Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta di Spagna 2022 - Come funziona una cronosquadre? Chi indossa la maglia di leader? Tutto quello che c'è da sapere

Luca Stamerra

Aggiornato 19/08/2022 alle 18:33 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - Si parte con una cronosquadre che non si vedeva in un Grande Giro dal 2019. Allora facciamo un po' di ripasso su come si articola questa prova. Cos'è, come funziona e su chi vengono presi i tempi. A determinare il tempo della squadra non sarà infatti il primo corridore a transitare sulla linea del traguardo. Devono arrivare tutti insieme? Chi è il primo leader? Spieghiamo tutto.

Presentazione chic: i corridori vanno via in barca per i canali di Utrecht

Ci siamo! Con la cronosquadre di Utrecht, parte ufficialmente la 77esima edizione della Vuelta di Spagna. Esatto una cronosquadre. Non si vedeva in un Grande Giro dal 2019, era proprio alla Vuelta, con la prova di Torrevieja che sorrise all'Astana di Miguel Ángel López in quel caso. I 23,3 km di Utrecht daranno la prima maglia roja, con Jumbo Visma e Quick Step Alpha Vinyl favorite: potremo vedere già Roglic o Evenepoel leader della classifica generale. Ma come funziona esattamente una cronometro a squadre? 8 corridori all'unisono tirano, dandosi i cambi, un po' come accade nell'inseguimento a squadre in pista (vi ricordate il quartetto con Ganna che ha vinto l'oro a Tokyo?). Beh il concetto è molto simile, solo che si corre distanze molto più lunghe dei 4 km in pista per l'inseguimento. Ma andiamo a vedere nel dettaglio le particolarità di una cronosquadre.
Chi vince la Vuelta 2022?

Come viene preso il tempo? Devono arrivare 5 corridori al traguardo

Partono in 8 e, per completare la cronosquadre, dovranno arrivare al traguardo almeno 5 corridori nel trenino. Questo perché il tempo verrà preso non sul primo a transitare sulla linea d'arrivo, ma bensì sul quinto corridore ad arrivare. Nel caso in cui, nel finale della prova, un corridore dovesse staccarsi e arrivassero al traguardo solo in quattro, il tempo verrebbe preso comunque sul 5° di quella determinata squadra. Sarà molto importante, dunque, la gestione degli sforzi durante la cronometro, chi deve tirare, quando farlo e con quale intensità per non sprecare energie. Del trenino di quella singola squadra, si possono sganciare fino ad un massimo di 3 corridori nell'economia dei tempi. Tre corridori che, a questo punto, daranno il massimo nelle prime fasi della crono. Se dovessero arrivare staccati, gli si verrà accreditato il loro tempo d'arrivo e non quello della squadra.
picture

Pedone attraversa la strada e viene investito durante la cronosquadre!

Chi indossa la maglia di leader?

Ma per una squadra che vince la TTT, come si individua la prima maglia di leader? Molto semplice. Nonostante il tempo venga preso sul 5°, il primo a transitare al traguardo sarà anche il primo leader della corsa. Facciamo un esempio pratico. La Jumbo Visma di Primoz Roglic vince la cronosquadre di Utrecht, ma il primo a transitare sulla linea del traguardo è Edoardo Affini. Roglic sarà contento perché avrà guadagnato qualcosa in classifica, ma ad indossare la prima maglia roja sarà Affini.
picture

Tappa 1: Utrecht-Utrecht, il profilo della cronosquadre in 3D

Dove seguire la Vuelta in Diretta tv e streaming

La Vuelta 2022 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini tutti i giorni a partire dalle 14.30. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, senza pubblicità, potrete seguire la Vuelta di Spagna in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Affini viaggia a crono: rivivi la sua prova

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità