Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclocross, Coppa del Mondo - Neanche van der Poel può battere questo van Aert: 4 su 4 per il belga a Dendermonde

Luca Stamerra

Aggiornato 27/12/2021 alle 00:09 GMT+1

CICLOCROSS - E sono quattro in stagione per Wout van Aert che, dopo Boom, Essen e Val di Sole, vince anche la tappa di Dendermonde dando più di un minuto a tutti. Tutti tranne van der Poel che dimostra subito di avere una bella gamba ma che, alla fine, paga 49'' dal suo amico-nemico di sempre. Solo 8° invece Pidcock.

Van Aert nel tratto a piedi durante la tappa di Dendermonde - Coppa del Mondo 2021/2022

Credit Foto Getty Images

Non c'è storia contro questo van Aert. E dire che la partenza di Dendermonde ci aveva dato un'altra impressione, con un van der Poel davvero scatenato e con il belga un po' fuori ritmo - così come Pidcock. È bastato un giro, però, per WVA per carburare e mettersi subito in coda al duo Aerts-van der Poel che con lui ha animato questa 12a tappa di Coppa del Mondo. Il primo tentativo di fuga, poi, non è andato a buon fine ma, al quinto giro, van Aert ha fatto il vuoto ed è andato a vincere in solitaria la sua quarta gara stagione dopo Boom (Superprestige), Essen (Ethias Cross) e Val di Sole (Coppa del Mondo). Intanto, il belga, porta a casa la prima sfida con VDP anche se l'olandese rientrava solo oggi dopo la pausa post stagione su strada e un infortunio al ginocchio. Motivo in più per guardare le prossime sfide tra i due che vedranno sicuramente un po' più di equilibrio. Deludono, invece, Pidcock - che chiude solo 8° - e Iserbyt che giunge al traguardo con il 9° posto, suo peggior piazzamento in stagione in Coppa. Il belga può star comunque tranquillo: conta un +85 sul secondo a tre gare dal termine.
picture

Van Aert-van der Poel, la prima sfida parla belga: rivivi l'arrivo

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Wout van Aert1h03'48''
2. Mathieu van der Poel+49''
3. Toon Aerts+1'18''
4. Michael Vanthourenhout+1'52''
5. Quinten Hermans+2'09''
6. Corné van Kessel+2'41''
7. Laurens Sweeck+2'52''
8. Tom Pidcock+2'59''
9. Eli Iserbyt+3'13''
10. Lars van der Haar+3'24''
25. Gioele Bertolini+8'05''
Chi vince la Coppa del Mondo 2021/2022

Cronaca

Grande partenza di Toon Aerts seguito da Baestaens e dal solito Quinten Hermans. Ma chi parte davvero forte è Mathieu van der Poel - dalla terza fila - che alla prima curva ha già sorpassato Pidcock e Wout van Aert partiti invece dalla seconda fila. L'olandese è scatenato e, una volta completato il primo giro, è già secondo in solitaria a provare a ridurre il margine con Toon Aerts. Wout van Aert un pelo più indietro, ma il belga non è preoccupato e, poco a poco, rimonta posizioni e secondi. Chi non riesce a fare lo stesso 'lavoro' sono Pidcock e il leader della classifica generale Iserbyt che pagano già una ventina di secondi rispetto alla vetta.
picture

Pronti, partenza e van der Poel show! Grandissimo avvio di VDP

picture

Van Aert raggiunge van der Poel: comincia il duello tra i due

Alla fine van Aert raggiunge van der Poel e, insieme, vanno a tallonare Toon Aerts. All'inizio del terzo giro, il corridore della Baloise Trek Lions viene raggiunto, mentre Vanthourenhout e Quinten Hermans pagano già 14''. Pidcock e Iserbyt più di 20''. A quel punto van Aert cerca anche una mini-fuga, guadagna si qualcosa, ma non fa il vuoto e al quarto giro van der Poel rientra. Anche Toon Aerts è subito dietro, mentre Pidcock scivola a 1'17'' di ritardo.
picture

Van Aert stacca van der Poel: il momento che ha deciso la corsa

Il primo tentativo di fuga non è andato a buon fine ma, al quinto giro, van Aert fa armi e bagagli e se ne va non lasciando scampo ai due inseguitori che scivolano ben presto a 16'' di ritardo. E, come capitato nelle altre corse fin qui disputate, il belga comincia fare corsa a sé, guadagnando di mezzo giro in mezzo giro. All'inizio dell'ultima tornata, infatti, VDP scivola a 41'', Aerts a 57''.
picture

Van der Poel continua a perdere: problemi alla schiena per lui?

Vittoria n° 4 quindi per van Aert che finora ha sempre conquistato il successo in tutte le corse disputate. Van der Poel, secondo, può dire di essere l'unico a non essere andato oltre il minuto di ritardo.

La classifica dopo 12 tappe

CorridorePunti
1. Eli Iserbyt375
2. Michael Vanthourenhout290
3. Toon Aerts276
4. Quinten Hermans261
5. Lars van der Haar226
14. Tom Pidcock113
17. Wout van Aert80
33. Mathieu van der Poel30

Rivivi la tappa di Dendermonde (Contenuto Premium)

...

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Eurosport Player (anche su TIMVISION) e su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

Sulla neve vince van Aert: rivivi il trionfo in Val di Sole

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità