Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta di Spagna 2022 - "Un albero piantato per ogni km di fuga": ecco perché vedremo Luis Ángel Maté sempre all'attacco

Luca Stamerra

Pubblicato 20/08/2022 alle 20:21 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - Dopo la fuga di 5 ripresa dal gruppo, spinto dall'Alpecin Deceuninck, ha provato un'azione Luis Ángel Maté. Ma dove voleva andare il corridore dell'Euskaltel visto che la strada era tutta pianeggiante? Invece è da lodare l'iniziativa del corridore della formazione basca che si è impegnato a piantare un albero in Sierra Bermeja per ogni km di fuga che realizzerà.

Maté in fuga, ma per il nobile gesto di ripopolare di alberi la Sierra Bermeja

A più di 50 km dal traguardo di Utrecht, nella tappa vinta da Sam Bennett, sembrava impossibile vedere altri azioni da lontano. Il finale di tappa era quasi totalmente pianeggiante dopo aver superato anche il 1° GPM di questa edizione della Vuelta (vinto da van den Berg). Insomma, l'Alpecin Deceuninck di Tim Merlier aveva chiuso la corsa e segnato il passo verso la prima volata di gruppo. A 46 km dall'arrivo, però, c'è qualcuno che ci ha provato ancora, ma per un valido motivo. Si tratta di Luis Ángel Maté, dell'Euskaltel Euskadi, che è solito tentare azioni in fuga, ma in montagna... E perché ci ha provato nel finale di questa tappa?
Chi vince la Vuelta 2022?
Per ogni km di fuga che realizzerà in questa Vuelta, Luis Ángel Maté pianterà un albero. Questa la lodevole iniziativa del corridore spagnolo che si è impegnato nell'aiutare la zona della Sierra Bermeja, zona tanto cara al classe '84. Sierra Bermeja che è stata devastata da una serie di incendi, nel 2021, che hanno ridotto ai minimi termini la 'popolazione' di alberi e della vegetazione in generale. Maté ha, invece, grandi progetti e vuole fare qualcosa di importante in questo senso. Verrà affiancato anche dalla sua squadra e dagli stessi organizzatori della Vuelta. Anche loro si impegneranno a piantare un albero per ogni km in fuga del corridore dell'Euskaltel. Si dovrà fare quindi x3 per ogni km di fuga.
Maté che è partito a 46 km dal traguardo ed è stato poi ripreso a -21. Si parte, quindi, con 25 km di fuga e le tappe per Maté devono ancora arrivare...
picture

Merlier si arrende alla risurrezione di Sam Bennett: gli highlights

Dove seguire la Vuelta in Diretta tv e streaming

La Vuelta 2022 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini tutti i giorni a partire dalle 14.30. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, senza pubblicità, potrete seguire la Vuelta di Spagna in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Boato per Nibali: "Speciale chiudere qui dove ho vinto il mio primo Grande Giro"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità