Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Volta Valenciana - Che Balsamo! Elisa sfoggia subito la maglia iridata e vince a Gandia

Kimberly Scaini

Pubblicato 17/02/2022 alle 19:01 GMT+1

CICLISMO - Grande vittoria per Elisa Balsamo che alza subito le braccia al cielo nella prima stagionale. La ciclista di Cuneo ha conquistato la volata di Gandia mettendosi alle spalle Roseman-Gannon e Koster, andando ad indossare - ovviamente - la prima maglia di leader della corsa. In top 10 anche altre tre azzurre: Longo Borghini, Paladin e Zanardi.

Elisa Balsamo alza le braccia al cielo a Gandia per la vittoria nella prima tappa della Volta Valenciana 2022

Credit Foto Getty Images

Prima recita stagionale per Elisa Balsamo che alza subito le braccia al cielo nella prima tappa della Settimana valenciana. A Gandia, infatti, è la ciclista della Trek Segafredo ad imporsi nella volata ristretta, grazie al sapiente lavoro della compagna Elisa Longo Borghini che ha preso le redini del gioco una volta neutralizzata la fuga. Per la campionessa del mondo è il secondo successo in maglia iridata dopo la vittoria nella sesta frazione del Women's Tour (la versione femminile del Tour of Britain) tenutasi lo scorso ottobre. Corsa che chiuse la stagione su strada della Balsamo, che andò poi a conquistare a Roubaix, nei Mondiali di ciclismo su pista, l'argento nell'inseguimento a squadra e il bronzo nell'omnium. Non erano passate molte ore da quando, in un’intervista alla Gazzetta dello Sport, Elisa Balsamo aveva detto “vi stupirò ancora”. Detto, fatto!

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Elisa Balsamo3h00'30''
2. Ruby Roseman-Gannonst
3. Anouska Kosterst
4. Alexandra Manlyst
5. Elisa Longo Borghinist
6. Soraya Paladinst
7. Karlijn Swinkelsst
8. Silvia Zanardist
9. Grace Brownst
10. Cecilie Uttrup Ludwigst

Cronaca

Dopo 114 km di fuga, a -2 km dall’arrivo di Gandia, le coraggiose di giornata alzano bandiera bianca ed è Elisa Longo Borghini a prendere in mano la situazione. La campionessa italiana impone da subito un ritmo sostenuto e imposta la volata perfetta per la compagna di squadra. Elisa Balsamo finalizza così lo sprint, arrivando senza troppe preoccupazioni al traguardo. Dietro di lei, l’australiana Ruby Roseman-Gannon (Bik Exchange Jayco) non le tiene il passo e si deve accontentare della 2a piazza, così come alla neerlandese Anouska Koster (Jumbo Visma) che conquista l'ultimo posto sul podio.
Ma le soddisfazioni per l’Italia non finiscono qui: 5a posizione per Elisa Longo Borghini, compagna di squadra appunto della Balsamo, seguita da Soraya Paladin 6a (Canyon/SRAM Racing) e da Silvia Zanardi 8a (BePink). Venerdì sarà la volta della seconda frazione da Altea a Cocentaina: Elisa Balsamo vestirà la maglia di leader della classifica generale e gestirà un vantaggio di 4” sulla Roseman-Gannon.
picture

Capolavoro Italia: Balsamo è campionessa del mondo, rivivi l'arrivo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità