Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta di Spagna 2022 - Sam Bennett vince la prima volata! Ko Mads Pedersen e Merlier, Teunissen nuova maglia roja

Luca Stamerra

Aggiornato 21/08/2022 alle 03:04 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - A Utrecht si consuma anche la prima volata di gruppo e sono i favoriti di giornata a sfidarsi dopo una tappa molto difficile da gestire tra fughe, alta velocità e cadute. Alla fine la spunta Sam Bennett dopo il grande lavoro di Danny van Poppel. Niente da fare per Mads Pedersen e Tim Merlier che si erano gettati nella mischia. Cambia il leader: maglia a Teunissen.

Sam Bennett batte un colpo! Rivivi la sua volata vincente

C'era grande attesa per questa prima volata della Vuelta, considerando che alla corsa spagnola sono sempre pochissime le chance a disposizione per le 'ruote veloci'. Ackermann, Merlier, Sam Bennett, Mads Pedersen, Jake Stewart... Erano questi gli uomini su cui puntare, ma il grande lavoro l'hanno fatto gli uomini dell'Alpecin Deceuninck di Merlier per tutta la giornata. È stata la squadra belga a chiudere sulla prima fuga e a tenere controllata la corsa, ma il finale è stato molto caotico con corridori sparsi per tutta la sede stradale. Era difficile impostare i treni e, non a caso, a vincere è stato Sam Bennett che ha usufruito del grande lavoro fatto da Danny van Poppel. Il velocista neerlandese che si è convertito ad ultimo uomo. Ha fatto qualcosa di super per Jakobsen una settimana fa agli Europei, si è ripetuto oggi per Bennett che non vinceva una tappa in un Grande Giro da un'eternità. 23 ottobre 2020, proprio alla Vuelta, nella tappa di Ejea de los Caballeros (anche in quel caso era la prima volata). Cambia, intanto, la maglia roja. Robert Gesink non fa la volata e prende un buco, il nuovo leader è il suo compagno di squadra Mike Teunissen che si è piazzato al 4° posto subito dopo Bennett, Mads Pedersen e Merlier.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Sam Bennett3h49'34''
2. Mads Pedersenst
3. Tim Merlierst
4. Mike Teunissenst
5. Pascal Ackermannst
6. Daniel McLayst
7. Itamar Einhornst
8. Jake Stewartst
9. John Degenkolbst
10. Kaden Grovesst
Chi vince la Vuelta 2022?

5 in fuga, van den Berg maglia a pois

Dopo appena 1 km parte la fuga di giornata: all'attacco ci sono van den Berg (Education EasyPost), Bol (Burgos), Miquel (Equipo Kern Pharma), Azparren (Euskaltel Euskadi) e Guernalec (Arkéa Samsic). I 5 accumulano un vantaggio massimo di 5', ma il gap viene subito ridotto dall'Alpecin Deceuninck di Merlier e dalla Israel PremierTech di Einhorn. Più defilate, invece, le altre squadre dei velocisti. A 100 km dal traguardo il gruppo è già rientrato, ma i 5 di testa provano a tenere duro almeno fino al primo GPM di questa edizione. I fuggitivi ce la fanno e, allo sprint in cima, è van den Berg a prendersi i punti per conquistare la prima maglia a pois.
picture

Esulta van den Berg: è l'olandese a vincere il primo GPM della Vuelta

picture

Maté in fuga, ma per il nobile gesto di ripopolare di alberi la Sierra Bermeja

Tante cadute, poi la volata di Sam Bennett

A 58,6 km dal traguardo viene ripresa la fuga, ma riparte in solitaria Luis Ángel Maté. L'azione del capitano dell'Euskaltel Euskadi si ferma comunque nel giro di qualche km. Partono già le operazioni di preparazione dei treni per la volata finale di Utrecht, ma occhio alle cadute. Donovan, Cras, Malecky, Poels e Mühlberger finiscono tutti a terra. Nel momento clou arrivano Merlier, Mads Pedersen e Sam Bennett, ma è il corridore della Bora Hansgrohe a spuntarla anche grazie al super lavoro di Danny van Poppel che pilota al meglio l'irlandese che torna a vincere in un Grande Giro a due anni di distanza.
picture

Strike proprio vicino al traguardo: cadono anche Valverde e Thijssen

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Mike Teunissen4h14'14''
2. Edoardo Affinist
3. Sam Oomenst
4. Primoz Roglicst
5. Sepp Kussst
6. Ethan Hayter+12''
7. Richard Carapaz+13''
8. Pavel Sivakov+13''
9. Carlos Rodriguez+13''
10. Remco Evenepoel+14''
picture

Cambia il leader, è sempre un olandese della Jumbo: Teunissen nuova maglia roja

Rivivi la 2a tappa della Vuelta On Demand (Contenuto Premium)

Dove seguire la Vuelta in Diretta tv e streaming

La Vuelta 2022 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini tutti i giorni a partire dalle 14.30. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, senza pubblicità, potrete seguire la Vuelta di Spagna in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Boato per Nibali: "Speciale chiudere qui dove ho vinto il mio primo Grande Giro"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità