'47''
2. John Degenkolb+28''
3. Alan Riou+28''
4. Colin Joyce+28''
5. Simone Consonni+28''
6. Thibault Ferasse+28''
7. Stefan Küng+28''
8. Franck Bonnamour+28''
9. Jonathan Lastra+28''
10. Rémy Mertz+28''
Giro d'Italia
Nibali, Froome, Pogacar: Giro o Tour? Cosa fanno i big?
18/02/2021 A 16:42

Fagianata di Scotson: tappa e maglia. Degenkolb è 2°

Raffaele Radice in fuga

Si parte con una fuga che vede all'attacco anche l'italiano Raffaele Radice, componente dell'unica squadra italiana a questa Volta Valenciana: la MG.K Vis VPM. Con lui anche Basset (Rally Cycling), Cam (B/B Hoteks), Ruiz (Kern Pharma) e Teugels (Tarteletto-Isorex). I 5 arrivano ad avere un vantaggio di 6 minuti sul gruppo, ma ci pensa la Movistar a far calare il margine tra battistrada e plotone con un ritmo più sostenuto dai -55 km in poi.

Scotson se ne va in discesa

Occhio però ai tratti di discesa e, superato il traguardo volante di Parcent, se ne va tutto solo Scotson. Il corridore della Groupama-FDJ sembra preparare il terreno per un attacco di Küng, visto che Démare si è staccato sulle salite, ma in realtà l'australiano prova ad andarsene da solo al traguardo.

L'attacco in discesa di Scotson: tutti restano a guardare

Scotson fa il numero: Consonni 5°

Dietro faticano ad organizzarsi per andare a riprendere Scotson, e il corridore della Groupama-FDJ arriva da solo al traguardo nonostante la clamorosa caduta a 4 km dall'arrivo. L'australiano aveva un vantaggio di 48'' sul gruppo al momento della caduta, ma riesce comunque a rialzarsi rapidamente e andare al traguardo.

Numero di Scotson: cade, è rapidissimo a rialzarsi e vince

Alla fine Scotson ce la fa e vince con 28'' di margine sul gruppo regolato in volata da Degenkolb. Il tedesco della Lotto Soudal, sopravvissuto alle quattro salite, ha veramente da rammaricarsi visto che questa poteva essere una tappa alla sua portata. Completano la top 5 Riou, Joyce e Simone Consonni (capitano della Cofidis vista l'assenza di Viviani).

Rivivi la 1a tappa della Volta Valenciana On Demand (Contenuto Premium)

Iscriviti per guardare

Hai già un account?

Accedi
Ciclismo

Volta a la Comunitat Valenciana | 1a tappa

00:00:00

Replica
Giro d'Italia
Giro d'Italia 2021: percorso e calendario di tutte le tappe
06/02/2021 A 02:11
Tour de France
Ciclismo in diretta: calendario e risultati del World Tour 2021
05/02/2021 A 17:58