Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La squadra attorno a van der Poel per i Mondiali di Tabor: Olanda con un uomo in meno... Per problemi economici

Luca Stamerra

Pubblicato 30/01/2024 alle 22:17 GMT+1

MONDIALE - È arrivata la lista dei convocati di Gerben de Knegt che punta a conquistare 4 medaglie d'oro ai prossimi Mondiali. Peccato che, un po' a sorpresa, i Paesi Bassi hanno deciso di non portare il numero massimo di atleti per la prova élite maschile e di non scendere in campo per la team relay inaugurale. Il perché? Per problemi di fondi, non potendo portare troppe persone a Tabor.

Nys Braveheart, ma vince ancora van der Poel: rivivi la gara in 4'

È tempo di convocazioni (ecco la lista completa) in vista dei Mondiali di Tabor che scatteranno il 2 febbraio con la team relay e si concluderanno con la prova élite maschile di domenica. I Paesi Bassi puntano, ovviamente, al bersaglio grosso sia in campo maschile che femminile. Nel femminile, addirittura, le 4 in lotta saranno tutte neerlandesi, in campo maschile saranno tutti contro van der Poel, ma c'è il rischio di vedere un podio tutto oranje. Nonostante questo momento florido a livello di risultati, non se la passa tanto bene - in realtà - la Federciclismo neerlandese. Tra gli uomini, infatti, il ct Gerben de Knegt avrebbe potuto portare 8 uomini, considerando che Mathieu van der Poel aveva già il pass come Campione in carica. Nonostante questo, però, i Paesi Bassi andranno con soli 7 uomini per la gara élite maschile. Il perché? Per problemi economici e l'impossibilità di portare a Tabor un atleta in più e personale in più.
Un qualcosa di molto strano, considerando - appunto - il momento del cross neerlandese che punta a vincere l'oro in tutte le prove élite e le prove Under 23. Episodio, inoltre, che ha creato un po' di confusione rispetto agli uomini da portare, con Stan Godrie che è rimasto deluso della mancata convocazione al Mondiale, considerandosi più adatto rispetto a Mees Hendrikx che ha faticato a collezionare top 15 in stagione. A rendere il tutto più aspro, la scelta della Federazione di non partecipare alla staffetta mista del venerdì. Non ci sarà appunto la formazione dei Paesi Bassi che avrebbe potuto vincere tranquillamente l'oro anche in quella categoria dopo la vittoria del 2023 a Hoogerheide.

Tutti i convocati

  • Juniores donne: Puck Langenbarg, Mae Cabaca, Noï Moes, Bloeme Kalis, Sara Sonnemans;
  • Juniores uomini: Keije Solen, Senna Remijn, Michiel Mouris, Floris Haverdings, Ruud Junior Nagengast;
  • Under 23 donne: Leonie Bentveld, Lauren Molengraaf;
  • Under 23 uomini: Tibor del Grosso, David Haverdings, Danny van Lierop, Lucas Janssen, Bailey Groenendaal, Guus van den Eijnden;
  • Élite donne: Fem van Empel, Ceylin del Carmen Alvarado, Lucinda Brand, Puck Pieterse, Annemarie Worst, Manon Bakker, Inge van der Heijden, Denis Betsema, Aniek van Alphen;
  • Élite uomini: Mathieu van der Poel, Lars van der Haar, Joris Nieuwenhuis, Pim Ronhaar, Ryan Kamp, Corné van Kessel, Mees Hendrikx;
L'anno olimpico, con le trasferte di Parigi in programma anche per Mountain bike e ciclismo su pista, ha fatto sì che parte del budget a disposizione fosse stato spostato per altre discipline anziché il cross. Soprattutto considerando la trasferta da fare fino alla Repubblica Ceca. In campo femminile, comunque, i Paesi Bassi andranno al completo con 9 atlete. Due grazie alle wild card ottenute con ai successi in Coppa del Mondo (Alvarado) e agli ultimi Europei (van Empel).
picture

Van Empel aziona il turbo! Attacca in salita e brucia la Pieterse: Brand subito ripresa

...

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in DIRETTA in streaming su Discovery+ (tutte le offerte), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+.
picture

Van der Poel stritola van Aert e si prende l'arcobaleno: rivivi la gara in 3'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità