Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Terzo oro per l'Olanda: Shirin van Anrooij Campionessa del mondo Under 23, ko Zoe Bäckstedt

Luca Stamerra

Aggiornato 05/02/2023 alle 14:28 GMT+1

MONDIALI - Per quanto Zoe Bäckstedt abbia già dimostrato qualcosa di importante in questa sua prima stagione tra le élite, Shirin van Anrooij era semplicemente di un'altra categoria. La classe 2002 avrebbe gareggiato per il titolo anche tra le élite contro van Empel e Pieterse, ma ha preferito fare passo dopo passo e competere comunque tra le U23. Missione compiuta: è Campionessa del mondo.

Van Anrooij rockstar: ko la Bäckstedt, rivivi l'arrivo

E arriva anche il terzo per i Paesi Bassi in questa competizione di casa. Dopo la vittoria nella staffetta mista che ha aperto questo Mondiale, e l'oro della van Empel nella prova élite, arriva il titolo iridato anche per Shirin van Anrooij tra le U23. E dire che la van Anrooij avrebbe potuto gareggiare tranquillamente tra le élite, e anche provare a vincere, ma la ciclista della Baloise Trek Liones ha voluto restare tra le U23 per provare a vincere il Mondiale in tutte e tre le categorie. Missione ancora possibile considerando il suo successo tra le juniores nel 2020. Niente da fare invece per Zoe Bäckstedt che ha dato il massimo ma, già al secondo giro, ha dovuto passare la mano. Completa il podio la Zemanova che ha la meglio sulle varie Fouquenet, Schreiber e Burquier, vittima di una caduta. I Paesi Bassi hanno sfiorato il tris di medaglie d'oro nel femminile ma, a volte, una caduta può essere nefasta come capitato alla Molengraaf nella prova juniores che ha anche forato rendendo poi vana la sua rimonta.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Shirin van Anrooij45'53''
2. Zoe Bäckstedt+33''
3. Kristyna Zemanova+1'32''
4. Amandine Fouquenet+1'53''
5. Marie Schreiber+2'05''
6. Line Burquier+2'16''
7. Leonie Bentveld+2'47''
8. Judith Krahl+2'56''
9. Lauriane Duraffourg+3'07''
10. Julie Brouwers+3'32''
17. Asia Zontone+4'42''
25. Carlotta Borello+6'23''

Cronaca

Grande partenza di Fouquenet e Schreiber, ma a metà del primo giro la Bäckstedt non vuole più aspettare e cerca il primo scatto. Fiutato il pericolo la van Anrooij risponde presente portandosi subito sulla britannica. Le due concludono il primo giro appaiate con 6'' di vantaggio su un terzetto composto da Schreiber, Burquier e Zemanova. Al secondo giro, però, la van Anrooij riesce a forzare i ritmi e a staccare la Bäckstedt. Dietro restano invece Zemanova e Schreiber a giocarsi un posto sul podio dopo la caduta della Burquier.
picture

Al 2° giro la van Anrooij prende e se va: la Bäckstedt si stacca

picture

Che botta! Burquier perde il treno per il podio dopo una brutta caduta

Al quarto giro la situazione è abbastanza definita: la van Anrooij mantiene 12'' di vantaggio sulla Bäckstedt che, a sua volta, è abbastanza tranquilla per l'argento. C'è solo la Zemanova al suo inseguimento, a 40'' dal secondo posto, con la ceca che conserva 20'' di margine sulla coppia francese Fouquenet-Burquier. E non cambia quasi nulla al traguardo con la van Anrooij che si prende il suo secondo titolo iridato dopo quello da juniores nel 2020.

Rivivi la prova U23 femminile On Demand (Contenuto Premium)

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità