Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La squadra attorno a Wout van Aert per i Mondiali di Hoogerheide: non c'è Quinten Hermans

Luca Stamerra

Aggiornato 26/01/2023 alle 01:33 GMT+1

MONDIALI - Svelata la squadra del Belgio che farà tappa a Hoogerheide, nei Paesi Bassi, per il Mondiale 2023. Il ct Vanthourenhout punta alla maglia iridata in tutte e tre le categorie maschili: Corsus per gli juniores, Nys per gli Under 23 e, ovviamente, con Wout van Aert tra gli élite. E lì sarà anche caccia al podio con Sweeck, Iserbyt e Vanthourenhout. Non ci sarà invece Quinten Hermans.

Van der Poel risorge col sole della Spagna, van Aert ko: rivivi la gara in 4'

Il ct Sven Vanthourenhout ha svelato la squadra attorno a Wout van Aert per i Mondiali 2023 ad Hoogerheide del 5 febbraio. In realtà Wout van Aert farà corsa a sé, puntando al 4° titolo iridato, che significherebbe pareggio con van der Poel, ma ci saranno in corsa anche Laurens Sweeck, Michael Vanthourenhout ed Eli Iserbyt. Tutti tre possono puntare ad un posto sul podio e, anzi, potrebbe esserci proprio una battaglia tra i tre per prendersi l'ultimo posto disponibile alle spalle - appunto - di van Aert e van der Poel. Chi è il favorito? Sweeck ha appena vinto la classifica generale della Coppa del Mondo dopo la tappa di Benidorm, Vanthourenhout ha vinto in stagione i Campionati nazionali belgi e l'Europeo. Meno performante Iserbyt dopo l'infortunio di metà stagione, ma sta migliorando come visto col 3° posto di Benidorm. Completano la squadra élite maschile Timo Kielich, Jens Adams, Gerben Kuypers, Niels Vandeputte e Toon Vandebosch. Kuypers e Vandeputte, entrambi del 2000, avrebbero potuto gareggiare nella categoria élite, ma il ct li ha scelti per fare esperienza già nella categoria élite.

Tutti i convocati

Élite uomini

-Jens ADAMS,
-Eli ISERBYT,
-Timo KIELICH,
-Gerben KUYPERS,
-Laurens SWEECK,
-Wout VAN AERT,
-Toon VANDEBOSCH,
-Niels VANDEPUTTE,
-Michael VANTHOURENHOUT,
Spicca, invece, l'assenza di Quinten Hermans. Il corridore dell'Alpecin Deceuninck, però, aveva già fatto sapere da diverse settimane che non avrebbe presenziato al Mondiale a causa di una condizione fisica deficitaria, lasciando così il posto a “qualcun altro”. Hermans ha già, infatti, chiuso la sua stagione di cross, col 5° posto nella tappa di Zonhoven dell'8 gennaio scorso.
picture

Attacco brutale di van Aert! Solo van der Poel riesce a stopparlo

Élite donne

-Alicia FRANCK,
-Marion NORBERT RIBEROLLE,
-Laura VERDONSCHOT,
Tra le donne, invece, posti per Alicia Franck, Marion Norbert Riberolle e Laura Verdonschot. Anche qui grande assenza: resta fuori Sanne Cant. Anche in questo caso, però, è stata la stessa crossista ad annunciare che non sarà della partita di Hoogerheide e di aver già chiuso, per quest'anno, la stagione di cross. Un fatto molto particolare, considerando che la classe '90 ha appena vinto il suo 14° titolo consecutivo di Campionessa nazionale belga.
picture

Betsema stravince il duello con Norbert Riberolle: gli highlights

Under 23 uomini

-Arne BAERS,
-Lennert BELMAS,
-Aaron DOCKX,
-Witse MEEUSSEN,
-Jente MICHELS,
-Thibau NYS,
-Victor VAN DE PUTTE,
-Emiel VERSTRYNGE,
-Joran WYSEURE,

Under 23 donne

-Julie BROUWERS,
-Kiona CRABBÉ,

Juniores uomini

-Yordi CORSUS,
-Antoine JAMIN,
-Robbe MARCHAND,
-Wies NUYENS,
-Viktor VANDENBERGHE,
-Seppe VAN DEN BOER,
-Yoren VANHOUDT,

Juniores donne

-Lore DE SCHEPPER,
-Shanyl DE SCHOESITTER,
-Fleur MOORS,
-Xaydée VAN SINAEY,
Nelle categorie giovanili, invece, il Belgio punta alla maglia iridata sia negli Under 23 che nei juniores se parliamo di uomini. Il grande favorito tra gli Under 23 è, ovviamente, Thibau Nys, figlio del grande Sven, che proprio ai Campionati nazionali ha trovato un incredibile 3° posto. Ma tra gli élite... Nys che ha fatto un po' e un po' quest'anno, facendo già diversa pratica nella classe regina. Tra gli U23, invece, ha raccolto quattro successi, tutti in Coppa del Mondo. L'altro osservato speciale è Yordi Corsus che cerca invece la maglia iridata tra gli juniores, anche se all'Europeo gli era andata molto male (finì 28°). Vanta 8 vittorie in stagione, l'ultima a Benidorm - in Coppa del Mondo - nel week end.
Meno ottimisti invece per le due categorie giovanili al femminile, col Belgio che punta a fare un po' di esperienza e crescere in un mondo dominato dalle neerlandesi.
picture

Yordi Corsus nuovo campioncino del Belgio: Dockx ko

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità