Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Toon Aerts sta per tornare ma è titubante: "Ho paura dei controlli anti doping, ma non ho mai fatto nulla di male"

Luca Stamerra

Aggiornato 14/02/2024 alle 17:57 GMT+1

EXACT CROSS - Per sabato 17 febbraio è previsto il ritorno di Toon Aerts che, dopo la squalifica per doping, per l'utilizzo della sostanza letrozolo, tornerà finalmente alle competizioni con la maglia del Deschacht-Hens-Maes. Aerts coglie comunque l'occasione per dichiararsi sempre innocente, ricordando che la sua positività è da ricondurre ad una contaminazione alimentare (da un integratore).

Va a sbattere, fora ma vince il Mondiale: la giornata folle di Viezzi in 4'

Dopo due anni, e qualche giorno, di attesa, sta per rientrare nel ciclocross il belga Toon Aerts. L'ex atleta della Baloise non corre dal 13 febbraio, quando chiuse al 9° posto a Bruxelles, vincendo però la classifica generale del Superprestige. Quella fu la sua ultima apparizione prima di essere fermato per la positività al letrozolo e, dopo un'estenuante battaglia legale, non è riuscito a portare le prove della sua innocenza. Aerts si è sempre difeso, affermando che la positività al letrozolo fosse dovuta ad una contaminazione alimentare (da un integratore), ma l'UCI non ha mai accettato la sua memoria difensiva. L'unico 'sconto', per così dire, è che la squalifica è stata fatta partire dall'ultimo giorno di gara effettivamente corso e non dalla sentenza definitiva di positività al doping, con Aerts che può dunque rientrare per la tappa di Sint-Niklaas, ultima prova dell'Exact Cross. Giusto due cross per tornare 'operativi' per Toon Aerts che, in questo ultimo periodo, è stato insegnante di ginnastica in una scuola belga. Dopo la notifica di positività, la Baloise Trek Lions ha rescisso il suo contratto e Toon Aerts rientrerà con la maglia della Deschacht-Hens-Maes.
Chi è il più forte nella storia del cross?

Ho dei tifosi eccezionali

I miei tifosi hanno dovuto aspettare a lungo per vedermi di nuovo all'opera. Potrò contare su un gruppo di tifosi impressionante. E questo è fantastico per me. Queste persone mi hanno sempre sostenuto e lo fanno ancora. Sabato sera dopo il cross ci sarebbe dovuto essere una festa per me, ma non mi farò vedere lì perché il giorno dopo avrò già il cross di Bruxelles. Ma verrò trovare presto i miei tifosi. [Toon Aerts a Sporza]

La paura dei controlli anti doping

Ho già fatto diversi nuovi controlli. Ho sempre paura di aspettare per vedere se sono negativi. È una paura che mi porterò dietro per il resto della mia carriera. Non ho mai fatto nulla di male in passato eppure sono stato trovato positivo. Farò ancora uso di integratori? Compro ancora degli integratori alimentari controllati. Sono estremamente attento, sto sempre attento. Non voglio che si ripeta una cosa del genere
picture

Van der Poel fa la storia! 6 volte Campione del Mondo: rivivi la gara in 4'

...

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in DIRETTA in streaming su Discovery+ (tutte le offerte), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+.
picture

Van der Poel stritola van Aert e si prende l'arcobaleno: rivivi la gara in 3'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità