Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali - Thibau Nys come papà Sven: è Campione del Mondo U23! Del Grosso e Meeussen sul podio, Toneatti 23°

Luca Stamerra

Pubblicato 04/02/2023 alle 18:33 GMT+1

MONDIALI - Dopo il 3° posto di Fayetteville, Thibau Nys riesce a conquistare il titolo iridato tanto atteso nella categoria U23. Il secondo Mondiale per il belga che aveva già vinto quello juniores nel 2020. E come papà Sven, quindi si laurea Campione del mondo U23, in attesa ora di farlo anche nella categoria élite... Fra qualche anno. Niente podio tutto belga: del Grosso rovina la festa.

Thibau Nys, che dominio: è Campione del mondo! Rivivi l'arrivo

Era il favorito n° 1 e il pronostico, questa volta, è stato rispettato. Tutto può succedere in un percorso del genere, citofonare alla Molengraaf per capire come non vincere un Mondiale nonostante i gradi da favorita, ma Thibau Nys è stato bravissimo a mantenere calma e sangue freddo, nel tentativo di essere tecnicamente perfetto. Così è stato col corridore della Baloise Trek Lions che ha dominato in lungo e in largo, non dando neanche mai l'occasione a del Grosso di potercela fare. Ma Nys, ormai, aveva già acquisito un'esperienza importante tra gli élite quest'anno, ne è la prova il terzo posto ai campionati nazionali davanti ad un certo Iserbyt. Niente podio tutto belga però: Wyseure, Michels e Verstrynge restano dietro, con del Grosso che batte tutti nella volata per il 2° posto davanti a Meeussen.

L'ordine d'arrivo

CrossistaTempo
1. Thibau Nys50'42''
2. Tibor del Grosso+4''
3. Witse Meeussen+4''
4. Joran Wyseure+5''
5. Jente Michels+59''
6. Emiel Verstrynge+1'05''
7. Lennert Belmans+1'06''
8. Victor Van De Putte+1'06''
9. Lucas Janssen+1'06''
10. Joseph Blackmore+1'08''
23. Davide Toneatti+3'03''
24. Filippo Agostinacchio+3'16''

Cronaca

Buona partenza di Toneatti che riesce a seguire Nys e del Grosso. Con loro ci sono anche Lelandais e Verstrynge. Si forma quindi un quintetto, ma Nys è il primo a forzare portandosi dietro del Grosso. Il neerlandese non collabora, Nys si ferma e rientrano da dietro, anche se il corridore della Metec Solarwatt dà l'impressione di non essere a suo agio, forse per un problema di pressione delle gomme. Da dietro rientrano anche Michels, Verstrynge e Meeussen e tra la confusione generale ecco che parte secco Nys.
picture

Thibau Nys non vuole aspettare nessuno: va in fuga al 2° giro

Solo Verstrynge prova ad inseguire Thibau Nys, mentre tutti gli altri non riescono a tenere al suo ritmo, del Grosso compreso che va ai box. Perde contatto anche Toneatti che col rimontare dei belgi scivola oltre la top 10. Anche Verstrynge deve arrendersi al ritmo di Nys e dietro si forma un quartetto di inseguitori: Verstrynge, Meeussen, Wyseure e del Grosso mentre si ristaccano Michels e Van De Putte.
picture

Tavole, che pericolo! Verstynge mette piede a terra e le sorpassa in un modo tutto particolare

Nys viaggia tranquillo verso la vittoria con un vantaggio superiore ai 10'' sul gruppo inseguitore che perde anche Verstrynge, ma con Meeussen e Wyseure si può pensare ancora ad un podio tutto belga come capitato nel 2022. Del Grosso ritrova verve e mette alla frusta gli altri due. All'ultimo giro Nys ha addirittura 20'' di vantaggio e se la prende comoda, senza commettere nessun errore. Tra Meeussen, Wyseure e del Grosso è volata e a spuntarla è il neerlandese, con Wyseure (il vincitore dello scorso anno) che resta fuori dal podio. Toneatti dopo aver cominciato benissimo, sprofonda fino al 23° posto davanti all'altro italiano Agostinacchio.

Rivivi il Mondiale U23 maschile On Demand (Contenuto Premium)

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità