Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo - Ottava meraviglia per van Aert! Van der Poel ko al De Kuil di Zonhoven. Sweeck sempre più leader

Luca Stamerra

Pubblicato 08/01/2023 alle 18:46 GMT+1

COPPA DEL MONDO - Grandissima vittoria per Wout van Aert, la settima in nove cross disputati in questo periodo natalizio. Il belga batte van der Poel anche sulle sabbie del temibile De Kuil, che ha reso la vita non poco facile al neerlandese che è caduto in ben due occasioni. Sul podio di giornata anche Sweeck che incrementa il suo vantaggio in classifica nei confronti di Vanthourenhout.

Van Aert doma il De Kuil, van der Poel nelle sabbie mobili: rivivi la gara

Si chiude questo periodo natalizio con... L'ennesima vittoria di Wout van Aert! 7 su 9 negli ultimi cross disputati dal Zilvermeercross di Mol ad oggi, che fanno 8 in totale in questa stagione su 11 prove. Il belga dimostra già di avere il piedino caldo a meno di un mese, ormai, dal Mondiale di Hoogerheide. Un po' di dubbi in più su Mathieu van der Poel: non tanto per il 2° secondo posto consecutivo nei confronti di WVA (negli scontri diretti siamo 6-3 per van Aert), ma per il ritorno del mal di schiena che preoccupa non poco lo stesso corridore neerlandese. Intanto, chi fa il colpaccio è Sweeck che riesce ad anticipare Vanthourenhout e a portarsi a +24 quando mancano all'appello solo due appuntamenti alla fine della Coppa del Mondo. Prossima sfida il 22 gennaio a Benidorm, giorno in cui vedremo l'ultimo incontro a tre tra van Aert, van der Poel e Pidcock in questa stagione.

L'ordine d'arrivo

CrossistaTempo
1. Wout van Aert58'49''
2. Mathieu van der Poel+1'23''
3. Laurens Sweeck+1'31''
4. Michael Vanthourenhout+2'02''
5. Quinten Hermans+2'08''
6. Lars van der Haar+2'17''
7. Niels Vandeputte+2'37''
8. Jens Adams+2'49''
9. Kevin Kuhn+3'01''
10. Corné van Kessel+3'14''

Cronaca

C'è da prendere il primo De Kuil in testa e serve quindi una grande partenza. Ecco che Sweeck e van der Poel scattano: ci sono Vanthourenhout, van Aert e van der Haar al loro inseguimento, un po' più indietro Quinten Hermas. Primo De Kuil indenne per tutti (o quasi), ma al secondo passaggio ecco che van der Poel finisce per terra, con van Aert che prova subito un primo scatto. Van der Poel riesce comunque a rientrare con Vanthourenhout, mentre perde qualche metro Sweeck.
picture

Discesa spericolata di van der Poel che va giù sul De Kuil: van Aert lo passa

Al secondo giro rientra anche Sweeck e si forma un quartetto in testa, ma van Aert non ha tanta voglia di aspettare e al primo De Kuil piazza un primo attacco. Van der Poel risponde presente qualche metro più in là. Si formano quindi due duelli, uno per la vittoria, l'altro quello Vanthourenhout-Sweeck per la classifica generale. Van der Poel, però, cade ancora, questa volta su una striscia di sabbia e van Aert non può far altro che andarsene da solo.
picture

Van der Poel cade, van Aert prende e se ne va: il momento che decide la corsa

Van der Poel, a questo punto, prova ad aspettare il trenino Vanthourenhout-Sweeck, con la speranza di recuperare un po' di energie e riportarsi sotto a van Aert. Dietro un altro duello, quello tra Quinten Hermans e van der Haar per il 5° posto.
picture

Rischia di cadere anche van Aert: tiene la bici in equilibrio per miracolo

Al termine del quarto giro van Aert ha ormai un vantaggio di 36'' su van der Poel, Vanthourenhout e Sweeck, e sembra impossibile invertire questa tendenza. Anzi, ad ogni giro WVA guadagnerà qualcosa, andando sopra il minuto di vantaggio dal quinto giro in poi.
picture

VDP attacca sul De Kuil: Sweeck e Vanthourenhout vanno ko per il 2° posto

Nel giro finale van der Poel riuscirà a staccare Sweeck e Vanthourenhout, così come lo stesso Sweeck riuscirà a staccare Vanthourenhout e incrementare il suo vantaggio in classifica generale. Per van Aert è, invece, un gioco da ragazzi arrivare in fondo e vincere l'ennesimo cross, questa volta con un margine di 1'23'' su van der Poel.
picture

Van Aert esulta all'ultimo giro e fa impazzire i 15mila di Zonhoven: che festa!

La classifica dopo 12 tappe

CorridorePunti
1. Laurens Sweeck333
2. Michael Vanthourenhout309
3. Eli Iserbyt249
4. Lars van der Haar246
5. Niels Vandeputte210
6. Mathieu van der Poel168
7. Jens Adams160
8. Kevin Kuhn156
9. Toon Vandebosch150
10. Wout van Aert140
13. Tom Pidcock98

Rivivi la 12a tappa di Coppa del Mondo On Demand (Contenuto Premium)

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità