Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

X2O Trofee - Nieuwenhuis cade sul più bello, primo hurrà in gare internazionali per Vandeputte che vince a Lille

Luca Stamerra

Pubblicato 11/02/2024 alle 19:30 GMT+1

X2O TROFEE - Si vede una gara parallela. Quella per la generale, con van der Haar che non rischia e tiene solo a bada Iserbyt, protagonista di una brutta partenza, e quella per la vittoria di tappa. Si lanciano a caccia di gloria Vandeputte e Wyseure, ma gli occhi sono puntati su Nieuwenhuis che cerca il primo successo con la maglia tricolore addosso. Il neerlandese però cade e vince Vandeputte.

Vandeputte batte Nieuwenhuis e trionfa a Lille: rivivi l'arrivo

Dopo la conclusione del circuito del Superprestige, vinto alla grande da Iserbyt, siamo ormai alle viste della fine anche dello X2O Trofee. Qui c'è van der Haar in testa, con l'ex Campione nazionale neerlandese che deve difendersi proprio da Iserbyt, visto che van der Poel perderà terreno nelle ultime due tappe (semplicemente non partecipando con l'addio al cross dopo il Mondiale vinto). Ci sono quindi due gare parallele: da una parte VDH che marca a vista Iserbyt, protagonista tra l'altro di una brutta partenza, e poi quella per la vittoria di tappa con Nieuwenhuis che sfida Wyseure e Vandeputte, cercando la prima vittoria con la maglia tricolore indosso. Il crossista della Baloise è il favorito, ma al penultimo giro cade ed è costretto ad un grande sforzo per rimontare. Sforzo che paga all'ultima tornata, con Vandeputte che prende il largo e coglie finalmente il primo successo internazionale che tanto cercava. Ci andò vicino a Vermiglio, 2° proprio alle spalle di Nieuwenhuis, ma la prima vittoria è realtà.
Chi è il più forte nella storia del cross?

L'ordine d'arrivo

CrossistaTempo
1. Niels Vandeputte59'25''
2. Joris Nieuwenhuis+5''
3. Joran Wyseure+15''
4. Lars van der Haar+23''
5. Eli Iserbyt+40''
6. Jens Adams+41''
7. Michael Vanthourenhout+43''
8. Cameron Mason+54''
9. Felipe Orts Lloret+1'18''
10. Toon Vandebosch+1'35''

Cronaca

Hendrikx fa la lepre in avvio, ma il neerlandese viene presto superato da Nieuwenhuis, van der Haar, Orts Lloret, Vandeputte, Thijs Aerts e Wyseure. Sono invece indietrissimo i capitani della Pauwels, con Vanthourenhout e Iserbyt che sono protagonisti di una brutta partenza e devono ripartire dalle retrovie. Dopo due giri, davanti, si forma la coppia Nieuwenhuis-Wyseure, con Vandeputte e van der Haar ad inseguire. Iserbyt riesce a rimontare qualche posizione, ma finito il quarto giro conta ancora 15'' di ritardo.
picture

Nieuwenhuis si ribalta tutto solo: "ha fatto la catapulta!"

Vandeputte ritrova le ruote di Wyseure e Nieuwenhuis, e il Campione nazionale neerlandese, a questo punto, lascia lavorare gli altri due per poi colpire all'ultimo giro. È proprio lui a cadere, però, in fallo, finendo a terra al penultimo giro durante una curva molto ostica. Nieuwenhuis perde tempo, si rialza e cerca l'incredibile ritorno in vetta. Prima si ritrova con van der Haar, che riesce a saltare, poi torna sulla coppia con un guizzo dei suoi. Intanto Iserbyt si riporta su tutti gli altri inseguitori, avendo anche il contatto visivo con van der Haar che resta distante dalla vetta.
Diventa quindi una sfida a tre all'ultima tornata, ma Wyseure comincia a fare un po' l'elastico per la stanchezza. Vandeputte diventa quello più accreditato, nonostante anche lui abbia dovuto rimontare nella prima parte di gara. È proprio il belga ad attaccare Nieuwenhuis all'altezza della tenda vip, conquistando quei 4-5 metri che si porta fino al traguardo. Wyseure completa il podio davanti a van der Haar che è comunque contento del 4° posto. Iserbyt gli arriva dietro e sembra improbabile che il belga possa rimontare, a questo punto, 5' all'ultima tappa.

La classifica generale

CrossistaTempo
1. Lars van der Haar6h58'47''
2. Eli Iserbyt+4'51''
3. Cameron Mason+5'05''
4. Mathieu van der Poel+7'03''
5. Michael Vanthourenhout+8'42''
6. Niels Vandeputte+10'05''
7. Toon Vandebosch+11'07''
8. Jens Adams+12'23''
9. Joran Wyseure+17'48''
10. Corné van Kessel+19'09''

Rivivi la tappa di Lille (Premium)

Trofee Veldrijden
Premium
Cyclo-cross

Trofee Veldrijden

01:22:02

Replica
...

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in DIRETTA in streaming su Discovery+ (tutte le offerte), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+.
picture

Van der Poel stritola van Aert e si prende l'arcobaleno: rivivi la gara in 3'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità