Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

X2O Trofee - Pidcock getta via una vittoria già scritta: un whip di troppo regala il successo a Iserbyt

Luca Stamerra

Aggiornato 01/01/2023 alle 22:38 GMT+1

X2O TROFEE - Anche quest'oggi abbiamo assistito ad un bel spettacolo, anche se abbiamo visto qualche errore di troppo. Un whip ha infatti beffato Pidcock che ormai vedeva la linea del traguardo sul tracciato di Baal, ma il suo errore ha permesso a Iserbyt di ritrovare la vittoria che mancava dall'ottobre scorso. Il belga vince davanti a Vanthourenhout e Pidcock, van der Haar quarto.

Pidcock domina ma finisce fuori strada, addio vittoria: rivivi la gara in 4'

Abbiamo ancora nella memoria la sfida a tre di Loenhout, altra battaglia stellare tra van Aert, van der Poel e Pidcock, vinta dal belga, che già si ricomincia l'anno con un nuovo cross. A Baal, c'è il GP intitolato a Sven Nys che regala, anche questo tanto spettacolo. Non ci sono van Aert e van der Poel (rientreranno il 3 ad Herentals), ma Pidcock prova a fare lo show mettendosi tutti gli altri nel sacco. Peccato che il giochino riesca a metà: proprio all'ultimo giro commette un'ingenuità pazzesca per regalare al pubblico un po' di show, con i suoi whip da mountain biker, ma finisce fuori strada facendosi raggiungere da Vanthourenhout e Iserbyt. Tra la botta e il guaio meccanico avuto, Pidcock verrà anche staccato dai due belgi, con Iserbyt che torna così a vincere dopo un lungo digiuno cominciato il 29 ottobre scorso (prima di allora aveva vinto 5 gare su 7). Al netto dello spettacolo di cadute e errori, si sono viste anche le nuove divise per qualche corridore. Thijs Aerts ha debuttato con la Tormans, Quinten Hermans con l'Alpecin Deceuninck, Stybar con la Jayco AlUla. Anche se il cambio più importante l'abbiamo visto nel femminile, col passaggio di Fem van Empel, vincitrice del cross odierno, che ha debuttato con la Jumbo Visma dopo aver lasciato la Pauwels Sauzen Bingoal.

L'ordine d'arrivo

CrossistaTempo
1. Eli Iserbyt1h00'35''
2. Michael Vanthourenhout+11''
3. Tom Pidcock+1'02''
4. Lars van der Haar+1'08''
5. Jens Adams+1'56''
6. Joris Nieuwenhuis+2'01''
7. Quinten Hermans+2'21''
8. Cameron Mason+2'29''
9. Pim Ronhaar+2'55''
10. Timo Kielich+3'35''

Cronaca

Buona partenza di Iserbyt e Vanthourenhout, inseguiti da Pidcock. Alle loro spalle si forma invece un gruppetto con Quinten Hermans, Adams, van Kessel, Ronhaar, Nys e Nieuwenhuis, ancora più indietro van der Haar, protagonista di un brutto avvio. All'inizio del secondo giro arriva il primo attacco di Pidcock che prova a fare la differenza sui tratti in salita a lui più congeniali. Al termine del secondo giro ecco che il britannico conta 6'' di vantaggio su Vanthourenhout e Iserbyt, poi Hermans a 36'' e via via tutti gli altri. Pidcock continua a guadagnare giro dopo giro: fa qualche errore tecnico al quarto giro, ma questo non dà comunque grandi chance a Vanthourenhout e Iserbyt di rientrare. È protagonista di un'ottima rimonta, invece, van der Haar che raggiunge il quarto posto in solitaria. Sembra ormai fatta per Pidcock mentre resta acceso il duello tra Iserbyt e Vanthourenhout per il secondo posto.
picture

Pazzesco Pidcock! Regala whip al pubblico ma... Finisce fuori strada e viene ripreso

picture

Pidcock ripreso e Iserbyt scatta: rivivi l'attacco decisivo del belga

Quando Pidcock si lascia andare a dei whip nella sezione dei dossi, per dare spettacolo, ecco il fattaccio. Il britannico finisce fuori strada scavalcando le protezioni. Riparte prima dell'arrivo dei suoi rivali che si rifanno però sotto nella seconda parte dell'ultimo giro. Anzi, Iserbyt si lascia alle spalle entrami e va a vincere in solitaria. Appena dietro Vanthourenhout, anche lui capace di staccare Pidcock che lamenta problemi meccanici oltre alla brutta botta presa.
picture

Pidcock se ne va fuori strada e ne approfitta Iserbyt: rivivi l'arrivo

La classifica dopo 3 tappe

CrossistaTempo
1. Eli Iserbyt3h06'28''
2. Lars van der Haar+1'27''
3. Michael Vanthourenhout+1'48''
4. Jens Adams+4'55''
5. Tom Pidcock+6'38''
6. Pim Ronhaar+7'57''
7. Lander Loockx+9'10''
8. Joris Nieuwenhuis+9'27''
9. Niels Vandeputte+9'48''
10. Thibau Nys+10'16''

Rivivi la 3a tappa On Demand (Contenuto Premium)

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità