Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta 2022 - Alaphilippe riparte dal Giro di Vallonia (23-27 luglio): obiettivo Vuelta e Mondiali

Luca Stamerra

Pubblicato 12/07/2022 alle 03:01 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - Julian Alaphilippe conosce finalmente il calendario della seconda parte di stagione. Il francese, che non è stato convocato per il Tour dopo l'infortunio alla Liegi, ricomincia dal Giro di Vallonia a partire dal 23 luglio. Poi la Classica di San Sebastián e il Tour de l'Ain prima di andare alla Vuelta dove si metterà a disposizione di Evenpoel. Il grande obiettivo è il Mondiale.

Alaphilippe finisce contro l'albero: Bardet corre ad aiutarlo

Dopo la mancata convocazione al Tour de France, nonostante il nome e il fatto che sia il campione del mondo in carica, Alaphilippe conosce finalmente il suo calendario per la seconda parte di stagione. Il corridore francese, infatti, non è venuto alla Grande Boucle per una condizione tutta da ricostruire in seguito al bruttissimo infortunio patito all'ultima Liegi-Bastogne-Liegi, quando è andato a sbattere contro un albero. Alaphilippe, in realtà, era già tornato a correre ai campionati nazionali francesi, ma non è bastato per convincere i tecnici della Quick Step Alpha Vinyl a chiamarlo per il Tour. Ripartirà invece col Giro di Vallonia, corsa a tappe dal 23 al 27 luglio dove cercherà di affinire la condizione per i prossimi appuntamenti. Uno su tutti, quello della Classica di San Sebastián (30 luglio), Classica che proprio Alaphilippe conquistò nel 2018.

Il calendario di Alaphilippe

Ethias Giro di Vallonia (23-27 luglio);
Classica di San Sebastián (30 luglio);
Tour de l'Ain (9-11 agosto);
Vuelta di Spagna (19 agosto-11 settembre);
Ad agosto, poi, un'altra corsa a tappe breve, con il Tour de l'Ain in Francia tra il 9 e l'11 agosto. Tutte tappe intermedie che prepareranno il campione del mondo all'ultimo Grande Giro dell'anno. Alaphilippe sarà al via della Vuelta, con un triplo obiettivo. Quello di tornare a vincere in corse importanti, di aiutare Evenepoel che farà classifica generale ma, soprattutto, di costruirsi una condizione fisica importante in vista dei Mondiali in Australia a Wollongong, dove Alaphilippe cercherà il terzo titolo iridato consecutivo.

Le parole di Lefevere

Julian sarà al via della prossima Vuelta. Per il momento si sta allenando ed è molto rilassato. Si sente molto meglio fisicamente. Non mentiremo, è stato molto difficile per noi e per il nostro sponsor non convocarlo per il Tour di quest’anno perché è un doppio campione del mondo, francese ed estremamente popolare, ma doveva recuperare. [Patrick Lefevere alla presentazione del nuovo sponsor]

Dove vedere il Tour de France in diretta tv e live streaming

Il Tour de France 2022 sarà trasmesso in DIRETTA integrale su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France, dal km 0 e senza pubblicità, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

La UAE sfila davanti a tutti: è festa per il trionfo di Pogacar

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità