Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo - Wout van Aert è un fenomeno! Rimonta tutti e centra la prima vittoria stagionale

Luca Stamerra

Aggiornato 12/12/2022 alle 02:46 GMT+1

COPPA DEL MONDO - Seconda uscita stagionale per Wout van Aert che, dopo il 2° posto ad Anversa, e prima vittoria per il belga che distrugge la concorrenza a Dublino. E dire che ne ha dovuto attraversare di peripezie nel cross irlandese. Intanto Sweeck si piazza al 2° posto e anticipa i vari Vanthourenhout, Iserbyt e van der Haar conquistando punti preziosi per la classifica della Coppa del Mondo.

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Dopo il 2° posto di Anversa, ecco Wout van Aert. Il corridore della Jumbo Visma ha messo in piedi un vero e proprio show in quel di Dublino e, complice l'assenza di van der Poel, ha sbaragliato la concorrenza in maniera magistrale. E dire che il belga ha dovuto far fronte prima ad una piroetta, per sua fortuna senza conseguenze, e poi per un clamoroso stop causato da uno striscione che gli si è infilato tra i raggi della ruota posteriore. Intanto Pidcock ha provato ad attaccare per dire di aver vinto anche contro van Aert in stagione ma, dalle retrovie, ecco il ritorno proprio del belga che ha realizzato un'epica rimonta. È la vittoria n° 75 in carriera nel cross per WVA che è pronto ora a sfidare anche VDP. Appuntamento dal 23 dicembre per un periodo festivo proprio con i fiocchi.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Wout van Aert59'36''
2. Laurens Sweeck+14''
3. Tom Pidcock+17''
4. Lars van der Haar+19''
5. Michael Vanthourenhout+22''
6. Jens Adams+33''
7. Eli Iserbyt+35''
8. Pim Ronhaar+37''
9. Corné van Kessel+46''
10. Cameron Mason+58''
picture

Van Aert, sei uno spettacolo! Rimonta tutti e vince a Dublino: rivivi l'arrivo

Cronaca

Buona partenza per Iserbyt che cerca subito di fare il vuoto, sfruttando un avvio poco consistente di Sweeck. Inizio soft anche per van Aert e Pidcock, ma prima della fine del primo giro entrambi rientrano sulla testa della corsa. Con loro anche Sweeck, Vanthourenhout e van der Haar. Al terzo giro van Aert scivola ed è costretto ad un 360 ma, per sua fortuna, evita la caduta e si rimette subito in sella alla sua bici. Iserbyt, intanto, si spegne e Pidcock prova il primo attacco.
picture

Sembrano gli autoscontri: 360 di van Aert che non cade per miracolo

picture

Che sfortuna! Uno straccio si infila nei raggi della ruota di van Aert e deve tornare ai box

Van Aert rientra al quarto giro, ma Pidcock prova ancora a staccarselo di ruota. Al 5° giro potrebbe esserci il momento buono perché van Aert è costretto a rientrare ai box. Clamoroso: lo straccia di un meccanico cade e si infila tra i raggi della ruota posteriore del belga che perde 20'' per questa manovra.
picture

Van Aert rimonta tutti e se ne va in fuga al 6° giro: pazzesco!

Gara compromessa? Non per van Aert che rimonta tutti al 6° giro e piazza addirittura l'attacco che lo porta a vincere in solitaria. Anche Pidcock si spegne e si prende solo il 3° posto dietro a Sweeck che conquista punti preziosi per la classifica generale. Poi van der Haar, Vanthourenhout, Adams e Iserbyt che chiude solo al 7° posto.

La classifica generale

CorridorePunti
1. Laurens Sweeck266
2. Eli Iserbyt249
3. Michael Vanthourenhout225
4. Lars van der Haar205
5. Niels Vandeputte148
11. Mathieu van der Poel80
15. Tom Pidcock73
17. Wout van Aert70

Rivivi la 9a tappa della Coppa del Mondo On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità