Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Campionati nazionali - Wout van Aert a riposo! Vanthourenhout ne approfitta ed è il nuovo Campione del Belgio

Luca Stamerra

Aggiornato 16/01/2023 alle 14:42 GMT+1

CICLOCROSS - Con Wout van Aert a riposarsi in Spagna (in realtà sta già lavorando in vista della stagione su strada), la battaglia per la maglia di Campione nazionale del Belgio è tutta sulle spalle di Sweeck e Vanthourenhout. Gli stessi che lottano per la Classifica di Coppa del Mondo. Subito out Iserbyt per una caduta e alla fine è Vanthourenhout a vincere il duello, ma Sweeck fa polemica.

Van der Poel, che paura! Cade, butta giù Pidcock e rischia di essere investito

Farà strano non vedere più Wout van Aert con la maglia di Campione nazionale del Belgio, ma il corridore della Jumbo Visma aveva avvisato tutti di voler un po' di riposo e un po' di sole. A Lokeren, a questo punto, hanno provato ad approfittarne i vari Iserbyt, Vanthourenhout e Sweeck che hanno inscenato uno spettacolo molto interessante. E molto istruttivo in chiave Mondiale, un po' come la prova femminile olandese, per capire chi punterà davvero al podio ad Hoogerheide. A vincere questa prima battaglia è Vanthourenhout che riesce a distanziare Sweeck al quinto giro, anche con un po' di polemiche però. Sweeck si impiglia con la bici che Vanthourenhout aveva lasciato ai propri meccanici (che avevano cambiato slot ai box rispetto al giro precedente), con il capitano della Crélan che ha parlato di gesto antisportivo. Al netto della polemica, però, altra grande prova di Vanthourenhout che aggiunge un'altra maglia alla sua collezione dopo aver vinto in novembre quella di Campione d'Europa. Sul podio un sorprendente Thibau Nys, a 21 anni. Aveva appena vinto a Zonhoven l'ultima tappa disputata di Coppa del Mondo, per gli Under 23, ma il figlio del grande Sven ha dimostrato perché - ogni tanto - gareggia anche tra gli élite. Ne fa le spese Iserbyt, parso tutt'altro che a suo agio sul tracciato di Lokeren.

L'ordine d'arrivo

CrossistaTempo
1. Michael Vanthourenhout1h00'04''
2. Laurens Sweeck+2''
3. Thibau Nys+1'42''
4. Eli Iserbyt+2'29''
5. Gerben Kuypers+2'39''
6. Jens Adams+2'53''
7. Timo Kielich+3'15''
8. Emiel Verstrynge+3'44''
9. Joran Wyseure+3'53''
10. Jente Michels+4'03''

Cronaca

Partenza a razzo di Thibau Nys che ha cercato di sorprendere un po' tutti, ma dietro sono riusciti a rientrare Sweeck, Vanthourenhout, Adams e Verstrynge. Resta dietro invece Iserbyt che è capitolato a terra dopo, inoltre, qualche errore di natura tecnica. Al secondo giro in testa ci resta un terzetto: Sweeck e Vanthourenhout con la sorpresa Nys, partito molto bene. Iserbyt cerca la rimonta, ma conta già quasi un minuto di svantaggio ad inizio secondo giro. Da quel momento comincia una sorta di testa a testa: Sweeck prova l'accelerazione che viene sventata da Vanthourenhout, poi è Vanthourenhout a fare un affondo che viene però parato da Sweeck. Un dai e dai che, invece, blocca Nys che è costretto a staccarsi. A quel punto il corridore della Baloise Trek Lions deve solo preoccuparsi di Iserbyt, ma conta ancora 30'' di vantaggio sul corridore della Pauwels al termine del terzo giro.
Continua la lotta serrata tra Vanthourenhout e Sweeck, sfida che si decide in pratica al quinto giro. E lo si decide ai box, con Sweeck che resta imbottigliato dopo che la sua bici resta impigliata a quella che Vanthourenhout aveva lasciato ai suoi meccanici. Episodio che scaturisce un po' di polemica nel post gara, ma Sweeck non si dà per vinto e cerca la clamorosa rimonta. Il corridore della Crélan riesce anche ad avvicinarsi a Vanthourenhout, ma il capitano della Pauwels conserva il proprio margine e vince per 2''. A 1'42'' invece Thibau Nys che centra un fantastico podio (a 21 anni), mentre Iserbyt deve accontentarsi del quarto posto.
picture

Van der Poel chi? Vanthourenhout fa lo show in Val di Sole: rivivi l'arrivo

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità