Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

X2O TROFEE, Wout van Aert conquista anche il Flandriencross: 9 vittorie su 13 in stagione. Iserbyt ipoteca la classifica

Luca Stamerra

Aggiornato 28/01/2023 alle 19:02 GMT+1

X2O TROFEE - Wout van Aert vince ancora e conquista la sua 9a vittoria stagionale nel cross, pareggiando il conto di successi della stagione passata. Vista l'assenza di van der Poel non c'è proprio storia ad Hamme col belga che se ne va al secondo giro. Iserbyt guadagna il 2° posto davanti a Vanthourenhout, Ronhaar e van der Poel e mette una bella distanza tra sé e il capitano della Baloise.

Van Aert imprendibile per tutti: fanno 9 in stagione, rivivi l'arrivo

Sono 9 in stagione, come un anno fa, anche se in quel caso il belga aveva campo libero vista l'assenza prolungata di Mathieu van der Poel. Il Wout van Aert visto quest'anno, anche con van der Poel in corsa, è ancora più forte ed ecco perché è il favorito numero 1 per la vittoria del titolo iridato ad Hoogerheide. Intanto il corridore della Jumbo Visma, che sarà il capitano della Nazionale di Sven Vanthourenhout, ha trovato un'altra vittoria in quella che è di fatto la sua ultima sgambata in vista del Mondiale del 5 febbraio. Avversari? Non li abbiamo visti. Van der Poel sarà a Besançon, in Coppa del Mondo, e ha saltato l'11° duello tra i due (van Aert è avanti 6-4), mentre gli altri si sono un po' marcati in chiave classifica generale. In questo senso, il secondo posto di Iserbyt è preziosissimo per tenere a bada van der Haar: il corridore della Pauwels ha un vantaggio di 2'35'' sul neerlandese a due tappe dalla fine.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Wout van Aert1h00'58''
2. Eli Iserbyt+47''
3. Michael Vanthourenhout+52''
4. Pim Ronhaar+1'07''
5. Lars van der Haar+1'31''
6. Cameron Mason+1'56''
7. Vincent Baestaens+3'24''
8. Lander Loockx+3'51''
9. Arne Vrachten+4'08''
10. Yenti Bekaert +4'11''
La stagione 2022/2023 di van Aert nel cross

Cronaca

Wout van Aert parte subito forte inseguito da Iserbyt. Al primo passaggio ai box, però, il corridore della Jumbo Visma si ferma immediatamente a cambiare bici e viene rimontato. Si forma così un sestetto al comando: ci sono van Aert, Iserbyt, Soete, Nys, Ronhaar e Vanthourenhout. Più indietro van der Haar che è anche vittima di una caduta.
picture

Van Aert impressionante a piedi: rimonta tutti e si riporta in testa

picture

Van Aert lascia la compagnia: rivivi il suo attacco al secondo giro

Iniziato il secondo giro ecco che van Aert se ne va in fuga, mentre Vanthourenhout e Iserbyt provano a fare gioco di squadra per staccare Ronhaar. Più indietro tutti gli altri. Van Aert, a questo punto, fa corsa a sé e ha già 25'' di vantaggio al termine del terzo giro. Vantaggio che sale di tornata in tornata, fino ad avere 1'04'' al sesto giro. Vanthourenhout e Iserbyt, invece, non staccano Ronhaar e per poco non vengono rimontati da van der Haar che è più brillante nella seconda parte di corsa.
picture

Van Aert passa dai box, Iserbyt no ma rischia di finire contro la balaustra

picture

Vanthourenhout pasticcia ai box: per poco non finisce a terra al cambio bici

All'ultimo giro van Aert ha addirittura 1'13'' sul terzetto dietro mentre van der Haar resta vicino, ma non riesce a ricongiungersi col gruppetto di inseguitori. Gruppetto in cui Iserbyt riesce a forzare, staccando così Vanthourenhout e Ronhaar, prendendo un 2° posto molto prezioso in chiave classifica generale.
picture

Van Aert che combini? Brutta caduta per il belga durante la ricognizione

La classifica generale dopo 6 tappe

CorridoreTempo
1. Eli Iserbyt6h13'14''
2. Lars van der Haar+2'35''
3. Michael Vanthourenhout+9'14''
4. Pim Ronhaar+10'23''
5. Jens Adams+11'04''
6. Wout van Aert+12'21''
7. Cameron Mason+17'27''
8. Tom Pidcock+18'17''
9. Lander Loockx+18'19''
10. Mathieu van der Poel+18'38''

Rivivi la 6a tappa dello X2O Trofee On Demand (Contenuto Premium)

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità