Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

X2O Trofee - Wout van Aert vola sulle dune di Koksijde: van der Poel ko sulla sabbia del Duinencross

Luca Stamerra

Aggiornato 05/01/2023 alle 18:26 GMT+1

X2O TROFEE - Van Aert centra il primo successo del 2023, il sesto da inizio stagione. Il belga si prende la rivincita su van der Poel dopo il ko di Herentals, quando il crossista della Jumbo Visma non ha partecipato al duello finale per una foratura. Completa il podio Sweeck, rientrato dopo l'influenza e i problemi alla schiena. In classifica generale Iserbyt guadagna qualcosa su van der Haar.

Van Aert vince la Roubaix del cross: VDP ko, rivivi la gara in 4'

Dopo l'incredibile finale di Herentals, a casa di van Aert, questo Duinencross diventava molto importante per van der Poel e vanAert nell'economia della sfida a due intrapresa in questa stagione. In caso di successo del neerlandese sarebbe stato 4-4, ma il corridore della Jumbo Visma ha voluto prendersi la rivincita dopo il ko casalingo di inizio anno. E che vittoria per van Aert che fa 6 in stagione e ha inflitto una bella batosta a VDP che non è riuscito a tenere botta sulle dune di sabbia che caratterizzano il tracciato di Koksijde. Al quarto giro il belga ha preso e se n'è andato senza essere più ripreso, confermando uno stato di forma molto importante a un mese dal Mondiale. A completare il podio un gagliardo Sweeck che rientra con una buona gamba dopo avere avuto qualche problema tra schiena e influenza a fine 2022. Più staccati i vari Iserbyt e van der Haar, tra i primi 10 invece il giovane Gerben Kuypers. Fuori dalla top 10 Tim Merlier, con il belga che però era partito molto molto forte.

L'ordine d'arrivo

CrossistaTempo
1. Wout van Aert1h02'48''
2. Mathieu van der Poel+1'38''
3. Laurens Sweeck+2'05''
4. Eli Iserbyt+2'12''
5. Lars van der Haar+2'20''
6. Niels Vandeputte+3'11''
7. Jens Adams+3'13''
8. Pim Ronhaar+3'19''
9. Gerben Kuypers+3'59''
10. Daan Soete+4'02''
13. Tim Merlier+4'18''

Cronaca

Ottima partenza di Sweeck, Merlier e Vandeputte, ma van der Poel e van Aert sono subito lì dietro. Partenza lenta invece per Iserbyt e van der Haar che si marcano a vicenda in chiave classifica generale. Sweeck cerca il primo allungo di giornata, ma il primo vero attacco è quello di van der Poel che sulla terza duna piazza un'accelerazione che fa male anche a van Aert che è costretto a scendere a piedi. Il primo giro si conclude con van der Poel solo in vetta, con 5'' di vantaggio su van Aert e Sweeck. Alle loro spalle un terzetto composto da Merlier, Vandeputte e van der Haar che è riuscito a staccare Iserbyt.
picture

Primo attacco di van der Poel sulle dune: van Aert se la fa a piedi

Van Aert rientra però al secondo giro ed è proprio lui a cercare, a sua volta, il primo attacco di giornata. Van der Poel e Sweeck rispondono presente e i tre giungono appaiati al termine del secondo giro. Vandeputte è a 18'', poi tutti gli altri con Iserbyt che è riuscito a ritrovare le ruote di van der Haar.
picture

Che rischio van Aert! Per poco non finisce a terra nel cambio bici ai box

Al terzo giro ci prova anche Sweeck, mentre van Aert rischia addirittura di finire a terra al cambio bici ai box. Per sua fortuna, il belga resta in piedi e va a riprendere VDP e Sweeck. Qualcosa bolle in pentola e al giro successivo è proprio van Aert a piazzare l'attacco, quello decisivo.
picture

E Van Aert se ne va! Mette le ali sulla sabbia e stacca van der Poel

Il belga riesce a rimanere in bici per larghi tratti sulle dune di sabbia e, quando è costretto a scendere a terra, è comunque quello più bravo a imprimire potenza con le gambe con la corsa a piedi. Van Aert riesce subito a fare un solco tra sé e i suoi rivali, tanto che al termine del giro avrà già 18'' di margine. Poi Iserbyt e van der Haar a 1'14''.
La gara è ormai andata e van Aert continua a guadagnare su van der Poel, giro dopo giro. 52'' al termine della quinta tornata, 1'15'' al termine della sesta, 1'12'' all'ultimo giro. È lo stesso van der Poel a non crederci più, tanto che il neerlandese pensa solo a stare in piedi, visto che è arrivata anche la pioggia, e a difendere la posizione dal possibile ritorno di Sweeck. Van Aert vincerà così con 1'38'' di margine su VDP e 2'07'' su Sweeck. Al quarto posto Iserbyt che guadagna qualche secondo su van der Haar in chiave classifica.
picture

L'arrivo a testa bassa di van der Poel: questa volta prende una batosta da van Aert

La classifica dopo 5 tappe

CrossistaTempo
1. Eli Iserbyt5h11'44''
2. Lars van der Haar+1'36''
3. Jens Adams+6'36''
4. Michael Vanthourenhout+9'04''
5. Pim Ronhaar+9'48''
6. Wout van Aert+12'53''
7. Tom Pidcock+13'49''
8. Mathieu van der Poel+14'10''

Rivivi la 5a tappa On Demand (Contenuto Premium)

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità