Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclocross, Superprestige - Van Aert fa pokerissimo a Zolder: Pidcock 2°, van der Poel si ritira

Luca Stamerra

Aggiornato 27/12/2021 alle 17:45 GMT+1

CICLOCROSS - Altra gara senza storie nel cross, questa volta nel circuito di Zolder, lo stesso che vide - nel 2002 - il successo iridato di Mario Cipollini (su strada). Niente rivincita per van der Poel, con l'olandese che, addirittura, si ritira prima di iniziare il 7° giro. Vince van Aert, al 2° posto Pidcock che batte nella volata per il piazzamento Iserbyt.

Wout van Aert vince in solitaria sul traguardo di Zolder - Coppa del Mondo 2021/2022

Credit Foto Getty Images

Ancora una volta un uomo al solo al comando. Dopo Boom, Essen, Val di Sole e Dendermonde, van Aert mette la propria bandierina anche sul tracciato di Zolder. 5 su 5 per il crossista belga che domina in lungo e in largo e si permette anche il lusso di deconcentrarsi per un attimo e finire a terra. Non perde comunque nulla, visto che Iserbyt, Pidcock e Hermans hanno un ritardo superiore al minuto, mentre van der Poel è costretto addirittura al ritiro per una condizione fisica ancora lontanissima dal 100%, aveva debuttato solo domenica a Dendermonde. Insomma, è un “one man show” quello di van Aert che, però, non ha ancora sciolto le riserve sulla sua possibile partecipazione al Mondiale di Fayetteville. 2° Pidcock che batte nella volata per il piazzamento Iserbyt che, da 3°, gode comunque: il belga va a +4 su Toon Aert a una conclusione del Superprestige.
picture

Van Aert inarrestabile! Vince anche a Zolder: rivivi l'arrivo

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Wout van Aert1h03'36''
2. Tom Pidcock+1'04''
3. Eli Iserbyt+1'04''
4. Quinten Hermans+1'21''
5. Toon Aerts+1'45''
6. Corné van Kessel+1'57''
7. Laurens Sweeck+2'04''
8. Kevin Kuhn+2'09''
9. Tim Merlier+2'15''
10. Lars van der Haar+2'15''

Cronaca

Buona partenza di Soete che esce per primo alla prima curva, ma occhio a van Aert che - partito dalla quarta fila - è già secondo alle sue spalle. Poi ci sono van Kessel e Quinten Hermans, poco più indietro Pidcock e Iserbyt mentre resta un po' intrappolato van der Poel. Van Aert prova la fuga già al secondo giro, inseguito solo da Aerts e Quinten Hermans. Pidcock capisce che deve accelerare per non perdere il treno, ma WVA conta già 17'' di vantaggio al termine del secondo giro. Gruppo di inseguitori che si è fatto comunque nutrito con il rientro di Pidcock e van der Poel.
picture

In 120 alla partenza, ma van Aert rimonta subito tutti

picture

Van Aert fa il vuoto già al secondo giro: van der Poel e Pidcock ko

Dietro si fa sotto anche Iserbyt, ma quello di van Aert è un vero e proprio assolo. Altra accelerata di Pidcock, ma conta solo per il piazzamento: alle sue spalle ci sono Iserbyt e Quinten Hermans, mentre va in difficoltà van der Poel che è già fuori causa anche per il discorso podio. Anzi, al 4° giro l'olandese scivola al 9° posto, a 1'23'' dalla testa della corsa.
picture

Van Aert si deconcentra per un attimo e vola... Per terra

Van Aert guadagna tornata dopo tornata e al 5° giro conta un vantaggio di quasi un minuto sui suoi rivali. Un vantaggio tale da fargli perdere anche un po' di lucidità e finire per terra, senza però conseguenze né a livello fisico né a livello cronometrico.
picture

Van der Poel non ce la fa più: l'olandese si ritira

Intanto, van der Poel si ritira una volta iniziato il 7° giro, non potendo più lottare per nulla. Van Aert andrà quindi a vincere la sua 5a gara dell'anno, dietro Pidcock fa sua la volata per il 2° posto davanti a Iserbyt che guadagna su tutti i rivali per la classifica generale.
picture

Pidcock si accontenta del 2° posto: bruciato Iserbyt in volata

La classifica generale del Superprestige

CorridorePunti
1. Eli Iserbyt83
2. Toon Aerts79
3. Quinten Hermans70
4. Lars van der Haar65
5. Laurens Sweeck54
9. Wout van Aert30
10. Tom Pidcock23
. Mathieu van der Poel0

Rivivi la tappa di Zolder (Contenuto Premium)

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Eurosport Player (anche su TIMVISION) e su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

Sulla neve vince van Aert: rivivi il trionfo in Val di Sole

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità