Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta di Spagna 2022 - Perché Domenico Pozzovivo ha lasciato la Vuelta? Le sue condizioni (non c'entra niente il covid)

Luca Stamerra

Pubblicato 05/09/2022 alle 04:47 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - Un altro italiano che se ne va. Dopo Affini e Vendrame, ha abbandonato la corsa anche Domenico Pozzovivo. Il lucano, che era 29° nella generale, ha messo piede a terra già nella prima ora di corsa durante la tappa di Sierra Nevada. Pozzovivo aveva chiuso 8° al Giro d'Italia e puntava ad un'altra top 10 in un Grande Giro in questo 2022.

Colpaccio Arensman! Roglic attacca, ma Evenepoel si difende: gli highlights

Sono 11 gli italiani rimasti in corsa dopo la tappa di Sierra Nevada, vinta da Arensman, che era inoltre la frazione regina di questa edizione. Dopo Affini (Jumbo Visma) e Vendrame (AG2R Citroën), infatti, anche Domenico Pozzovivo ha abbandonato la corsa spagnola. Il lucano era partito da Martos per la 15esima frazione, ma ha poi messo piede a terra a causa di una condizione fisica scadente. Il corridore dell'Intermarché-Wanty Gobert non si era quasi mai fatto vedere durante queste due settimane, pedalando sempre in fondo al gruppo e mantenendo un non esaltante 29° posto in classifica generale. All'ennesima giornata storta ha preferito lasciare la Vuelta. Un gran peccato, però, per Pozzovivo che puntava a finire il suo secondo Grande Giro nella stessa stagione, dopo l'8° posto da record al Giro d'Italia (record per un 39enne).
Chi vince la Vuelta?
Dal comunicato dell'Intermarché-Wanty Gobert viene specificato, inoltre, che l'abbandono di Pozzovivo non ha nulla a che vedere riguardo il covid, visto che tutti i tamponi fatti negli ultimi giorni hanno sempre dato esito negativo. Questo sarà stato l'ultimo Grande Giro di Pozzovivo? A novembre compierà 40 anni e non ha ancora definito l'accordo di rinnovo col team franco-belga anche se, dalle ultime voci, entrambi starebbero pensando ad un ulteriore anno di collaborazione.
Pozzovivo era inoltre il miglior italiano, piazzato nella generale, alla Vuelta. Con l'uscita di scena del lucano, il miglior italiano diventa Edoardo Zambanini che è attualmente 35° a 59'06'' da Remco Evenepoel.
picture

Che pasticcio Roglic! Prende la borraccia e la perde subito: pit stop da rifare

Dove seguire la Vuelta in Diretta tv e streaming

La Vuelta 2022 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini tutti i giorni a partire dalle 14.30. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, senza pubblicità, potrete seguire la Vuelta di Spagna in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Presentazione chic: i corridori vanno via in barca per i canali di Utrecht

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità